Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Acquario di Comunita' o Biotopo ?


ramke

Messaggi raccomandati

Gli appassionati al momento di allestire un acquario si trovano in genere di fronte a queste  scelte ;) :

1-acquario di comunita' (fritto misto) ;)

2-acquario biotopico

 

L'Acquario di comunita' ospita pesci e piante provenienti da diverse origini e con diverse esigenze .Il vero e proprio acquario di comunita' e' sicuramente il piu' difficile da allestire , perche' e' estremamente impegnativo riuscire  a far convivere pesci e piante con esigenze biologiche e ambientali diverse..Con questi appunto non sorprende come il piu' delle volte sia il tipo di acquario , seppur dichiarato come il piu' semplice,a riservare molte delusioni creando problemi sin dall'inizio ,portando cosi' le persone a smantellare con delusione e abbandonare questo hobby. ;D

[attach=1]

 

L'Acquario biotopico cerca invece di imitare un dato ambiente presente in natura , e' quello piu' affascinante non puo' essere che questo ,cercare di imitare l'ambiente naturale e' quello che ogni essere umano vorrebbe nella sua dimora.E' importante chiarire una cosa : anche l'acquario biotopo studiato nei minimi particolari non potra' mai essere l'esatta riproduzione dell'omonimo biotopo presente in natura , non potra' mai ricreare in pieno un angolo di natura ma solo , nel migliore dei casi ,rassomigliarli alla lontana . E questo appunto per un dato molto importante e cioe' che la gran parte dei pesci presenti nei nostri acquari ,in particolare proprio i discus ,ad eccezione per i selvatici ,possono dirsi privi di generazioni del loro biotopo originale.

638_3cbfb0261deb05bf4b9a36b91863fda4338a9175

639_ade71d5bf96de843a2c04e9d26eb27aeb992a43c

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 13
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • tatore

    5

  • ramke

    5

  • dotto

    4

Top Posters In This Topic

Posted Images

Eppure hanno in comune pesci di allevamento e pesci di cattura. Provengono da ambienti quasi completamente privi di...arredo  ;D

In ogni caso, a parte la "gabbia di vetro", non c'è poi questo spreco di piante né nell'una né nell'altra situazione. O animali tipo ciclidi, caracidi ecc...

Pertanto un pochino il fritto misto è per assecondare la voglia delle persone che avendo a disposizione un solo acquario, è ovvio che vorrebbero tutto in una vasca. E il discus impone dei parametri vincolanti e limitanti.

L'errore è quando si supera il limite di tolleranza di discus e coinquilini.

Molte volte nelle vasche sovrappopolate, il danno (oltre ai parametri vitali dei pesci, tutti) lo fa il sistema filtrante sempre sotto sforzo. Basta una carcassa, o una marcescenza di pianta e il filtro risputa nitriti. Il resto vien da sè.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche l'acquario puro biotopo è comunque un bel colpo d'occhio. Le piante invece di interrarle le fai galleggiare..l'acquario lo tieni aperto e vedi se non è caratteristico. Indubbiamente un tantino "stitico" di colori, ma nel complesso è bello anche il biotopo. Io per vizio non mi fermo, per esempio, davanti a vasce piantumatissime e discus dentro (hai presente quello dei due marlboro a Pomezia?). Però la mia è una fissazione forse infondata.

Link al commento
Condividi su altri siti

no è l'effetto del biotopo che tu capisci e chi ti viene a trovare no! perchè tu sei l'appassionato che vede il complesso dell'acquario come lo hai concepito vicino a quello che può essere un fiume o altro.

Chi ti viene a trovare vede una vasca spoglia che non gli da molto senso se non è un appassionato gli acquari con pesci colorati e molte piante attraggono di più :-))))))

Link al commento
Condividi su altri siti

Dotto, ricordi quel negozio di boccea a tre piani, con quella megavasca esagonale tipo plantacquario e dentro discus? Discus di allevamento che stavano benissimo, la vasca aveva solo piante esterne tipo Pothos e filodendri, con radici in vasca, rami sommersi, petitelle, acqua ambratissima, HQL e un effetto tremendo. Sembrava di stare davvero immersi in un acquitrino in piena foresta pluviale. Era un periodo in andavo a caccia di 'mbuna, i discus proprio non mi interessavano piu'...però quella vasca non mi lasciò del tutto indifferente.

Quindi anche per i biotopi a mio avviso ci vuole maestria. Ecco perché quando ho potuto ho sempre voluto vasche aperte e piante galleggianti ma tante. Peccato non aver avuto mai lo spazio adeguato per poter effettivamente emulare un biotopo..sai l'umidità?

Non penso che lascerebbe di stucco solo gli estimatori o gli appassionati di selvatici.

Link al commento
Condividi su altri siti

si sono d'accordo.......................... io ho il gatto che ci si fa il bagno dentro quindi addio vasche aperte quando avevo iniziato con gli olandesi oltre alle photos avevo il papiro dentro (anzi fuori) :-))))))

comunque sai quante persone ho sentito dire ma è troppo scuro, ma i pesci sono marroni, l'acqua è sporca etc etc.

devi un minimo conoscere di acquariologia per capire un biotopo ma questa è una mia idea :-))))))))

Link al commento
Condividi su altri siti

Si se vogliamo fare proprio un biotopo amazzonico con acqua ambrata radici e senza piante allora e' chiaro che colpisce meno di un olandese ...ma sarebbe bello fare una via di mezzo ...io penso che  nel rio negro come nel rio dele amazzoni ci sono delle aree piu' verdi , con qualche ramo . ... ;D

Link al commento
Condividi su altri siti

...io penso che  nel rio negro come nel rio dele amazzoni ci sono delle aree piu' verdi , con qualche ramo . .
si, se ci metti anche le palafitte con gli indios,alberi capovolti e tre quarti della palazzina mia ;D

Il biotopo inteso come areale si, ma noi non vogliamo emulare in giardino la foresta amazzonica, ma in vasca...uno specchio d'acqua. Acque nere (comunque scure e opache) non fanno passare la luce, niente luce niente fotosintesi niente piante. Alcune piante che si sono adattate sono le utricolarie, carnivore ma piccole. E dove ci sono carnivore evidentemente l'acqua è priva di microelementi che le radici possono trasportare dall'acqua al sistema circolatorio per la (foto)sintesi.

Altre piante tipo echinodorus sono sommerse ma per una stagione, anche se poi riusciamo ad adattarle alla vita sommersa, ma non sono nate per vivere sommerse. Si adattano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salvetto...sono biotopi amazzonici, ma non emulano le condizioni ambientali dei discus o delle zone in cui i discus stanziano. E' ovvio che se non ci fosse verde in Amazzonia certo non staremmo qui a parlarne.

Semmai..semmai..durante la piena allora sì. In quella stagione le cime degli alberi piu' alti lambiscono il pelo dell'acqua..spettacolare.

Belli questi video, Salva.  ;D

Link al commento
Condividi su altri siti

ramke sono aree sommerse durante la stagione delle pioggie ( le piante del primo video sono felci che crescono sotto gli alberi) nel biotopo le piante sono assenti perche non filtra la luce per la fotosintesi in quanto le acque sono "nere" e le piante galleggianti aiutano a non far filtrare anche quel poco di luce che serve :-))))

quello che creiamo in casa naturalmente è un'altra cosa :-)))))))

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.