Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Filtro esterno


Gian

Messaggi raccomandati

  • Risposte 39
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Gian

    19

  • tatore

    10

  • ramke

    7

  • titi

    2

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ho capito , quindi hai due fori sul vetro del fondo , uno  di entrata e uno di uscita ... allora se non vuoi vedere altri tubi devi per forza di cose collegarli in serie come hai spiegato , l'importante che li colleghi bene e in sicurezza con i raccordi giusti altrimenti rischi ;D...poi bisogna vedere una volta accesi come si comportano per quanto riguarda le prevalenze e l'innesto soprattutto del pratico ...ci devi perdere un po' di tempo Gian ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per gli inneschi nessun problema perchè prelevando l'acqua direttamente da sotto la vasca il filtro si riempie perfettamente. Unica cosa non so come caricare il pratiko (esattamente come viene fornito?) e poi se mettere come primo filtro il pratiko o il kubo...poi altra cosa...le pompe vanno tenute accese in entrambi i filtri?

Mi sa vi sto martellando di domande....... ;D

Link al commento
Condividi su altri siti

Gian, se consideri che il flusso della prima parte del filtraggio è quello che veicola le particelle piu' grossolane..è chiaro che dovresti prediligere un filtraggio meccanico (es.: spugne a maglia larga, sagomate all'uopo per riempire  quei due cestellini del 200).

Se sono due i cestelli, nel secondo ci metti del filtrante biologico, ma non intasarli che  non serve a nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pratiko ha tre cestelli e potrei ritagliare delle spugne per riempirlo così lo userei come primo filtro poi potrei mettere il kubo in serie come secondo...ma in questo modo le pompe le tengo accese in entrambi i filtri?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora qualche prova la posso fare....metto il pratiko come primo filtro e lo lascio con le sue spugne verticali poi nei tre cestelli metto una spugna nel primo e cannolicchi nel secondo e terzo poi all'uscita del pratiko collego l'ingresso del kubo che a questo punto dovrebbe rimanere pulito per mesi visto che filtrerebbe acqua proveniente dal pratico...le pompe mi sa andranno lasciate accese entrambe comunque, sul kubo c'è l'indicatore del flusso acqua e lo vedo subito se ci sono carenze nelle portate

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria non fa una piega..ed hai un bel sistema filtrante. In pratica: avendo i due filtri una velocità, diciamo programmata e diversa, non puo' succedere che l'uno per l'altro possa risultare troppo lento (o troppo veloce) con le conseguenze del caso?

Io sono un profano in meccanica, e vado ad intuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco....è arrivato il guasta feste ;D.....(scherzo naturalmente)

I due filtri non hanno portate dell'acqua molto diverse e poi sul kubo posso leggere tramite display se la portata dell'acqua è ridotta o meno....Inoltre se li metto entrambi ho pure il vantaggio di aumentare di qualche litro il totale dell'acqua disponibile per la vasca

A proposito....grazie infinite per la vs disponibilità

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco....è arrivato il guasta feste

 

Guarda che non ti sbagli..ma perché errori di...ehm...valutazione in passato ne ho fatti anch'io (che non racconto o mi defenestrate  ;) ).

Però immagino che: né uno né l'altro filtro hanno passaggio d'acqua passivo, ma la testata richiede acqua, espelle acqua con forza motrice. Se uno dei due non ce la fa, che succede? Che spinge acqua a forza nel filtro che non è programmato per ricevere la potenza di quel flusso, o che (seconda ipotesi) uno dei filtri pesca acqua con una tale potenza da rimanere a secco. No? ;D

 

O.T.

Gian, grazie a te per il contributo che dai..sperando di esserti di aiuto
Link al commento
Condividi su altri siti

Detta così la cosa fa riflettere....domani ho giornata libera quindi una prova al volo posso provare a farla poi vedo che succede....altrimenti lascio lavorare solo il kubo che non mi pare malaccio come filtro... A proposito...provati i nitriti stasera e sono in aumento...la faccenda comincia a girare per il verso giusto dai poi, ho chiuso la co2 come consigliatomi adesso devo solo portare un po di pazienza....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho trovato info su aqua zero e aqua uno...che sono? Batteri? La vasca vedo adesso che è ancora torbida di nuovo (bellissimo momento). Le piante sono fondamentalmente Echinodorus sp e Anubias sp...nel quale caso...non servirebbe comunque una CO2 dedicata a loro.

Vabbé, magari poi diamo una vagliata a possibili piante esigenti. Qui stiamo parlando del filtraggio. ;D

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.