Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Filtro esterno


Gian

Messaggi raccomandati

Ho aperto questa discussione perchè durante l'allestimento della mia vasca ho avuto dei dubbi che poi mi sono stati confermati da alcuni di voi e vorrei  parlarne con i membri del forum che sicuramente ne sanno molto più di me. Il mio dubbio è sul filtro pratico 200 che era in dotazione con la vasca in quanto durante la fase di allestimento ho notato che non esiste un percorso preciso che deve compiere l'acqua all'interno di esso con la conseguenza secondo me, che non possa svolgere al meglio il proprio lavoro. Dopo che alcuni di voi hanno dimostrato perplessità per questo filtro, nel pomeriggio sono andato dal mio rivenditore di fiducia e ne ho acquistato uno nuovo sempre Askol ma il modello è Kubo G3. Mi sembra ben costruito e molto semplice nelle manutenzioni. Voi cosa ne pensate? In uno dei cestelli per il materiale biologico ho messo anche i cannolicchi che avevo nel pratico 200 visto che dai test risultano già presenti in vasca i nitriti per una concentrazione di 0,05, il tutto probabilmente era già in fase di attivazione. Ho preferito cambiare subito il filtro per non ritrovarmi a doverlo fare quando già maturo e dover così ricominciare tutto dall'inizio. Sono stato asino?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 39
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Gian

    19

  • tatore

    10

  • ramke

    7

  • titi

    2

Top Posters In This Topic

Posted Images

io ho da 22 settimane il G6 modello piu grande. sincero  ? secondo me non e adatto per la vasca con i discus o i grandi ciclidi.il filtragio mecanico( ben fatto come concezzione  e praticita) e tropo fino ed se sporca subito e se non lo pulisci calla la portata del filtro vicino a zero. e facile da pulire per carita ma lo devi fare quasi 2 volte a settimana. anche il filtragio chimico e molto comodo perche ogni volta che lo apri non tochi il biologico 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Gian..e grazie per esserti fidato delle nostre perplessità (mi sa che io e J.C. eravamo rimasti col punto di domanda).

Ti spiego brevemente che io ho dei Pratiko 300 da anni....e diciamo che valgono quello che costano.

Il problema NON è la meccanica del filtro, che se ci pensi deve garantire la stessa cosa in qualsiasi filtro: passaggio prima attraverso uno stadio che epura le particelle grossolane, poi filtraggio meccanico piu' fine, e alla fine la parte biologica.

Purtroppo il Pratiko 200 NON ti garantiva la superficie per l'insediamento batterico sufficiente per supportare una biomassa prevista futura non esigua.

Ecco perché abbiamo storto il naso.

Il filtro nella fattispecie il Kubo G3 l'ho visto per la prima volta forse un paio di mesi fà...come prezzo è una bella schicchera, meccanicamente è super pratico (per restare in tema), ma come superficie per la flora batterica....? Lo conosce Titi che lo usa insieme ad una batteria di filtri esterni, non è contentissimo ma nemmeno insoddisfatto.

Chiedo a te: a parte i cannolicchi che hai travasato (fatto bene o male poco importa. Lo hai fatto), hai implementato lo scomparto biologico con altro materiale filtrante? O lo vedi esiguo come grandezza per la filtrazione?

il pratiko 200 proprio no...hai comunque fatto bene a sostituirlo. Non va male, ma fa poco.

 

 

io ho da 22 settimane il G6 modello piu grande. sincero  ? secondo me non e adatto per la vasca con i discus o i grandi ciclidi.il filtragio mecanico( ben fatto come concezzione  e praticita) e tropo fino ed se sporca subito e se non lo pulisci calla la portata del filtro vicino a zero. e facile da pulire per carita ma lo devi fare quasi 2 volte a settimana. anche il filtragio chimico e molto comodo perche ogni volta che lo apri non tochi il biologico 

 

Ecco Titi che mi precede puntuale  ;D

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il pulirlo anche due volte a settimana non è un problema visto che è subito fatto. Per me la cosa importante è che svolga bene la funzione biologica e poi credo che anche se il primo stadio filtrante fosse composto da lana di perlon o da spugne la cosa non cambierebbe molto....quando è sporco va pulito altrimenti la portata come tu hai giustamente detto si riduce....Per quanto riguarda il materiale per il filtraggio bologico a me sembra abbondante visto che i due cestelli hanno una capacità totale di 2,36 litri e li ho riempiti completamente. In dotazione c'è del materiale ceramico molto poroso di due diverse misure che va ben mescolato e con questo ho riempito un cestello e mezzo poi nell'altra metà del cestello ho messo i cannolicchi che erano in dotazione con il pratico 200....in poche parole nel pratico c'erano 1/4 del materiale che adesso ho nel kubo G3

Link al commento
Condividi su altri siti

si, e vero entra tanto materiale , e concepito bene ma con tutti cannolicchi del G6 io appena riesco a riempire un cestello dell profesional 3 eheim che e enorme (per fortuna che a le rottine). come questo (G6) e ultimo arrivato non ti lo so dire veramente come lavora , io spero solo che meriti tutti quei sordini  ;D

Link al commento
Condividi su altri siti

Hehehehe per quello che costa mi auguro anche io che svolga bene il suo lavoro e comunque considera che io ho una vasca che conteerà al massimo 170 litri netti e il G3 lo danno per vasche fino a 300 litri...bo speriamo bene altrimenti gli posso sempre affiancare il pratico 200 anche se non saprei come far passare i tubi visto che la mia vasca è forata sotto per l'entrata e uscita acqua ed è appoggiata sopra il suo mobile anche lui forato..........

Link al commento
Condividi su altri siti

Gian, se mi assicuri che è 4 volte piu' capiente del Pratiko non potrai lamentarti.

Se ti puo' essere di aiuto (anche se è come scoprire l'acqua calda): posiziona la griglia di raccolta in vasca una spanna sopra il fondo, per non fargli pescare tutte le porcherie che lo intaserebbero in niente.

Gian, due foto:..?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tubo di pescaggio è a metà altezza nella vasca quindi sporco non dovrebbe entrarne. A proposito per ora l'acqua nella vasca mostra i seguenti parametri, vanno bene?

KH 4

Ph 6,8

Conducibilità elettrica circa 200

Temperatura 28 gradi

Co2 dovrebbe essere sui 21 microgrammi

Nitriti 0,05

Tatore tu mi hai consigliato di non usare la Co2 per ora....come mai? Considera che ho già messo delle piante in vasca

Per il materiale biologico si, ti confermo che ne tiene 4 volte quello del pratico 200...

Per le foto le preparo poi venerdì ho giornata libera e le posto.....

Grazie a tutti!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma adesso deve partire il ciclo dell'azoto, l'azotofissazione e l'ossidazione successivamente dei composti azotati.

Ossia Ammoniaca NH3, che, Gian, in ambiente acido non si formerà mai; ammoniaca che diventa con l'ossidazione nitrito (NO2) e alla fine NO3. In tutto questo dire, come vedi, non serve anidride carbonica, ma ossigeno, proprio per facilitare il lavoro dei batteri aerobi, che svolgono il loro lavoro in ambiente con discreta ossigenazione. La CO2 adesso prorio NO, le piante resisteranno qualche settimana senza anidride carbonica, fai partire prima il cuore della vasca: il filtro.

Un buon °dKH va bene perché verrà usato dai batteri, ma in questo momento storico della tua vasca quello che serve è luce ridotta, buona ossigenazione, fonti organiche tipo pizzichi di mangime e simili, pazienza e semmai un areatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok seguirò il tuo consiglio. Mi sono dimenticato di dire che all'avvio ho messo due prodotti che mi ha consigliato il negoziante e sono aqua zero e aqua uno della Elos....dici che i pizzichi di mangime vanno aggiunti lo stesso? Comunque i nitriti stanno cominciando ad aumentare e per quel poco che mi ricordo dovrebbe essere un buon segno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si gian 

dovrebbe essere il picco dei nitriti , tra poco dovrebbe  diminuire e far spazio ai nitrati ...comunque tornando ai filtri ti consiglio  anche io il pratico associato con il cube , io ho avuto un pratico in funzione per circa  5 anni senza mai aprirlo ....e funzionava egregiamente. ;D

Link al commento
Condividi su altri siti

Paradossalmente quello che un domani ci farà tremare oggi ti serve come il pane: ammoniaca, nitrito e pH alto. Incredibile no?

Guarda...conosco i prodotti XAQUA per il marino. Immagino tu abbia comprato il protocollo starter completo? Se cosi' fosse saranno sicuramente batteri e fonti di carbonio organico che serve ai batteri per "avviarli". Piu' tardi mi faccio una googlata e ti dico.

Ma penso che ormai dovrai solo serenamente aspettare il rosso vivo del nitrito..ci sei quasi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente non saprei come utilizzare il pratiko associato al kubo...sinceramente non mi va di far scendere due tubi dalla vasca all'esterno.... considerate che io la vasca l'ho voluta in soggiorno e quando ho asquistato il tutto ho preteso che i fori fossero sul fondo proprio per non far passare troppa roba dall'esterno..

E se collegassi i due filtri in serie riempiendo il pratiko di materiale ceramico?? Mi sa che mi sto incasinando un po........ ;D ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si gian , le migliori cose sono quelle piu' semplici possibili e non corri il rischio di allagare ... ;) ma non ho capito quei fori sul fondo ..puoi fare delle foto gian? se ne hai solo 1 puoi metterne un filtro  con i tubi  a cavallo e uno collegato al foro di uscita ...ma non so' come si presenta dal vivo ;D

Link al commento
Condividi su altri siti

In poche parole sul fondo della vasca ci sono due fori in un angolo con delle flange portatubo. Gli stessi fori li ho anche nel mobile esattamente in corrispondenza di quelli sul fondo della vasca quindi tubi all'esterno non se ne vedono. Quando apro l'antina del mobile porta acquario si vedono i tubi che scendono nel filtro è per questo motivo che non saprei come impiegare il pratiko...io avevo pensato di collegare l'uscita acqua della vasca all'entrata del Kubo, l'uscita del Kubo all'entrata del pratiko e l'uscita del pratiko all'entrata acqua in vasca.... spiegata da cani spero capiate ;D ;)...allagamenti in vista!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.