Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Lampada Uv-C


ClaudioLorenzon

Messaggi raccomandati

A mio parere il sistema veloce è quello di leggere sulle indicazioni della UV-C la portata, poi utilizzare un filtro interno o le apposite pompe in dotazione per le UV-C con una portata ridotta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le UV non te le vendono mai con le pompe o coi filtri, ma con le indicazioni per una velocità ottimale. Quelle 'all inclusive' non fanno gola a nessuno.

Il prefiltraggio è importante quanto la UV-C stessa in tutti i casi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vendono le pompe adatte proprio per le UV-C.

Per portata mi riferivo alla velocità, quindi se si conosce quella si può comprare facilmente un filtro esterno di portata modesta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao :-) speravo di poter usare l'hydor 10 strozzato in uscita senza altri acquisti. A dire il vero non ho neppure trovato filtri esterni da 100L/h, ne conoscete? Ho visto le pompe centrifughe. .. costicchiano un po'

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non erro è questa la UV-C che hai preso, giusto?

http://www.aquariumline.com/catalog/aquacristal-sterilizzatore-watt-p-4206.html

 

Potresti acquistare questo e regolare il rubinetto a metà per strozzare il flusso:

http://www.aquariumline.com/catalog/eden-filtro-esterno-autoinnescante-acquari-fino-litri-p-6816.html

 

Che ne dici?

Anche se resto del parere che strozzando il flusso dell'hydor ottieni comunque qualcosa di buono.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non erro è questa la UV-C che hai preso, giusto?

http://www.aquariuml...att-p-4206.html

 

Potresti acquistare questo e regolare il rubinetto a metà per strozzare il flusso:

http://www.aquariuml...tri-p-6816.html

 

Che ne dici?

Anche se resto del parere che strozzando il flusso dell'hydor ottieni comunque qualcosa di buono.

 

si, la lampada è quella ( l'ho presa perchè me la davano per soli 14,00 euro...potevo prendere solo il filtro ma mi pareva un errore ). il filtrino esterno che mi segnali ha una pompa da 300L/h come l'Hydor 10, è quello il mio cruccio, hanno tutti come minimo 250/300 L/h di pompa e a me, secondo la tabella riportata sul sito JBL, ne servono 100L per la parziale sterilizzazione. (+1 per avermi addirittura cercato i prodotti ! grazie !)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, come dicevo i tedeschi lo danno addirittura insieme ad un filtro da 900 L/h ma secondo la tabella del sito Jbl la pompa dovrebbe essere da 100L/h.

L'hydorino, la mia ex bomba torba che mi hai provvidenzialmente suggerito di acquistare e che ho anche usato tutto caricato a spugne per togliere torbidità (lo uso per tutto) , è dato per 300 come pompa quindi dovrei poterlo regolare chiudendo l'uscita a circa metà.

Magari lo metto nella vasca da bagno e gli faccio riempire una tanica da 30L così da sapere la portata del filtro caricato a spugne e non quella nominale della pompa : secondo me se fa la metà del dichiarato è già qualcosa :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se ti orienti verso un Eden 501 (li uso da anni e anni)? Lo riempi ad ovatta e vedi come la corrente si modula all'uopo. Consiglio spassionato, perché non conoscendo l'Hydor come filtro esterno non so dirti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se ti orienti verso un Eden 501 (li uso da anni e anni)? Lo riempi ad ovatta e vedi come la corrente si modula all'uopo. Consiglio spassionato, perché non conoscendo l'Hydor come filtro esterno non so dirti.

 

 

Salvo, anch'io gli ho consigliato l'eden 501, ho postato il link in alto.

 

l'ho visto ma ha la stessa portata dichiarata dell'hydor 10 : 300L/h e l'hydor ce l'ho già. se ci fosse un filtro esterno da 150L/h sarebbe il massimo ma non l'ho trovato da nessuna parte ( li ho proprio guardati tutti )

Gianluca72 mi ha dato uno schema che risolve alla grande ( T in uscita del filtro e rubinetto dietro la UV-C ) ma temo di avere troppo poco spazio ( anche solo per rientrare con altri due tubi in vasca )

se solo riuscissi a mettere in opera tale mini impianto all'uscita dell' e900 ! non avrei altri tubi in vasca se non quello che riporta l'acqua sterilizzata ! lunedì ricevo il collo dalla germania e capisco definitivamente cosa posso fare. voi cosa dite ? il secondo filtro tutto spugne sarebbe comunque utile ? ( ho 150L di vasca con un JBL e900 ), se pensate di si allora procedo subito per realizzare l'impianto con quello, avrò due tubi di presa e due di riporto in vasca ( 4 in 150L ... kaiser ) e il filtrino strozzed

Link al commento
Condividi su altri siti

Salvo, anch'io gli ho consigliato l'eden 501, ho postato il link in alto.

 

 

Perdonami: non l'avevo proprio visto.

Penso che se lo toglieranno da torno è perché ha il vizio di durare troppo quel filtro :dft010:

 

 

ciao ragazzi, un paio d'ore fa ero in un negozio di pesciotti a prendere i guppy di Silvia ed ho visto l' eden 501. è più piccolo dell'hydor 10 e, soprattutto, utilizza tubi da 11 mm e non da 16 mm. al di la di quanto dichiarato dalle case ... è evidente che questo è meno potente.

detto, fatto, è qui a casa che attende di essere montato :biggrin:. lunedì mi arriva va UV-C e inizio il montaggio ( oggi e domani no perchè ci sono 30-40 micro codine in vasca e non voglio disturbare :funny: mamma e papà

 

secondo voi, posso entrare ed uscire dallo stesso punto oppure è meglio se rispetto le posizioni degli attuali tubi ( quelli dell' e900 ) ?

 

grazie 1000 !

Modificato da Gianca69
Link al commento
Condividi su altri siti

Salvo, anch'io gli ho consigliato l'eden 501, ho postato il link in alto.

 

Perdonami: non l'avevo proprio visto.

Penso che se lo toglieranno da torno è perché ha il vizio di durare troppo quel filtro :dft010:

 

Stamattina ho iniziato le grandi manovre, ho sforbiciato un paio di spugne per il contenitore stondato in punta dell 'Eden 501 e tutto il resto. Arrivato, però, all'ultima pagina del manuale (foglietto piegato) ho letto "non posizionare sotto l'acquario"

 

In effetti, già mentre lo montavo ed anche quando l'ho fatto girare per prova nel lavandino, mi ero chiesto se avesse la capacità di spingere l'acqua per circa 120 cm con un balzo verticale di circa 80 !

 

Per il resto, confermo che la portata dell' Eden 501 è di circa la metà di quella dell' Hydor 10 ( anche se sono dati entrambi per 300L/h )

 

a questo punto, penso di caricare l' Eden a torba per condizionare l'acqua dei cambi e di usare l' Hydor per l'impianto UV-C

Modificato da Gianca69
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.