Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Progettazione...


Messaggi raccomandati

allora ragazzi subitooooooo a lavoro hihihihi:) spero per vostra felicita:D

ho un acquario di 50 x 30 x31 marca birby1 (acquario da dove e partita la mia esperienza in questo bellissimo hobby)

e avrei pensato di creare un biotipo amazzonico allevando qualche specie particolare di ciclide nano....(2 femmine e un maschio)

 

ho sabbia bianca....e proprio ieri ho comprato una bella radice ramificata.....di cui vi allego le foto....sperando sia di vostro gradimento....inoltre

avevo pensato di togliere il coperchio e utilizzare delle luci...uno che siano stimolatrici per le piante...due vorrei creare il tipico effetto che si crea di solito negli ambienti marini ovvero quello di alba mezzogiorno e tramamonto....e una luce lunare che ne dite? e di utilizzare il filtro esterno che ho...hydor prime 10

post-1477-060300500 1286281793_thumb.jpg

post-1477-090910800 1286281826_thumb.jpg

post-1477-093143200 1286281853_thumb.jpg

post-1477-055632300 1286281878_thumb.jpg

Modificato da crazy00
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti il tronco è molto bello:-)))

la vasca la farei aperta senza il coperchio come dici tu con una plafoniera fitostimolnte niente led lunari però quelli li vedo più per il marino :-)))))

Link al commento
Condividi su altri siti

della vasca che pensi...??? vorrei allevare 2 femmine e un maschio di apistogramma....

lo so che la luce lunare e piu da marino....ma mi piace perche crea un bell effetto

per il resto.....che mi consigliate...piante ecc.....ho bisogno di un grandissimissimo aiuto:D

Modificato da crazy00
Link al commento
Condividi su altri siti

Eilà Guido, mi fa enormemente piacere che ti sei iscritto, qui ti troverai a tuo agio, perchè siamo tutti amici e appassionati, proprio come te!

Partiamo con l'allestimento..

Ottima scelta la sabbia bianca fine perchè dovrebbe ricreare in parte il biotopo di provenienza, anche le radici vanno bene.

Però se tu vuoi allevare specie come apistogramma agassizi o ramirezi, oppure apistogramma cacatuoides, devi considerare sempre il fattore temperatura.

La maggior parte di essi richiedono generalmente una temperatura fra 20° e 29°C.

I cambi d'acqua devono essere fatti regolarmente, la gestione deve essere in questo senso simile ai discus. Ma tu ne sai qualcosa.

Ti sconsiglio una luce troppo forte, perchè i pesci mostreranno dei colori più belli se non si spara su di essi un tot esagerato di kelvin.

Quindi analizza il binomio fauna-flora.

Dovrai creare molti nascondigli, soprattutto quando i pesci hanno intenzione di "riprodursi", e anche perchè i ciclidi in genere sono pesci molto territoriali.

Detto questo aspetto qualche tuo segno per poter andare più a fondo nella cosa..

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe si adesso devi descidere cosa fare hihihi vedo che sei già avanti con le iddee per i pesci ;.)))

io sul tronco messo al lato destro metterei del muschio sulla parte superficiale dei rami ;.)))

poi qualche pietra un paio di ciuffi di crypto al centro della vasca e qualche anubis legata sotto i rami a cui ai legato il muschio (queste piante "odiano" la luce ) una ninphea al lato sinistro da sola a fare un punto di ruchiamo con davanti piantata un pò di tenellus ;.))))

cosa ne pensi??

Naturalmente devi fertilizzare il fondo :-)))

un saluto :-)))

Link al commento
Condividi su altri siti

jamy grazie del benvenuto:D

 

allora la mia idea era questa....sabbia bianca e inserire quel tronco ramificato forse con i rametti rivolti verso il basso...sono ancora in fase decisionale...credo che devo vedere un po.....

per quanto riguarda il fertilizzante da fondo non ho intenzione di metterlo...brutta esperienza fatta con la ghiaia figuriamoci con la sabbia extra fine.....uso il protocollo dennerle...e comprero qualche fertilizzante a pasticca che ne dite????

per il fattore piante volevo anche io comprare un muschio di java da legare al tronco....e magari una graziosa noce di cocco da comprire anche questa completamente di muschio.....che ne dite??? poi mi piacciono molto le echinodorus...la nimphea la utilizzai nel cento litri...xo nn mi sembra adatta per un acquario di altezza 30 centimetri no????pre il resto che dire...non lo so....vorrei informazioni su qualche plaffoniera...perche ho intenzione di creare un acquario aperto....in conclusione...ragazzi sono in alto mare........molte idee che mi frullano in testa....

 

Ps non ho capito la citazione di dotto...riguardo muschio anubias ecc:D

Modificato da crazy00
Link al commento
Condividi su altri siti

se metti il muschio sui rami vicini alla superficie si espande e fa ombra alle anubias legate ai rami sotto :-))

propio ieri ho potato un secchio di muschio e riccia :-)))

Link al commento
Condividi su altri siti

Io direi di non mettere troppe piante altrimenti intasi troppo l'acquario...per i pesci ti posso consigliare una bella coppia di apistogramma (cacaudes,agassizi,trifasciata) sono molto belli da vedere... sign0098.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

La plafoniera va bene, ma visto che a te la luce servirà solo per distinguere la notte dal giorno, ne comprerei una con un wattaggio contenuto e lascerei perdere i led.

La radice è molto bella, quindi a mio parere, in qualsiasi modo tu la metta farà il suo effetto.

Per la fertilizzazione sottosabbia, va bene, magari compri anche le pasticche della dennerle da associare al protocollo, deponit balls o echinodorus tabs, tutte ottime.

L'idea del muschio mi piace e non poco, quindi puoi metterlo un pò ovunque, anch'io scarterei l'ipotesi nimphee -dotto non me ne voglia- ma trovo l'acquario di dimensioni alquanto ridotte.

Qualche echinodorus e proprio se vuoi qualche anubias legata su qualche tronchetto.

La noce di cocco -metà- servirà anche per eventuali ripro o per nascondersi, quindi l'idea non è male.

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa ne pensate del sistema di filtraggio hydor prime 10? e della vasca? sai comè per appassionati come noi...non vorrei far soffrire nessuno....per condizioni di poco spazio!!!!

per il fatto del muschhio...carina l idea di metterlo nella parte superiore per creare un po d ombra....non ho mai avuto un muschio...mi dite che caratteristiche ha...di cosa ha bisogno....di come legarlo ecc....mi è sempre piaciuto...ma non ho mai avuto esperienza!!!!

Ps sisi la noce di cocco ricoperta di muschio e molto carina come idea no???tipo da posizionarla tra i rami....al ripato....e una bella echinodorus sul fondo destro o sinistro....sperando che il ramo mi lasci spazi.....inoltre...sulla parte anteriore...idee???

Link al commento
Condividi su altri siti

gli altri cosa pensano....

comunque dotto...dovrei prima prendere una bella plaffoniera...e trovare la posizione deve collocare il filtro esterno...se no è inutile cominciare ad allestire non trovi???

voglio fare le cose con calma fatte per bene!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

per il filtro esterno il tubo d'entrata da un lato posteriore e l'uscita dall'altro lato.

poi puoi inserire tutto il materiale comprese le piante una volta definita l'idea di quello che vuoi inserisci i pesci a filtro maturo :)))))

 

io ero partito da questo ed ho messo fondo fertilizzato e sabbia bianca finissima :-))))

45_1de688033ee36151f5f5fdffb6e1e8f16e793ffc1.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.