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Pre-Filtri


rex

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vorrei fare un sondaggio ...ed arrivare ad una conclusione .. se possibile la più adatta :dft003:

 

parliamo di prefiltri per l'acqua dei cambi

 

valori di acqua simili a Stenker diciamo .. kh8 gh 14 ph 7.3/7.5 0 inquinanti .. molto cloro e calcare pressione 5bar circa

 

come potrebbe essere l'impiantro prefiltrante ottimale ....la vasca di stabulazione è un 750l

 

io avevo pensato di mettere:

 

ACQUA__RUNBINETTO__MANOMETRO__FILTRO SEDIMENTI LAVABILE__FILTRO A CARBONE (in granelli) __FILTRO SEDIMENTI 1mcr__MANOMETRO__RUBINETTO__VASCA DI STAB.

 

che dite ??

 

oppure c'era la variabile con carbone in cartuccia .. perchè quello a granelli lascia lo sporco ... ma teoricamente con il riltro di un micron messo dopo dovrebbe trattebere le particelle

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  • rex

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Tu intendi i prefiltri per togliere cloro ecc dall'acqua senza che questa passi per la membrana? Se Decasei legge sicuramente vorrà consigliarti...ma fammi intanto capire se vuoi ottenere solo acqua prefiltrata e non permeato.

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Il cloro nell' acqua di rete è un problema che accomuna anche me, io ho risolto con un flusso lentissimo in passaggio nel carbone (che cambio almeno un volta al mese).

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Io pure ho fatto con due cartucce una caricata con cartuccia per sedimenti finissimi e l'altra con carbone! Direi che l'acqua che ottengo è buona, e poi la sistemo con la torf-bomb! Vecchio sistema ma sempre efficace!

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Hai inserito lo schema che ti avevo consigliato.. :biggrin:

 

Il carbone serve principalmente per eliminare il cloro, alcune sostanze organiche e inorganiche, clorurati, insetticidi, pesticidi, ecc e per effettuare una filtrazione delle particelle presenti in acqua come se fosse un filtro a sabbia.

 

Per far lavorare bene un filtro a carbone nei confronti del cloro bisogna considerare un tempo di contatto non inferiore ai 2 minuti.

Inserisci un regolatore di pressione e, se vuoi, puoi inserire anche un contatore di flusso e portata.

 

Quello che posso consigliarti è di inserire tre bicchieri con un prefiltro a 5 micron, cartuccia con carbone granulare e una cartuccia con carbone sinterizzato. Per il carbone granulare usa una cartuccia apribile tipo questa http://www.forwater.it/product_info.php?cPath=305_321&products_id=3362 e inserisci un carbone tipo questo http://www.forwater.it/product_info.php?cPath=301_309&products_id=3077 .

La cartuccia la svuoti e la sostituisci almeno una volta al mese.

 

La durata del carbone è un dato molto variabile e non puo essere quantificato in quanto puo variare dalle sostanze presenti in acqua.

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Ah... :dft006: Quindi il giretto "veloce" che facciamo fare all'acqua quando prefiltriamo per ottenere permeato non toglie il cloro, ma è più probabile che sia la membrana stessa ad eliminarlo...?

Io una volta ho fatto una prova con acqua di rete e 3/4 biocondizionatori di quelli commerciali. Test Cl2 alla mano.

In tutti i casi il cloro era sempre sopra la soglia del tollerato. Non ho fatto la stessa prova col carbone, ma è quasi logico che, sia il tempo di contatto, la quantità e la composizione del carbone adsorbente facciano insieme la differenza.

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già, forse l'ideale sarebbe stabulare l'acqua filtrandola con solo un filtro per sedimenti, e pi nella cisterna filtrarla con il carbone per (esempio) una giornata, assicurandosi così la totale eliminazione del cloro, e poi (io) utilizzare la torfbomb!

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Ah... :dft006: Quindi il giretto "veloce" che facciamo fare all'acqua quando prefiltriamo per ottenere permeato non toglie il cloro, ma è più probabile che sia la membrana stessa ad eliminarlo...?

Io una volta ho fatto una prova con acqua di rete e 3/4 biocondizionatori di quelli commerciali. Test Cl2 alla mano.

In tutti i casi il cloro era sempre sopra la soglia del tollerato. Non ho fatto la stessa prova col carbone, ma è quasi logico che, sia il tempo di contatto, la quantità e la composizione del carbone adsorbente facciano insieme la differenza.

Ciao Tatore,

la membrana è danneggiabile dal cloro, il flusso è lento quanto basta nel filtro carbone degli impianti osmosi odierni. :dft012:

Se si vuole utilizzare solo filtri al carbone e sedimenti bisogna "strozzare" il flusso con un riduttore di pressione (negli impianti completi è la membrana che strozza il flusso in tutti gli stadi). 72.gif

 

ciao :funny:

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io uso come stabulatore cisterne da 250l totale 750l in stabulazione...

ogni giorno cambierò in media diciamo minimo 140l( periodi di piatta) e massimo 380/390l (nei periodi fecondi)

 

vorrei una filtrazione che sia economica, versatile nelle mautenzioni ed efficace....

 

per il cloro sfuso ho paura che annerisca l'acqua e che lasci con il tempo residui nelle taniche che andranno ad ad alterarne la qualità nel tempo ( ma non ne sono sicuro.. se mai non fa nulla)

 

quindi la soluzione puù economica, versatile ed efficace?

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Scusate questa discussione mi interessa parecchio, io ho per fortuna acqua con valori indicati per i miei acquari quindi finora ho utilizzato il metodo della decantazione, ma se ci fosse un sistema che mi permetta di utilizzare direttamente l'acqua dal rubinetto sarebbe ancora piu comodo... almeno non devo spostare ogni volta le taniche.

In sostanza dovrei utilizzare un sistema a bicchieri con uno per sedimenti e uno per carboni e basta?

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Anche io utilizzavo un impianto a bicchieri con 2 prefiltri a carbone e 2 a sedimenti , l'acqua attraversava lentamente tutti gli strati per poi finire nella cisterna di decantazione dove i residui di cloro svanivano nell'arco di 24h ... :dft012: , altrimenti si puo' inserire nella vasca di decantazione un piccolo filtro caricato a carbone che rimane fisso . sign0098.gif

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io credo che utilizzarla subito non vada molto bene ..

almeno 8/9 ore di stabulazione .. cosi la pressione dell' acqua scanisca ( nele tubazioni l'acqua è sottoposta ad alte pressioni che compimono le molecole ) notare bollicine attaccate alle pareti della brocca

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io credo che utilizzarla subito non vada molto bene ..

almeno 8/9 ore di stabulazione .. cosi la pressione dell' acqua scanisca ( nele tubazioni l'acqua è sottoposta ad alte pressioni che compimono le molecole ) notare bollicine attaccate alle pareti della brocca

Ciao a tutti,

io sinceramente come consiglio generalizzato eviterei di usare acqua non stabulata almeno 12 ore. :dft012:

Certo se si approfondisce le proprie conoscenze sulla propria acqua di rete magari è possibile utilizzarla dopo un prefiltraggio a 2 stadi (filtro sedimenti 5 micron + carbone 5 micron)CON PERCENTUALI DI CAMBIO CHE NON VADANO OLTRE IL 20 % della vasca.

Io per esempio non stabulo, cambio il 10-15 % direttamente dall' impianto osmosi (sedimenti+carbone+membrana) 2 volte a settimana con acqua premiscelata dall' impianto stesso a 250 microsiemens (a dire il vero questo valore non è stabile varia da 220-270).

ciao a tutti :dft012:

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Ah... :dft006: Quindi il giretto "veloce" che facciamo fare all'acqua quando prefiltriamo per ottenere permeato non toglie il cloro, ma è più probabile che sia la membrana stessa ad eliminarlo...?

Io una volta ho fatto una prova con acqua di rete e 3/4 biocondizionatori di quelli commerciali. Test Cl2 alla mano.

In tutti i casi il cloro era sempre sopra la soglia del tollerato. Non ho fatto la stessa prova col carbone, ma è quasi logico che, sia il tempo di contatto, la quantità e la composizione del carbone adsorbente facciano insieme la differenza.

 

 

Il tempo di contatto e la materia sono i fattori principali per una buona filtrazione. Se usi filtri a carbone di provenienza cinese è meglio non usarli... te lo dico dal profondo del cuore, fanno veramente pena... da prove fatte in laboratorio l'acqua di arrichisce di ferro, piombo e solventi vari. Se usi cartucce singole buone non si dovrebbero superare i 4 - 5 litri di passaggio acqua x minuto.

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io uso come stabulatore cisterne da 250l totale 750l in stabulazione...

ogni giorno cambierò in media diciamo minimo 140l( periodi di piatta) e massimo 380/390l (nei periodi fecondi)

 

vorrei una filtrazione che sia economica, versatile nelle mautenzioni ed efficace....

 

per il cloro sfuso ho paura che annerisca l'acqua e che lasci con il tempo residui nelle taniche che andranno ad ad alterarne la qualità nel tempo ( ma non ne sono sicuro.. se mai non fa nulla)

 

quindi la soluzione puù economica, versatile ed efficace?

 

Te lo ripeto... metti una cartuccia sedimenti 5 micron, 1 o 2 cartucce riempibili con carbone sfuso certificato e garantito e cartuccia carbone sinterizzato.

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  • Risposte

    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
    • tatore
      Ciao, le uova bianche no, sono già andate. Una coppia esperta le elimina selettivamente, per evitare che ife e miceti si propaghino sulle uova vicine, le altre ancora è presto per dirlo. Ancora qualche giorno e vedrai. Se le stanno a ventilare comunque stanno a fare prove tecniche. I valori sono ottimali. Le premesse ci sono tutte comunque. L'embrione cresce abbastanza velocemente quindi dovresti vedere a breve il punto nero dentro le uova. Le non fecondate imbiancano quasi subito.
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