Jump to content
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Posted

Spero sia la sezione giusta,

Io utilizzo acqua di rubinetto in taniche da 30 litri che tratto con biocondizionatore, la lascio sempre ferma un paio di giorni a stabulare comuque..

Secondo voi usando il biocondizionatore posso utilizzarla subito? sulle confezioni c'è sempre scritto che rende l'acqua utilizzabile da subito.. a me non hanno mai convinto gran che..

che ne dite?

Pareri?

Io utilizzo AMTRA CARE e sovraddoso leggermente..

Edited by ThomasSquinzani

  • Replies 11
  • Views 3.1k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

A mio parere l'unico sistema per far si che i metalli pesanti si posino sul fondo e il cloro evapori è la stabulazione.

Una buona stabulazione va da 24 a 48 ore.

Il biocondizionatore serve ma l'acqua deve comunque riposare.

Ciao Thomas, Io non utilizzerei acqua non stabulata o prefiltrata rischi i sintomi dall' allergia ad acqua nuova, quindi o stabuli o prefiltri.

Addirittura stabulando userei meta' dose del biocondizionatore in quanto la sua azione è essenzialmente legare i metalli pesanti, visto che lasciando stabulare 48 ore il cloro evapora. Faccio parte di quella schiera che il biocondizionatore lo usa solo se vede pesci irritati o con leggere abrasioni. :dft012: Secondo me i pesci vogliono solo cibo di qualita' e acqua pulita.

che valori ha la tua acqua di rete da essere cosi fortunato ?

 

ciao belli

sign0098.gif

I biocondizionatori per me son tutti buoni, e (quando ricordo di comprarli) li uso sempre ma in fase di stabulazione. Magari la mattina del cambio (ma io ultimamente cambio l'acqua a giorni alterni anche al 50%). Per evitare che intanto attraversino la lampada UV-C, e per evitare inoltre che facciano precipitare eventuali fertilizzanti (per chi li usa).

In genere hanno un buon effetto tonico sulla cute del pesce, ma non credo nei miracoli dell'acqua pronta subito, anche se è vero che rendono meno aggressiva in minor tempo. Ma dipende sempre dal punto di partenza.

Lo stesso discorso degli attivatori batterici che promettono acqua pronta subito e pesci in 24H.

Per la vasca preferisco Easy Life e Discus Essential Kent, per l'acqua in stabulazione Aqua Safe o Aqutan (Sera). Non faccio distinzione.

  • Author

la mia acqua di rete ha ph 7,6 kh 8 e gh 9 no2,3 0

appena messa dopo un giorno si porta a ph 7,2 e kh 3-4

contando che ne cambio 60 litri ogni 2 giorni, direi che star dietro alla produzione di osmosi è veramente scomodo dato che rientro solo alla sera/notte..

per fare 60 litri di osmosi ci vuole un bel po' di tempo , e visto che hai poco tempo ti conviene aprire l'impianto di notte che solitamente c'e' piu ' pressione , io non uso i biocondizionatori da molto tempo , faccio stabulare l'acqua per 24 ore prefiltrata da cartucce a carbone e sedimenti dell'impianto.

quoto gli altri, il biocondizionatore puoi usarlo male non fa, ma non è indispensabile, stabulizzare l'acqua invece lo è...

Anche secondo me i bicondizionatori sono più o meno tutti ottimi, Io li utlizzo al minimo quando allestico qualche vasca nuova e durante delle fasi di intensi restyling

 

 

Beh, se ti sei trovato sempre bene con il tuo metodo perché dovresti cambiare?

Anche se non ho capito NO2 e °dKH come sono. Ti precipitano i carbonati dell'acqua dei cambi, senza alcun intervento tuo? Non mi è mai successo..

Sarebbe interessante sapere anche la conduttività qual'è prima del fenomeno e dopo, un po prima dei cambi, quando il KH arriva a 3/4.

  • Author

eh mi diceva william che anche i loro filtri in SG stramaturi si magnano tutto il kh in un attimo

Ci credo...anche perché hanno un sistema filtrante perfetto ma esigente in fatto di carbonati. Ma quindi quando tu dici:

appena messa dopo un giorno si porta a ph 7,2 e kh 3-4

parli della vasca, non dei recipienti di raccolta?

  • Author

si certamente, scusate se non era chiaro.. Con appena messa intedevo in vasca :)

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Recently Browsing 0

  • No registered users viewing this page.

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.