Jump to content

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Tubifex


ramke

Recommended Posts

Volevo chiedervi secondo voi quale e' il cibo preferito dei vostri discus ? e in che dosi lo somministrate ? io sono molto soddisfatto da questo alimento ,lo uso da tanti anni , mi sono trovato bene e penso sia un ottima alternativa al pastone , ovviamente non va' dato in eccesso altrimenti puo' causare delle infiammazioni intestinali e problemi al fegato provocando idropsia , lo trovo utile anche su pesci in convalescenza o nuovi arrivi , ho notato anche che lo mangiano piu' volentieri del granulato soprattutto in soggetti in ambientamento .

E' molto utile anche come veicolo per varie cure , facendo assorbire vitamine o medicinali .

post-1266-087450900 1287170326_thumb.jpg

post-1266-047460400 1287170340_thumb.jpg

post-1266-013669700 1287170354_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 10
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • tatore

    2

  • Astro

    1

  • 46valentino46

    1

  • Jamy Diamond

    1

Top Posters In This Topic

Posted Images

Trovo il tubifex un toccasana come l' artemia, sono i liofilizzati che uso di più, di solito faccio un paio di somministrazioni alla settimana.

Link to comment
Share on other sites

Ci sono i tubifex vivi, i tubifex congelati e i commerciali tubifex liofilizzati.

La verità : le condizioni che richiedono questi animali, e gli "acquitrini" (direi latrine) in cui vengono rilevati, mi fanno retrocedere dal pensiero di somministrare questo anellide vivo o congelato. La caratteristica infatti orrenda è che si nutre di liquami caratteristici di acqua fognarie, quindi meglio passarci sopra e andare direttamente nemmeno al congelato ma al liofilizzato.

Mi rimase impresso il consiglio di molti anni fà, datomi da un allevatore di selvatici. Dovevo partire e avevo heckel di pochi mesi di vita. Mi disse:"Ingrassali a tubifex, e parti tranquillo". E così feci. Son tornato che, anche se l'acqua era rossa di mangime perché una mangiatoia si era svuotata completamente in vasca con l'Hikari coloratissimo, i pesci stavano bene e a giudicare dalle condizioni del mangime che marciva in un angolo della vasca avevano solo come riserva alimentare il grasso che avevo fatto loro accumulare col tubifex in dosi massicce prima della partenza.

Morale: mi piace, lo somministro volentieri (con le mani), anche per stabilire un contatto coi pesci, ma non devo pensare alla provenienza di questo animale.

Il processo di liofilizzazione è un ottimo strumento di scrematura da eventuali patogeni annidati, anche se molte cisti e spore resistono anche ad esso...ma per il contenuto di grassi è un alimento che, se dato insieme a fibre, può dare all'acquariofilo grandi soddisfazioni.

Link to comment
Share on other sites

Io ho cominciato da poco sotto vostro consiglio a usare tubiflex e artemia..e sono i cibi che preferiscono di più. Quando do il tubiflex uso le mani perchè mi piace il loro contatto. Do' un paio di volte il tubiflex e un paio di volte l'artemia alla settimana (liofilizzati) :biggrin:

Link to comment
Share on other sites

Trovo il tubifex un toccasana come l' artemia, sono i liofilizzati che uso di più, di solito faccio un paio di somministrazioni alla settimana.

Io quoto quanto detto Da MastroGian (hihihihiihihi), è una delle prime cose che mi ha trasmesso e sono d' accordissimo con lui :dft010:

ciao

Link to comment
Share on other sites

Io uso da tempo ormai tubifex e artemia salina tutti e due rigirosamente liofilizzati.

Ottimi prodotti sia perchè molto graditi e sia perchè sporcano poco.

E come avete già detto sono anche molto utili per creare il cibo medicato -qualora dovesse servire-.

Link to comment
Share on other sites

Io invece ho provato il tubifex ma sinceramente non l'ho più usato! A granulato e pastone fatto da me a base di pesce e verdure mi trovo bene! :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Io il tubifex non l'ho mai usato ma prima o poi lo proverò, ho usato invece il chironumus surgelato, anche se mi fà un pò paura visto che basta interrompere la catena del freddo per qualche tempo per avere una potenziale bomba (come mi disse a suo tempo il buon Gianluca :dft010: ) e l'artemia surgelata che essendo allevata in acqua salata mi fà stare un pò più tranquillo.

Comunque sempre 2 volte alla settimana al massimo.

Link to comment
Share on other sites

I liofilizzati danno una sicurezza maggiore rispetto ai congelati, anche se ovviamente piccole valenze a livello nutrizionale lo perdono.

Io aprirò un sondaggio sul liofilizzato che abbiamo in dispensa per i nostri discus, per capire come consideriamo ogni alimento liofilizzato (poi parliamo anche del congelato).

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Risolto in maniera eccezionale con nt lab anti fluke worms su amazon  
    • LorenzoBrigant3
      Da qualche tempo ho notato che la sabbia sta diventando scura ho sifonato un po’ il fondo e lavato la sabbia e acqua era nerissima. I valori dell’acqua sono buoni faccio cambi settimanali con ro. Poche piante e fondo. On fertilizzato.le foglie delle piante sono diventate nere. Quali sono i motivi e i rimedi  grazie
    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
  • Images

×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.