Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

La Potenza Della Mia Casa


rex

Messaggi raccomandati

quindi non hai 4000 kg al metro quadro, ma quattromila kg in un metro quadro dove nel restante spazio non devi mettere altri pesi... comunque dubito fortemente che puoi mettere 4 tonnellate in centro alla volta, ovvero nel punto di massima flessione strutturale, sul fatto dei pesi permanenti e dei pesi temporanei quella è una gran verità, un peso permanente è diverso da un peso che sta li pochi secondi, poi si sposta... come tutto del resto, una persona può morire se sta 30 minuti ad una temperatura di 60 gradi, ma sopravvive se sta ad una temperatura nettamente superiore (500 gradi, avete letto bene) per pochi istanti, io l'ho fatto in una esercitazione dove ti investiva un ondata di calore pe run decimo di secondo.. sono ancora vivo, oppure un ponte può reggere un peso enormemente superiore al suo limite se quel peso è in movimento, se lo metti fermo al centro... crac!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi non hai 4000 kg al metro quadro, ma quattromila kg in un metro quadro dove nel restante spazio non devi mettere altri pesi... comunque dubito fortemente che puoi mettere 4 tonnellate in centro alla volta, ovvero nel punto di massima flessione strutturale, sul fatto dei pesi permanenti e dei pesi temporanei quella è una gran verità, un peso permanente è diverso da un peso che sta li pochi secondi, poi si sposta... come tutto del resto, una persona può morire se sta 30 minuti ad una temperatura di 60 gradi, ma sopravvive se sta ad una temperatura nettamente superiore (500 gradi, avete letto bene) per pochi istanti, io l'ho fatto in una esercitazione dove ti investiva un ondata di calore pe run decimo di secondo.. sono ancora vivo, oppure un ponte può reggere un peso enormemente superiore al suo limite se quel peso è in movimento, se lo metti fermo al centro... crac!!!!

ma che sti a di?? è p la scoposizione delle forze quello .. ma vorrei vedere se una persona stà sempre in movimento

si posso mettere 4.000 kg nel centro poi se ci butti sopra altri 4.000kg di accidentale viene potrebbe venire giù .. è ovvio che cambia se li mettiamo in prossimità del muro portante potremmo raddoppiare il peso .. ma noi abbiamo diviano ancora per 5 escludendo il carico accidentale e mettimao il tutto contro parete portante

scolta quà in coeffic. del momento flettente massimo della nostra stanza è di 648kilogrammetri calcolato per un peso di 230kg al metro quadro al centro della stanza lasciando stare i 200 carico accidentale come da relazione tecnica dell'ing. Ascari .. se portiamo questo peso in prossimità dell parete portante tende ad annullarsi

Link al commento
Condividi su altri siti

Già è difficile seguire il calcolo poi se non scriviamo in modo comprensibile credo diventi impossibile. Calma e gesso... altrimenti si fa una gran confusione. :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Rex ciao :dft012: sei sempre lo stesso, quando scrivi ti capisci da solo :biggrin:

il tuo ing. ha detto che il tuo solaio è stato verificato per 200kg di peso permanente+250 kg di peso accidentale, peso proprio a parte. Questi carichi sono all'incirca quelli che oggi si richiedono per dimensionare i solaio adibiti a civile abitazione.

Questi carichi in parole povere rappresentano i kg che il tuo solaio può sopportare su un un metro quadrato. quindi tu puoi caricare su un mq 450 kg al massimo.

Quando metterai sopra gli acquari, oltre al peso, tieni conto anche dell'orditura ( il senso in cui viaggiano i travetti) è importante per la distribuzione del peso

se la tua stanza è di 18 mq non puoi pensare di caricare su un singolo mq tutto il peso che il solaio può sostenere sull'intera superficie, io lavoro per un'azienda che in Italia è la numero 1 nella produzione e commercializzazione di solai in laterocemento e laterizi ( parliamo di un'azienda con 50 anni di attivtà alle spalle ) posso garantirti che le verifiche e i dimensionamenti dei solai per civile abitazione sono fatti con larghi margini di sicurezza, ma un solaio che ha una portanza di 4000 kg di accidentale al mq è un solaio dimensionato a dovere, questi carichi di solito si calcolano per solai adibiti ad usi particolari ( es solai carrabili )

 

In qualsiasi caso tutto quanto detto è solo una rappresentazione molto semplicistica, parlare in questi termini di momenti è improprio.

Giusto per dare un'informazione corretta inserisco questo link , certi calcoli e certe verifiche non si fanno con semplici sottrazioni o addizioni, la cosa è un tantino più complessa, chi a tempo provi a leggerlo.....quante variabili vengono considerate per dimensionare un solaio :dft012: :dft012:

 

http://dica.uniud.it/dispense/tecnica2_russo/solaio.pdf

Modificato da ANTONIO GIOIA
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Già è difficile seguire il calcolo poi se non scriviamo in modo comprensibile credo diventi impossibile. Calma e gesso... altrimenti si fa una gran confusione. :biggrin:

 

basta conoscere i numeri .. le parole contano poco ;)

 

la matematica ripeto non è un opinione

 

ti do i dati cosi risolvi il proiblema da solo ;) 230kg metro quadrato portata e 200 di carico accidentale in totale siamo a 18 metri quadri .. flli e vedi che ti esce

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ho già detto che non sono bravo in matematica, per quella ti ha già spiegato Gioia, io posso darti ripetizioni d'italiano nonostante tu sia un "poeta letterato" :biggrin:

Direi che possiamo finirla qui... io semplicemente dico che i conti vanno fatti da professionisti di caso in caso e di rimanere entro i limiti consentiti e basta. :biggrin:

Modificato da milanodiscus
Link al commento
Condividi su altri siti

Rex ciao :dft012: sei sempre lo stesso, quando scrivi ti capisci da solo :biggrin:

il tuo ing. ha detto che il tuo solaio è stato verificato per 200kg di peso permanente+250 kg di peso accidentale, peso proprio a parte. Questi carichi sono all'incirca quelli che oggi si richiedono per dimensionare i solaio adibiti a civile abitazione.

Questi carichi in parole povere rappresentano i kg che il tuo solaio può sopportare su un un metro quadrato. quindi tu puoi caricare su un mq 450 kg al massimo.

Quando metterai sopra gli acquari, oltre al peso, tieni conto anche dell'orditura ( il senso in cui viaggiano i travetti) è importante per la distribuzione del peso

se la tua stanza è di 18 mq non puoi pensare di caricare su un singolo mq tutto il peso che il solaio può sostenere sull'intera superficie, io lavoro per un'azienda che in Italia è la numero 1 nella produzione e commercializzazione di solai in laterocemento e laterizi ( parliamo di un'azienda con 50 anni di attivtà alle spalle ) posso garantirti che le verifiche e i dimensionamenti dei solai per civile abitazione sono fatti con larghi margini di sicurezza, ma un solaio che ha una portanza di 4000 kg di accidentale al mq è un solaio dimensionato a dovere, questi carichi di solito si calcolano per solai adibiti ad usi particolari ( es solai carrabili )

 

In qualsiasi caso tutto quanto detto è solo una rappresentazione molto semplicistica, parlare in questi termini di momenti è improprio.

Giusto per dare un'informazione corretta inserisco questo link , certi calcoli e certe verifiche non si fanno con semplici sottrazioni o addizioni, la cosa è un tantino più complessa, chi a tempo provi a leggerlo.....quante variabili vengono considerate per dimensionare un solaio :dft012: :dft012:

 

http://dica.uniud.it/dispense/tecnica2_russo/solaio.pdf

 

grazie del link, e grazie che hai detto che il mio solaio è molto buono

 

i travetti li prende tutti in oltre a parte i travetto alò di sopra c'è un getto di cemento aramto per contrappeso del terrazzo adiacente ( fa te che solo il pavimento della stanza in questione pesa 19.000kg ..

il calcolo di 230 peso +200 di accidentale era calcolato senza il getto armato...

quini è una cosa che si può fare in massima tranquillità .. chi megliod ell' ing della mia casa lo può dire

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ho già detto che non sono bravo in matematica, per quella ti ha già spiegato Gioia, io posso darti ripetizioni d'Italiano nonostante tu sia un "poeta letterato" :biggrin:

si anto ha detto che è un buon solaio ..

Link al commento
Condividi su altri siti

se è un ottimo solaio tiene quanto c'è scritto

 

sarò anche giovane ma ho fatto ing civile .. e sollotineo una cosa la matematica è fatta da somme, sottrazioni, moltiplicazioni e divisiono ;) si fonda su questi seplici calcoli :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ok...Rex , direi che la situazione solaio si e' risolta bene per te , chi meglio di Antonio Gioia puo' dirlo , visto che lavora in una azienda leader del settore , quindi se il tuo ingegnere ti ha progettato tutto come dice sei a posto sign0098.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore
Questa discussione è chiusa.



  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.