Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Così Si Effettuano I Cambi....


francesco84

Messaggi raccomandati

  • Risposte 23
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • tatore

    4

  • sane84

    3

  • francesco84

    3

  • Paolo

    2

La prima volta che guardo un video per intero. Ovviamente avrei 350 domande, ma a chi le faccio? E' talmente normale per loro (discus e allevatori). L'aerazione così forte nell'immettere l'acqua, è ovviamente voluta...forse perché non useranno né filtri, né aeratori e al cambio successivo riceveranno la successiva integrazione di ossigeno (?). Posso dirlo perché nel Bleher's Discus volume 2 sono descritte le metodiche orientali, ed il massimo della tecnologia è l'aeratore (che non tutti adottano), mentre i cambi 100% sicuramente dovunque. E l'acqua è pronta in grandi quantità sempre. La prima vasca non capisco se è una piscina di acriflavina o è il colore della vernice del retro.

Grazie Francesco, lo dico seriamente: interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Metti poi che questi discus già pesantemente stressati affrontano anche vaggi dalla malesia e stanno in contenitori per giorni prim di essere sdoganati e portati nei negozi, POVERETTI.... :na:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, certo...altro pianeta. Ma comunque non ho più pregiudizi come un tempo, pur non avendo più animali asiatici. Se trovassi quelli belli non sarebbe una discriminante per me, non più. E' un pochino strano vederli in batteria, ma se ne vogliamo vedere tanti non possiamo mica aspettarci biotopi e pH-metri o musica classica in sottofondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

da perfetto ignorante in materia mi viene da chiedere solo una cosa...sperando in un vostro chiarimento

ma quei dischetti che restano praticamente schiacciati a terra per la mancanza di acqua con quel getto d'acqua così forte che gli pimba sopra non potrebbero riportare qualche danno?

se ne vede uno in particolare che resta sotto quel getto potente...voglio dire non è che possono mettere le mani davanti agli occhi per riparasi....non gli farà male?

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che si, ma non sappiamo che fine fanno. E inoltre sono, a giudicare dal numero per vasca, anche belli e selezionati. E' molto difficile "giudicare".

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti....sono pure belli come esemplari....vabbè non lo faranno di certo da un giorno

forse non è cosi traumatico o lesivo come sembra.....

anche se non mi piace come metodo a vederlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo è, Alvar, che non sono pesci che ti possono regalare tutto quello che hai visto da titi in vasca l'altra volta. Animali questi abituati a vetri e ...il resto lo vedi da solo. Penso che l'imprinting wild sia ormai un ricordo lontanissimo, quindi ci sta che si possano vedere così, 'da reddito'. Prova a farlo con un selvatico.

Di contro però, il selvatico resiste settimane senza mangiare, con poco ossigeno e a condizioni impervie per altri versi.

Ma a livello etologico (comportamentale) pesci da 'pollaio' sono solo....belli.

Link al commento
Condividi su altri siti

veramente molto interesante ! :undecided: . una cosa mi fa pensare questo video: di come sono resistenti nostri pesci. a me non sembra che sono stressati, ormai e diventata una abitudine. noi trattiamo i nostri pesci con i guanti, un piccolo cambio a la volta. questo ci dimostra quanto e importante la qualita del acqua e sempre i stessi valori

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che mi viene un pò da pensare.... noi ci diciamo: cambio lento per non stressarli ....attenzione alla possibilità di embolia ecc..ecc... guardi qua e ti chiedi: ma quanto possono vivere trattati così? O siamo noi che siamo troppo meticolosi?

Mi piacerebbe fare un piccolo sondaggio: chi ha preso discus di provenienza malese può dire quanto gli sono vissuti questi esemplari?

Link al commento
Condividi su altri siti

conosco una persona che è stata in Malesia, mi ha fatto vedere delle foto e di fronte al miliardo di domande che gli ho posto mi ha sempre risposto: "loro hanno l'acqua".. magari ai nostri pesci basta solo quello (intendendo valori costanti e acqua pulita e ben aerata) e quando noi esageriamo con le attenzioni non facciamo altro che stressarli..

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che mi viene un pò da pensare.... noi ci diciamo: cambio lento per non stressarli ....attenzione alla possibilità di embolia ecc..ecc... guardi qua e ti chiedi: ma quanto possono vivere trattati così? O siamo noi che siamo troppo meticolosi?

Mi piacerebbe fare un piccolo sondaggio: chi ha preso discus di provenienza malese può dire quanto gli sono vissuti questi esemplari?

 

Noi siamo troppo meticolosi questò è sicuro, ma loro hanno appunto la fortuna di avere un acqua perfetta, sempre uniforme nei parametri chimici ed in temperatura, quindi i pesci non avranno shock osmotico e termico alcuno, poi su quel getto a 50 bar che li investe anche io ho qualche perplessità, anche se è sicuramente voluto per ossigenare al massimo l'acqua... Sullo stress che possano subire quei pesci non so, ma vederli già belli colorati che nuotano non appena la vasca viene riempita gia solo al 50 % mi fa pensare che di stress ne hanno ben poco.... Come ha detto Tatore, siamo su un altro pianeta... Don't try this with your fishes!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

l'avevo gia visto questo video, infatti aveva impressionato anche a me :undecided: però se gli vengono su come si vede in video, per tutti i motivi da voi elencati e sicuramente altri che gli allevatori non spiegano per evitare concorrenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
    • tatore
      Ciao, le uova bianche no, sono già andate. Una coppia esperta le elimina selettivamente, per evitare che ife e miceti si propaghino sulle uova vicine, le altre ancora è presto per dirlo. Ancora qualche giorno e vedrai. Se le stanno a ventilare comunque stanno a fare prove tecniche. I valori sono ottimali. Le premesse ci sono tutte comunque. L'embrione cresce abbastanza velocemente quindi dovresti vedere a breve il punto nero dentro le uova. Le non fecondate imbiancano quasi subito.
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.