Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Acriflavina E Sterilità...


Ivan D.

Messaggi raccomandati

  • Risposte 18
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • rex

    6

  • Ivan D.

    5

  • tatore

    4

  • Jamy Diamond

    2

Top Posters In This Topic

Un sito su cui ho scritto volentieri...è sempre molto attendibile-

Non demonizzano propriamente l'acriflavina, che comunque prendono in considerazione con pareri discordanti ( chi la usa spesso, chi dice che è nociva solo su coppie che hanno piccoli). Qualsiasi farmaco forte come l'acriflavina, può avere ripercussioni sugli organi interni dei pesci, ed essere causa di mutazioni o cancerogeno. Le piante, per esempio, le stecchisce. Il filtro lo debilita. Quindi è un antibiotico che può avere cause e implicazioni dirette su organi interni e gonadi. Ma dipende anche dalla resistenza del pesce. Un selvatico lo sdrai, un asiatico forse no. Ma in vasca non esistono farmaci che possono essere considerati ad esclusivo uso topico, perché tutto viaggia fino all'interno del pesce. Flubendazolo, mebendazolo, acriflavina, non passano sempre indisturbati senza pericolosi effetti collaterali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tato, l'acriflavina non è un antibiotico.

In ogni caso è vero che le piante le stecchisce, ma personalmente non ho riscontrato problemi circa la resa del filtro biologico.

Per quanto riguarda le mutazioni ipotetiche, anche qui non sono d'accordo, l'ho provata e non ho avuto problemi, è ovvio che deve essere usata solo quando un attacco di ectoparassiti è allo stato avanzato.

Che un principio attivo di questo tipo possa sterilizzare i pesci, ho letto diverse informazioni, ma anche qui siamo nel vago.

Se non erro ho letto un articolo circa la possibilità di sterilizzazione delle femmine, ma quando viene dosata in modo eccessivo la formalina.

Detto questo è ovvio che usare il meno possibile medicinali fa stare paradossalmente molto meglio i pesci! :dft008:

Link al commento
Condividi su altri siti

...ero convinto che fosse un antibiotico, non ho googlato, ma è il principio attivo del Bactowert, Bactopur direct e del General tonic Tetra, che si usa(va) anche per decimare (per i più pigri) i cianobatteri. Proprio per le proprietà di lisi che esercita sulle proteine di membrana. leggerezza mia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa che ho notato in questi anni ..un aumento delle sterilita' , 7/8 anni fa' vedevo molte piu' codine in giro , e nei discus presi in quegli anni ogni riproduzione nascevano 200/300 piccoli, col passare del tempo queste son venute meno ...sara' una impressione ma secondo me l'uso di qualche medicinale nei grandi allevamenti ha ridotto sensibilmente discus in grado di riprodursi ...magari fatto intenzionalmente :dft005: ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo boss, tutti commettiamo leggerezze :biggrin: , scherzo!!

In ogni caso sono io che per quanto riguarda antiparassitari e antibiotici preferisco sempre essere pignolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

qualunque cosa può rendere sterile un pesce in certe circostanze ..

imputare direttamente 1 solo elemento è un po banale.

bisognerebbe vedere invece le varie ciircostanze che legano con questo elemento cosa comportono .

 

faccio un esempio per capirci meglio

una spora ( seme di piante particolari che resistono per centinaia di anni a condizioni avverse, e appena trovano parametri ideali e acqua, nascono)

se li teniamo 100 anni nel deserto poi li mettinmo in acqua, il semino germina. ma se lo mettiamo 1 secondo nel deserto e viene accidentalemnete tritato da un sasso, non germinerà + ;) ...

questo è un esempio banalissimo con solo 2 parametri .. ma nel notro sistema U di universo i parametri sono molti ma molti .. fino a 50 anni fa il caco pensavano portasse il cancro .. ora pensano che faccia bene :) ..

 

quindi se mia nel tuo acquario non fa nulla ;) e quello del tuo vicino fa una strage :D

Link al commento
Condividi su altri siti

qualunque cosa può rendere sterile un pesce in certe circostanze ..

imputare direttamente 1 solo elemento è un po banale.

bisognerebbe vedere invece le varie ciircostanze che legano con questo elemento cosa comportono .

 

faccio un esempio per capirci meglio

una spora ( seme di piante particolari che resistono per centinaia di anni a condizioni avverse, e appena trovano parametri ideali e acqua, nascono)

se li teniamo 100 anni nel deserto poi li mettinmo in acqua, il semino germina. ma se lo mettiamo 1 secondo nel deserto e viene accidentalemnete tritato da un sasso, non germinerà + ;) ...

questo è un esempio banalissimo con solo 2 parametri .. ma nel notro sistema U di universo i parametri sono molti ma molti .. fino a 50 anni fa il caco pensavano portasse il cancro .. ora pensano che faccia bene :) ..

 

quindi se mia nel tuo acquario non fa nulla ;) e quello del tuo vicino fa una strage :D

 

Perdonami Rex...non ci ho capito una beata mazza!!!!! :o :o

Link al commento
Condividi su altri siti

non si può dire cheun certo composto renda sterile o meno..

bisogna vedere in che circostanze .. il discorso è questo

 

io potrei dire che l'alcool non fa bene .. ma in certe circostanze salva la vita ;) ..

Link al commento
Condividi su altri siti

non si può dire cheun certo composto renda sterile o meno..

bisogna vedere in che circostanze .. il discorso è questo

 

io potrei dire che l'alcool non fa bene .. ma in certe circostanze salva la vita ;) ..

 

...ho capito quello che vuoi dire..l'importante è non esagerare... :dft012:

Link al commento
Condividi su altri siti

In sostanza è quello che dicono su Simplydiscus.com. Gente che usa l'acriflavina regolarmente, Brewmaster che è l'admin di quel portale (biologo, lo conosco perché abbiamo fatto insieme "The Heckel Project") che espone la tesi del disordine genetico ecc... Ma ovviamente non possiamo parlare del farmaco in se, quanto dei casi e delle condizioni in cui il farmaco si usa.

Gli esempi di rex calzano.

Fondamentalmente non esistono farmaci senza effetti collaterali.

Link al commento
Condividi su altri siti

In sostanza è quello che dicono su Simplydiscus.com. Gente che usa l'acriflavina regolarmente, Brewmaster che è l'admin di quel portale (biologo, lo conosco perché abbiamo fatto insieme "The Heckel Project") che espone la tesi del disordine genetico ecc... Ma ovviamente non possiamo parlare del farmaco in se, quanto dei casi e delle condizioni in cui il farmaco si usa.

Gli esempi di rex calzano.

Fondamentalmente non esistono farmaci senza effetti collaterali.

 

si tatore .. bisognerebbe vedere il coposto sotto vari parametri e dire .. con questo composto e questi paramentri ottengo un risultato X .. ma se vario un paramentro ottengo un risulatato Y che può essere il suo opposto .. sono discorsi sottili :D ma fanno ragionare ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

si tatore .. bisognerebbe vedere il coposto sotto vari parametri e dire .. con questo composto e questi paramentri ottengo un risultato X .. ma se vario un paramentro ottengo un risulatato Y che può essere il suo opposto .. sono discorsi sottili :D ma fanno ragionare ;)

 

..bon! Però adesso mi spieghi su quale o su quali parametri l'acriflavina potrebbe indurre alla sterilità?

GH? quale...

KH? quale...

Ph? quale...

Altro? quale...

Se no ridiamo,ridiamo ma infine la risposta al 3d resta sempre e la solita parola" un UTOPIA"! :dft002:

Modificato da Ivan D.
Link al commento
Condividi su altri siti

ora come ora nessuno lo sa .. è un concetto al limite .. come fare una misura ( qualsiasi ) non si può fare con precisione perchec'è l'intervallo di numeri che c'è tra 0 e 1 è infinito ..

tu conosci solo il gh,kh,ph ecc.. ma ci sono altri 10.000 parametri che possono ifluenzare e scatenare reazioni .. come la pressione che può essere sentita dai pesci e gli può cambiare il metabolismo o dall' assunzione da parte del pesce di lipidi, glicoproteine ecc..

se uno non fà esami accurati riguardo ai paramentri non riuscirò a confermare al 100% la sua ipotesi .. stà nel metodo scientifico

come il discorso cannolicchi biobaal .. quali le migliori ?? ma le migliori in cosa ? le miobaal in complesso sono meglio per svariati vantaggi .. mentre il cannolicchio ha solo + batteri ma con il tempo si intasano, creano zone anossiche, si lavano male perchè perdono porosità, non galleggiano, non ossigenano l'acqua ecc.. è un esempio x farti capire

Modificato da rex
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.