Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Che ne dite di questi cuccioli?


GennaroIovino

Messaggi raccomandati

  • Risposte 42
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • GennaroIovino

    18

  • Jamy Diamond

    8

  • tatore

    5

  • Alvar_Hanso

    3

complimenti gennaro.....io ne capisco pochissimo (per il momento.....) di discus ma è palese quanto siano belli questi esemplari

sign0098.gif sign0098.gif sign0098.gif

 

 

Grazie alvar.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Gennaro Hai (avete) avuto ripro da questi soggetti?

:-)

 

 

Io certamente no. Al max posso cimentarmi nella ripro dei guppy. :mysmilie_1:

Il mio amico Antonio(non bazzica forum),invece, ha ottenuto 3 ripro con la coppia Tan x Lim. In totale 160 piccoli. In un anno di lavoro. Di questi ne ha selezionati 20 che tiene come reliquie. Dice di coltivare il sogno di portarli a 20 cm. Gli dico sovente che è un pazzo irrecuperabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tan e Lim sono allevamenti, mentre nella fattispecie che cosa ha messo insieme? Io forse ricordo qualcosa...ma erano (se sono quelli che dico io) grandi quanto monete da due centesimi, cosa? Genitori di? Sono curiosissimo, e non ti nascondo che vorrei vederli. Ma se sono esemplari occasionali cos'hanno di particolare? Ruba qualche scatto..dai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tan e Lim sono allevamenti, mentre nella fattispecie che cosa ha messo insieme? Io forse ricordo qualcosa...ma erano (se sono quelli che dico io) grandi quanto monete da due centesimi, cosa? Genitori di? Sono curiosissimo, e non ti nascondo che vorrei vederli. Ma se sono esemplari occasionali cos'hanno di particolare? Ruba qualche scatto..dai.

 

 

So che dinanzi a discus che reputi molto belli tu arrivi a commuoverti.......in questo caso, forse, nella commozione hai scrittocon troppa fretta......non afferro il concetto!! :mysmilie_1: :hot: :017: :005: :043:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tan e Lim sono allevamenti, mentre nella fattispecie che cosa ha messo insieme? Io forse ricordo qualcosa...ma erano (se sono quelli che dico io) grandi quanto monete da due centesimi, cosa? Genitori di? Sono curiosissimo, e non ti nascondo che vorrei vederli. Ma se sono esemplari occasionali cos'hanno di particolare? Ruba qualche scatto..dai.

 

 

So che dinanzi a discus che reputi molto belli tu arrivi a commuoverti.......in questo caso, forse, nella commozione hai scrittocon troppa fretta......non afferro il concetto!! :mysmilie_1: :hot: :017: :005: :043:

:011: non mi censuro ma ho fatto davvero pena :040:

Volevo sapere, 160 piccoli, 20 selezionati. Ma di cosa? Non ti offendere (so che hai lo spirito per capire che non è cattiveria) ma dalle foto poco capisco. Allora, questi super selezionati che genitori hanno? Alla fine mi son perso anche io....tra la moltitudine di foto che ho visto.

E' Antonio di Marano l'artefice? I piccoli sono quelli che ho visto anche io? Ovviamente erano minuscoli ma tenuti come principini. Come sono adesso? E fai delle foto decenti, Gennà. Fai delle foto che mi ricordano le foto del DiscusBrief in bianco e nero :cry:

 

Ah, scusate per l'aramaico. Ogni tanto mi si inceppano le valvole :grr:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, dovete capirlo, è laureato in lingue e qualche volta dimentica che il forum è un pò più italiano...ahahahah, sei grande Salvo!

 

Gennà, l'amministratore voleva capire se da specie così spinte, si ottiene qualcosa di sensato, oppure si mettono insieme solo pesci che hanno spot e super spot, magari pure a led, con una genetica che traballa da ogni punto di vista....;)!

Link al commento
Condividi su altri siti

:011: non mi censuro ma ho fatto davvero pena :040:

Volevo sapere, 160 piccoli, 20 selezionati. Ma di cosa? Non ti offendere (so che hai lo spirito per capire che non è cattiveria) ma dalle foto poco capisco. Allora, questi super selezionati che genitori hanno? Alla fine mi son perso anche io....tra la moltitudine di foto che ho visto.

E' Antonio di Marano l'artefice? I piccoli sono quelli che ho visto anche io? Ovviamente erano minuscoli ma tenuti come principini. Come sono adesso? E fai delle foto decenti, Gennà. Fai delle foto che mi ricordano le foto del DiscusBrief in bianco e nero :cry:

 

Ah, scusate per l'aramaico. Ogni tanto mi si inceppano le valvole :grr:

 

 

:goodjob: :goodjob: :goodjob: Finalmente!!!

 

Questa foto potrà aiutarti......L'amico in questione è di origini casoriane, non maranesi.....è altro amico. I 20 selezionati, non sono super-selezionati per uno scopo. Solamente 20 discus che l'amico Antonio, unico artefice delle ripro, ha autonomamente scelto di tenersi. Purtroppo a me è stato concesso sceglierne solo 3. Il resto è tutta farina del suo sacco. Le foto sono fatte quasi al buio con un Nokia E66....ma rendono il concetto, credo.....Caro Tato.....queste sono certamente foto da DiscusBrief! :funny: :funny:

post-1282-0-18820200-1303552878_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, dovete capirlo, è laureato in lingue e qualche volta dimentica che il forum è un pò più italiano...ahahahah, sei grande Salvo!

 

Gennà, l'amministratore voleva capire se da specie così spinte, si ottiene qualcosa di sensato, oppure si mettono insieme solo pesci che hanno spot e super spot, magari pure a led, con una genetica che traballa da ogni punto di vista....;)!

 

 

 

Ma quì a parte il colore di base e la consistenza dei puntini non vi è nulla di spinto!!Un leopard-leopard(quindi non frutto di incroci LSS, spotted o cose simili)ed un brillant veramente brillant......forse è per questo che parliamo di "spinte". Col senso di difficili da trovare oggi che il nostro "navigatore" personale conduce sempre ai puntini. Questi discus sono talmente "spartani" da essere magnifici. A parer mio. Eppoi, Jemy, si sente parlare sempre più di genetica.....ma cosa intendi per genetica?E per genetica traballante?Credi che più del 10% dei discus che vediamo o acquistate abbiano genetica certa?Io credo che oramai questa parola sia un pochino inflazionata. I discus con genetica certa costano tanto. Quasi sempre. E spesso, per alcune varietà, la genetica è incerta pure per chi certi esemplari li "crea". Non prenderla, veramente, come una critica. Ma certamente mi interessa sapere come la pensi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, è difficilissimo trovare discus con genetica forte e stabile. Personalmente quando parlo di genetica mi riferisco a qualcosa che trova sfogo nelle leggi di Mendel; ma mi accorgo che basta associare un discus con delle striature ed uno con degli spot, per sentire in giro che ci sono nuove linee, non mi riferisco a te.

Per esempio l'altro giorno su facebook ho visto una foto di un discus che è sicuramente una generazione filiale Fn, denominato sai come? Alenquer spotted, ma non vedevo nemmeno uno spot.

A me piacerebbe capire cosa ha spinto questi grandi allevatori, alla continua ricerca di spot e cavoli vari, oltre l'aspetto puramente economico. Però credo che qualche linea che abbia una genetica un pò più stabile esiste, come gli RT, i BD e i pidgeon; il problema è che anche il discus è diventato quasi una moda...

E come ogni cosa che va di moda, tanto paghi tanto ottieni, se ci sono delle pretese poi.........la situazione si complica. La mia non era una critica, ma semplicemente voler capire il perché dell'incrocio di questi due esemplari, che oltre il colore di base non hanno molto in comune - mio punto di vista -, e quindi l'obiettivo che ci si pone in situazioni simili, tutto qui ;) !

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che se anche in natura dove i mezzi più potenti dei nostri evitano certe induzioni alla promiscuità (eccezion fatta per qualche cross naturale), un segnale dovremmo recepirlo. In fondo i discus naturali sono o in prevalenza spottati, o striati, o marroni, o barrati(una piccola nicchia). Tutto da lì parte. Noi abbiamo l'estro di amplificare alcuni tratti fenotipici...e come la chiami questa, Gennaro? Pittura ad olio? Io la chiamo (eu)genetica. Quando si parla di 'genetica instabile' si parla di esemplari che derivano PROPRIO da incroci tipo coppie come quelle che tu hai postato sopra. Uno a righe, uno a pallettoni, e quel che viene fuori è uno strepitoso, titanico, pirotecnico gioco di alleli.

Nulla in contrario, perché forse sono migliaia gli esemplari "sport" (come vengono definiti gli unici ma senza storia né futuro) avranno vinto chissà quanti campionati, ma non possiamo pretendere (in quei casi) che figli di "campioni" vengano fuori come i "campioni". E' più probabile, anzi matematico, che vengano fuori "turchesi rossi", spottati (non-si-sa-de-che), solidi ecc...setacci di fenotipi casuali. Sei d'accordo? Ecco perché a volte quando dici Casoria, Marano, e altro...dico: ma di cosa stiamo parlando? :dft012:

Gennà, spero che tu capisca il senso che non è critico, ma mi piace discutere con te perché spesso mi metti in difficoltà stimolandomi a migliorare. :dft010:

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto, Jamy, che la mia non era affatto una critica. Veramente. Per quanto riguarda te, Salvo, il piacere è sempre mio. Discutere con te che sei un vero signore tanto nei modi che nella passione più pura è quanto di più interessante ci possa essere. E non lo dico certamente per adularti. Del resto lo sai. Allora, per spiegare un pochino il senso di questo incrocio facciamo un passo indietro. Magari servirà pure a chiarire qualche dubbio di Jamy e a far comprendere come l'incrocio di questi due discus è voluto da me. Anche se non portato a termine di persona visti i troppi limiti che ho sotto l'aspetto "allevatore". ( e non solo.... :funny: )

 

Il gene Leopard è un gene recessivo. Supponiamo di avere una coppia di discus a base spottata. Supponiamo, ad es, di avere una bella coppia di Leopard. Incrociamo questa coppia di Leopard ed in f1 otterremo una % di discus con spot ancora ben definiti. Proseguiamo in f2 ed f3. Un discreto risultato. Ma già in f4 potremo notare che gli spot rossi tenderanno ad unirsi ed a tramutarsi nettamente in linee rosse. Questo, è ciò che vien detto recessivo. Più incrocerò i miei leopard, più si perderà la potenzialità di avere spot invece che linee. Per porre rimedio a tale problema, si divrebbe effettuare un cross back con un discus che sia marcatamente spotted. Questo, in linea generale se l' obiettivo fosse preservare i puntini. Ma se invece si desiderano proprio certe linee rosse?? Ebbene, nel mio caso il mio interesse puramente accademico si concentrava proprio sulle linee. Ho un leopard incrocio tra quello che Lo Wing Yat chiamò leopard skin ed un TR.Con puntini molto rossi e ben definiti che presumo potersi tramutare in linee rosse. Eppoi ho un brillant le cui linee, come potrebbe notarsi in foto, sono di colore marrone un pochino slavato. Fortunatamente entrambi i discus presentano lo stesso azzurro intenso che è un colore molto molto bello. Allora che faccio per cercare di ottenere qualche esemplare che conservi questo blu intenso, ma che evidenzi maggiormente linee rosse ben definite? Ovviamente li incrocio. Per inciso, non avevo altro che servisse maggiormente al caso mio. Dato che il fenotipo dei turchesi tipo Piwo presentava una componente cromatica blu elettrico che non volevo trasmettere. Volendo preservare l'azzurro intenso. Idee stravaganti. Ma quando uno può volar di estro e ha chi pazientemente ne segue gli arzigogoli mentali; perchè non provare?

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda...non fa una grinza, e ti aggiungo: non solo mi sono annoiato, ma quello che non ho capito era quello che mi mancava (le spottature che diventano linee, per esempio, mi mancava, non la sapevo, e la metto agli atti!). Inoltre hai semplificato un concetto che Soh ha cercato di spiegare dopo tante preghiere e non come tu hai fatto.

Ma alla luce di tutto questo, ovviamente, ti chiedo: sono esemplari-fenotipi "commissionati", non che abbiano qualcosa da...trasmettere, se non caratteri non espressi da loro.

Leggerai nel Bleher's discus 2, come delle persone in passato, sperando di ottenere da discus pluripremiati la stessa progenie, si sono indebitati per avere poi....il nulla più assoluto. Una coppia di Pigeon che un anno vinsero tutto in Europa, una volta accoppiati hanno prodotto persino dei brown, ma nemmeno uno (1) esemplare simile a loro. 4.000 euro a discus.

Ecco perché secondo me la complessità del lavoro del selettore consiste proprio nel saper prevedere le espressioni venture, e saper dar luogo ad incroci mirati per fissare questa o quella caratteristica. Come tu vorresti fare (e non direttamente da una data coppia) con l'azzurro intenso. Ovvio che ti dico: caspita, rendici partecipi. Tu non sei il tipo da "cambio d'acqua", ma certo che in quanto a conoscenza...non ne sai meno del miglior allevatore. Non vuoi faticare :011: , è tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.