Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Viaggio A Duisburg


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

vi posto un breve resoconto dell'altrettanto breve viaggio che ho fatto la settimana scorsa a Duisburg, chiedo venia per la scarsa qualità delle foto, penso non imparerò mai........

 

 

VIAGGIO A DUISBURG

 

Dopo aver speso un paio d’ore bloccato nel traffico della Ruhr, arrivo finalmente a Duisburg.

Appena saliti i gradini della fiera ci si imbatte subito in un 2 metri pieno di Altum e discus ibridi, tanto per mettere le cose in chiaro e per far dimenticare all’istante le fatiche del viaggio.

 

 

 

Immagini Prodotti 2010 011.jpgImmagini Prodotti 2010 012.jpgImmagini Prodotti 2010 013.jpg

 

Mi soffermo appena, il tempo è poco.

Spendo un po’ più di tempo allo stand di Bleher, le cui vasche biotopo tolgono il fiato . Lo hanno relegato un po’ troppo in un angolo, ma i pesci sembrano gradire e l’afflusso di visitatori non ne risente.

 

Immagini Prodotti 2010 014.jpgImmagini Prodotti 2010 015.jpgImmagini Prodotti 2010 016.jpgImmagini Prodotti 2010 017.jpg

 

Proseguendo ci si imbatte immediatamente in una sequenza di vasche piene di discus asiatici, compresa una vasca in cui nuotano i discendenti del best in show 2006. I colori e le livree sono veramente accattivanti, un po’ meno le forme. In ogni caso pesci di sicuro livello, anche dal punto di vista del costo. No tasche gonfie no party….

 

Immagini Prodotti 2010 018.jpgImmagini Prodotti 2010 019.jpg

 

Poco dopo c’è lo stand dei ragazzi di Discusportal, a cui vanno i complimenti per la non facile immagino organizzazione e presenza alla manifestazione.

Proseguo tra acquari ed espositori, sempre in cerca con lo sguardo di vasche in cui ci sia qualche discus.

 

Sono subito accontentato, lo stand di Discusfood presenta secondo me gli esemplari di maggior interesse. Sia nella vasca anteriore che in quelle espositive nuotano pesci dalle forme e livree bellissime, blu scorpion, white albino (mozzafiato anche quelli in concorso), web majestic leopard snakeskin, e su tutti, ma qua si sà sono gusti, dei fantastici Red Ica purtroppo di dimensioni non notevoli, almeno non quanto il prezzo.

 

Da li si incominciano ad intravedere le vasche da concorso sullo sfondo, e mi ci butto in mezzo.

Ci sono circa 300 pesci in gara, di cui 60 wild e il resto ibridi. Gran parte dei wild è composta dagli Heckel, uno dei motivi del mio viaggio, anche se a malincuore devo ammettere che gli unici esemplari degni di nota erano proprio e soltanto quelli in gara, non c’era altro, niente namundha faccia blu…..

Un paio di foto di alcuni esemplari che mi sembravano degni di nota, anche se io personalmente ho votato un turchese rosso che non compare in foto.

 

Immagini Prodotti 2010 020.jpgImmagini Prodotti 2010 021.jpgImmagini Prodotti 2010 022.jpgImmagini Prodotti 2010 023.jpgImmagini Prodotti 2010 024.jpgImmagini Prodotti 2010 025.jpgImmagini Prodotti 2010 026.jpgImmagini Prodotti 2010 027.jpgImmagini Prodotti 2010 028.jpgImmagini Prodotti 2010 029.jpgImmagini Prodotti 2010 030.jpg

 

Decido di proseguire. Mi fermo nello stand del gruppo ciclidofili tedeschi che propongono una vasca gigantesca piena letteralmente di ogni ben di dio, dai discus wild ai loricaridi ad ogni altro tipo di cicloide rientri nei termini del biotopo amazzonico. Devo dire una delle vasche che mi ha colpito maggiormente.

 

Immagini Prodotti 2010 034.jpgImmagini Prodotti 2010 035.jpg

 

Mi imbatto nel distributore Diskus Markt, con dei discreti esemplari wild in vendita, ma decido di proseguire abbastanza spedito per concludere il giro preliminare e poi ritornare a soffermarmi su quello che mi ha più colpito.

 

Immagini Prodotti 2010 031.jpg

 

Passo da Stendker, non c’è niente di nuovo, hanno portato due esemplari per ogni varietà che allevano. Le vasche sono tante e di piccole dimensioni, e sembrano ancora più piccole se si considera che tutte i pesci che hanno portato sono di misura jumbo. Niente da eccepire comunque, i gusti sono gusti, ma rimangono sempre dei signori pesci. Piccola nota, tutti i pesci esposti erano già venduti. In uno stand a fianco dedicato a stampa e riviste una coppia Stendker con prole in bella mostra.

 

Immagini Prodotti 2010 036.jpgImmagini Prodotti 2010 037.jpg

 

Gli stand e le vasche si susseguono. Impossibile non menzionare la vasca più grande che abbia mai visto. Si tratta infatti di un container di 20 piedi arredato a biotopo amazzonico, con dei grossi ciclasoma (non so se flower horn, erano tutti bianchi, qui qualcuno mi aiuterà…..) e serrasalmus.

Impressionante

 

Immagini Prodotti 2010 032.jpgImmagini Prodotti 2010 033.jpg

 

In conclusione devo ammettere un paio di cose. Forse è stata l’attesa per questo evento o l’emozione per il fatto che per la prima volta sarei riuscito ad andarci, fatto sta che ne sono uscito con un po’ di delusione. Mi aspettavo gli stand galattici delle grosse case produttrici, mi aspettavo la marea di vasche di importatori ed allevatori Tedeschi che dovrebbero essere un gradino sopra al resto d’Europa, ed invece tutto sommato l’esibizione è abbastanza piccola, la location direi alquanto rustica. L’unica cosa che a mio giudizio dà spolvero all’evento è proprio il discus contest, che è obbiettivamente di livello eccezionale.

 

Chiudo chiedendo scusa per la solita pessima qualità delle mie foto, ma sono impedito che ci volete fare. Comunque per la prossima edizione non ci saranno problemi, visto che saremo in tanti e magari un mini stand 1mtx1mt salta fuori…….. non si sa mai………

 

Ciao a tutti Mitch

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Mitch e grazie per il resoconto. Si, sto cercando di mettere insieme foto di Duisburg e vostre impressioni. Se mi dai l'OK posso prendere le foto? Vedo se riesco ad ottenere il tuo nome prendendolo dal profilo, per specificare l'autorato fotografico. :dft010:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie amico..... mi dispiace che il materiale che ho potuto raccogliere è stato così poco, ma mi sono potuto fermare solo 3 ore, troppo poche per fare tutto con calma. In fiera non ho acquistato niente, stavo cercando dei wild ma non c'erano pesci che mi interessavano particolarmente, a parte i Red Ica (troppo cari). Il mattino dopo sono andato a trovare il mio amico Marcus Stocker, e mi sono fatto un paio di regalini, 6 piccoli di golden leopard snakeskin e un bel maschione red leopard da mettere in riproduzione..... :dft012:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie amico..... mi dispiace che il materiale che ho potuto raccogliere è stato così poco, ma mi sono potuto fermare solo 3 ore, troppo poche per fare tutto con calma. In fiera non ho acquistato niente, stavo cercando dei wild ma non c'erano pesci che mi interessavano particolarmente, a parte i Red Ica (troppo cari). Il mattino dopo sono andato a trovare il mio amico Marcus Stocker, e mi sono fatto un paio di regalini, 6 piccoli di golden leopard snakeskin e un bel maschione red leopard da mettere in riproduzione..... :dft012:

A parte che se poi ci riesci dovresti mostrare questi....regalini, quanto volevano per i red iça? Non mi stupisce alcun prezzo...ma sarebbe sicuramente un mio punto di partenza-

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie amico..... mi dispiace che il materiale che ho potuto raccogliere è stato così poco, ma mi sono potuto fermare solo 3 ore, troppo poche per fare tutto con calma. In fiera non ho acquistato niente, stavo cercando dei wild ma non c'erano pesci che mi interessavano particolarmente, a parte i Red Ica (troppo cari). Il mattino dopo sono andato a trovare il mio amico Marcus Stocker, e mi sono fatto un paio di regalini, 6 piccoli di golden leopard snakeskin e un bel maschione red leopard da mettere in riproduzione..... :dft012:

 

Mitico Mitch.

Grazie per aver dedicato 3 ore del tuo tempo li e aver pensato al forum.

Complimenti per le foto e il resoconto.

Sono curioso anche io sai dirci il prezzo per gli ica?

un saluto e ancora complimenti :-)))

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie amico..... mi dispiace che il materiale che ho potuto raccogliere è stato così poco, ma mi sono potuto fermare solo 3 ore, troppo poche per fare tutto con calma. In fiera non ho acquistato niente, stavo cercando dei wild ma non c'erano pesci che mi interessavano particolarmente, a parte i Red Ica (troppo cari). Il mattino dopo sono andato a trovare il mio amico Marcus Stocker, e mi sono fatto un paio di regalini, 6 piccoli di golden leopard snakeskin e un bel maschione red leopard da mettere in riproduzione..... :dft012:

A parte che se poi ci riesci dovresti mostrare questi....regalini, quanto volevano per i red iça? Non mi stupisce alcun prezzo...ma sarebbe sicuramente un mio punto di partenza-

 

Taglia M 249€, saranno stati sui 10-11 centimetri, però mooolto belli......

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie amico..... mi dispiace che il materiale che ho potuto raccogliere è stato così poco, ma mi sono potuto fermare solo 3 ore, troppo poche per fare tutto con calma. In fiera non ho acquistato niente, stavo cercando dei wild ma non c'erano pesci che mi interessavano particolarmente, a parte i Red Ica (troppo cari). Il mattino dopo sono andato a trovare il mio amico Marcus Stocker, e mi sono fatto un paio di regalini, 6 piccoli di golden leopard snakeskin e un bel maschione red leopard da mettere in riproduzione..... :dft012:

A parte che se poi ci riesci dovresti mostrare questi....regalini, quanto volevano per i red iça? Non mi stupisce alcun prezzo...ma sarebbe sicuramente un mio punto di partenza-

 

Taglia M 249€, saranno stati sui 10-11 centimetri, però mooolto belli......

Scusa il piccolo OT, ma se trovassi adesso l'allevatore ne comprerei 10 :undecided:

Nel complesso ho sentito che Duisburg quest'anno era priva del suo pezzo forte: il tedesco. O meglio...sembrava molto 'liscia'. Non sono mancate comunque belle novità.

Vedo di mettere insieme quello che mi avete inviato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mitch siamo in attesa di vedere foto dei regalini che ti hanno fatto... :dft011:

 

in verità è stato più un baratto, mi ero portato appresso un'appropriata scorta di prosecco e Marcus a queste cose non dice mai di no... Mi ha detto di no invece anche stavolta per una coppia di adulti di golden leo snake, questi in foto per intenderci.... non c'è verso, avrà 20 maschi e altrettante femmine ma niente da fare......

gepunktete.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie amico..... mi dispiace che il materiale che ho potuto raccogliere è stato così poco, ma mi sono potuto fermare solo 3 ore, troppo poche per fare tutto con calma. In fiera non ho acquistato niente, stavo cercando dei wild ma non c'erano pesci che mi interessavano particolarmente, a parte i Red Ica (troppo cari). Il mattino dopo sono andato a trovare il mio amico Marcus Stocker, e mi sono fatto un paio di regalini, 6 piccoli di golden leopard snakeskin e un bel maschione red leopard da mettere in riproduzione..... :dft012:

A parte che se poi ci riesci dovresti mostrare questi....regalini, quanto volevano per i red iça? Non mi stupisce alcun prezzo...ma sarebbe sicuramente un mio punto di partenza-

 

Taglia M 249€, saranno stati sui 10-11 centimetri, però mooolto belli......

Scusa il piccolo OT, ma se trovassi adesso l'allevatore ne comprerei 10 :undecided:

Nel complesso ho sentito che Duisburg quest'anno era priva del suo pezzo forte: il tedesco. O meglio...sembrava molto 'liscia'. Non sono mancate comunque belle novità.

Vedo di mettere insieme quello che mi avete inviato.

 

Beh devo dire che sono abbastanza d'accordo..... Soprattutto mi ha sorpreso non vedere presenti quegli allevatori o selezionatori che hanno creato il discus tedesco, stendker a parte. Comunque nel complesso mi sembra che la tendenza comune adesso sia dare molto spazio alle selezioni di spottati ad altre tipologie che prima erano prettamente asiatiche, come gli albini. Per intenderci un vascone con dei bei turchesi rossi tedeschi mi ha un pò stupito non trovarlo. Sinceramente non so neanche chi abbia vinto il contest......

 

I red Ica manco a dirlo erano di Discusfood, best in show a Napoli mi sembra no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.