Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

I Piccoli Di Gianca E Silvia


Gianca69

Messaggi raccomandati

  • Risposte 49
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Gianca69

    16

  • ThomasSquinzani

    8

  • Jamy Diamond

    6

  • tatore

    4

Top Posters In This Topic

Posted Images

non volevo assolutamente crititcare gianca :) non prenderla come una critica..

chiong comunque è un allevatore :)

 

non lo penso Thomas, perchè dovrei essere offeso ? io scrivo su questo forum proprio perchè non sono esperto; pian piano spero di arrivare al tuo livello per saper giudicare il valore ( lo standard ) dei pesci che compro; come ti ho scritto, al momento vado per simpatia, sentito dire, consigli e, nel caso specifico dei melon, per un semplice scambio di cortesie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non volevo assolutamente criticarti ero solo curioso du capire come mai avessi scelto dei rossi di un altro allevatore! Mi sa tanto che la tua coppia me la prendo io mi piaceva.. :) mi manca solo lo spazio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io per esempio non consiglierei mai a neofiti di iniziare con la coppia. Non ha un gran senso, intanto perché si precludono il piacere di tirar su degli animali, che all'età da coppia sono belli che fatti, ed in secondo luogo perché è come uscire per la prima volta con una ragazza e tre mesi dopo scopri che sei futuro padre..sarà bello ma ti rompi pure un attimino, no?

 

Poi per il discorso allevamento/allevatore è normalissimo che uno vuole anche scostarsi dalle solite vetrine, ed è anche ovvio che non possono scegliere i pesci direttamente da SG, quindi se ci si trova altrove nel momento giusto..un esemplare particolarmente bello che non abbiamo visto altrove fa il suo gioco.

 

Sono stato a Napoli qualche mese fa, e non pensavo di potermi portare dei pesci a casa, ma erano talmente belli che tre Blue Diamond (Allevamento Tan) me li son presi, e ancora me li guardo crescere con tutto l'amore del mondo. Eppure prima di averli visti non avrei mai creduto di scegliere proprio dei Blue Diamond, o dei Tan, o a Napoli alle due di notte. L'hobby è quanto di più bello e poco razionale esista nella nostra vita, ma bisogna impegnarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti, non è il nome dell'allevatore che deve spingerci a comprare i pesci.

Noto che oggi sul virtuale si pensa di più alla base genetipica del discus in questione che alla bellezza soggettiva del pesce...insomma è bello ciò che piace!

Che poi esistono diversi criteri di valutazione questo è risaputo, anche se i pesci di Gianca li trovo belli, sia come forma che come colore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non compro pesci di sg discus solo x il nome, ma perche sono belli e sani come quelli di molti altri.. Nello specifico qui si e' parlato di chiong, fa pesci da paura, vedi checkerboard heckel, farei pazzie x averne uno.. Peccato che il 90% dei suoi pesci ha una forma allungata e becco che manco un pappagallo ara ce l'ha!!

Detto questo, quoto quanto detto da tatore e da jamy, al di la della mia domanda, sono degli ottimi pesci!!

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia non vuole essere una provocazione .... Per tutti gli allevatori asiatici, americani e importatori sud americani siamo il paese in cui si mandano gli scarti (altro che classe AAA)... forse per questo hai visto solo pesci allungati e con il becco ? hihiihihihiihiih :biggrin:

a volte ci spruzzano fumo su gli occhi, credimi. SG ha bellissimi pesci e io preferisco pesci nati in acque europee questo è risaputo, ma da li a dire che i pesci asiatici son ciofeche ne passa, anche i pesci europei di ultimo grido sono comunque figli di quelli asiatici che in quanto a selezione di nuovi colori sono sempre un passo piu' avanti perche si coalizzano e si scambiano i pesci per tentar nuovi incroci.

Ciao a tutti :dft010:

Link al commento
Condividi su altri siti

O.T.

Thomas, la scelta di allevare in artificiale non è la sola causa della forma allungata -e nemmeno così tanto- e del muso a becco, perchè queste sono caratteristiche fenotipiche da ricercare soprattutto nell'ambiente in cui vengono allevati ma anche di stampo genotipico. Però conosco allevatori che allevano in artificiale ed hanno degli esemplari stupendi. Questa non è una difesa nei confronti di Chiong, anche perchè non lo conosco neppure, ma non bisogna generalizzare soprattutto quando si fa riferimenti a determinati criteri di allevamento :dft012: .

End O.T.

 

Gianca, come dice giustamente Gianluca, questa è una fase delicata, quante volte alimenti questi pesci, mangiano più o meno tutti con la stessa frequenza oppure c'è qualcuno che disdegna il cibo di tanto in tanto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tornando in argomento, Gianca tutti i pescetti si alimentano a dovere, questo sarà un periodo importantissimo per la loro crescita'.

 

O.T.

Thomas, la scelta di allevare in artificiale non è la sola causa della forma allungata -e nemmeno così tanto- e del muso a becco, perchè queste sono caratteristiche fenotipiche da ricercare soprattutto nell'ambiente in cui vengono allevati ma anche di stampo genotipico. Però conosco allevatori che allevano in artificiale ed hanno degli esemplari stupendi. Questa non è una difesa nei confronti di Chiong, anche perchè non lo conosco neppure, ma non bisogna generalizzare soprattutto quando si fa riferimenti a determinati criteri di allevamento :dft012: .

End O.T.

 

Gianca, come dice giustamente Gianluca, questa è una fase delicata, quante volte alimenti questi pesci, mangiano più o meno tutti con la stessa frequenza oppure c'è qualcuno che disdegna il cibo di tanto in tanto?

 

Si gianca, come alimenti e con quale frequenza cambi l'acqua??

 

 

Carissimi, vi avrei postato a breve in merito

 

Cinque dei sei piccoli mangiano ogni volta che gliene do, uno ( il più piccolo dei tre SG ) ha le barre sempre visibili, resta spesso in disparte e mangia meno. Altro problemino : i ciccini mangiano solo il tetra discus in grani, ho provato a far loro annusare sia tubifex (liofilizzato) che spirulina (scaglie) ma pare non sappiano proprio cosa sia ( ignorano totalmente uno e l'altro alimento ). Ho recuperato un paio di tipi di cibo congelato e delle vitamine da aggiungervi in gocce : pensate che con ques'ultimo la situazione migliori ? So che la dieta deve essere varia.

 

Al momento, essendo una vasca nuovissima ed avendo passato pesci e filtro molto ..al volo.. non ho ancora cambiato l'acqua ( NO2 = 0,1 e NO3 = 0,25 ), ma, visto che pochi minuti fa il corriere mi ha portato il forwateruccio, penso proprio che domattina farò il primo cambio con 30/40L di acqua "forwaterata" a 350 microSiemens + 15 min di filtro esterno caricato a torba

 

per l' alimentazione, considerato che ancora si spaventano un po' per tutto .. riesco a dare loro il tetra in grani 3-4 volte, lo mangiano sia "al volo" che dal fondo

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di effettuare il cambio con il nuovo impianto, produci almeno 50 litri come sorta di rodaggio per l'impianto stesso. :dft012:

 

oooooK. ho finito poco fa di montare il pargolo, purtroppo l'unico attacco che ho del tipo fornito con l'impianto è in solaio, ci sono andato per alcuni minuti ( è freddo e buio ) ed ho collegato il tutto giusto per vedere che uscisse qualcosa; si vede subito che produce molta più acqua del mio precedente impianto. domani, con la luce, salgo e produco/butto i 50 litri :thumbsu: poi cerco un adattatore per il rubinetto del bagno

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.