Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Qualche Compagno Dei Miei Discus


Messaggi raccomandati

Ecco il mio Synodontis multipunctatus in una delle sue rare apparizioni diurne; poi c'è lo strano ma per me interessante Myxociprinus asiaticus (che se continua a crescere così devo cederlo, ed infine il mio ultimo acquisto: I corydoras Julii.

Synodontis_l.jpg

Mixocirynus l.jpg

Cory July_l.jpg

Modificato da Maury6263
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 9
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • rex

    3

  • tatore

    2

  • Maury62

    2

  • Elwood

    1

Popular Days

Top Posters In This Topic

Posted Images

Bellissimi sign0098.gif ! Non conoscevo il Myxocyprinus asiaticus, facendo una breve ricerca ho notato però che è un pesce d'acqua fredda, non patisce a stare a "temperatura discus"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimi sign0098.gif ! Non conoscevo il Myxocyprinus asiaticus, facendo una breve ricerca ho notato però che è un pesce d'acqua fredda, non patisce a stare a "temperatura discus"?

 

Non conoscevo molte cose su questo pesce , ma chi me l'ha venduto ha detto che sta benissimo con i discus. In effetti fin'ora si trova benissimo, non è un pesce pauroso , non dà fastidio a nessuno e sta crescendo a vista d'occhio. E' proprio la crescita che mi spaventa perchè ho letto che in natura arriva oltre i 60 cm. (!!!!!) . Aspetto un pò di tempo poi vedo che fare!

Link al commento
Condividi su altri siti

A me piacciono molto i Synodontis, tutti, ma quello di Maury ha un fascino particolare. Non sono pesci facili da trovare. Ho avuto solo un nigriventris e quando decisi di comprarlo il negoziante mi guardava angustiato perché lo aveva con se da anni..quindi penso anche abbastanza longevo.

Per me inquilini e vasca di Maury col tempo diventeranno un ottimo punto di osservazione, perché seppur non adatti, quei pesci fin'ora (e ci si gratta :dft003: ) sembrano stare benissimo, anche se cresceranno meno ma più velocemente, causa metabolismo accelerato.

Sarà perché la vasca è aperta, quindi lo scambio gassoso è di gran lunga più agevolato..ma non sembra che ci siano animali sofferenti :dft010:

Il Myxocyprinus asiaticus è la prima volta che lo vedo in vasca di un appassionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

in che senso cresceranno meno perchè hanno metabolismo accellerato??

Piu' velocemente perché in natura hanno altri parametri chimico fisici e alimentari. Mangiano meno e hanno temperature diverse. Non costanti ma nemmeno sopra i 28.

Meno perché una parte della fisiologia del pesce si adatta inevitabilmente allo spazio che ha a disposizione per crescere, pertanto non raggiungerà il potenziale di crescita che madre natura gli ha dato, ma rimarrà sempre e per forza di cose sotto quel rateo, perché l'adattamento/adattabilità allo spazio in cui si trova lo "costringerà" a non crescere oltre.

Link al commento
Condividi su altri siti

io credo invece che riescano a crescere di ugale misura .. ovviamente non con le gestioni comuni .. ma trovare un pesce di 20cm effettivi è raro ma veramente raro pure in natura che in allevamento .. mentre di pesci 18/19 cm crescono benissimo in allevamento .. anzi in levamnto crescono molto di più .. un suino XD in liberà cresce meno che in allevamento, pure le galline, pure le oche, pure i conigli, puregatti e cani ;) provare per credere

 

quella dello spazio nn è assolutamente giusto .. mi spiace .. non vi è nessuna legge biologica che dica che un organismo eucariore animale cresca in base allo spazio vitale .. un coniglio staà in gabbia di 50 cm ( neppure si gira eppure diventano bestie)

 

 

la crescita non dipende dalla grandezza della vasca e del volume che hanno a disposizione .. ma per acqua pulita e per alimentazione

 

se uno ha vasca 50l con 8 pesci e cambia 1 volta ,'acqua ogni settimana, è ovvio che cresce meno .. ma non per la grandezza della vasca ma per la sporcizia :)

 

su qesto argomento ero interessato pure io.. poi mi sono chiarito con amici del settore da anni e mi hanno spiegato questo

Modificato da rex
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.