Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

La Novita’ Editoriale ‘Discus Annual 010′ – Di Rosario Curcio


admin

Messaggi raccomandati

Quando la letteratura italiana dedicata al discus sembra ad un punto di stallo, si presenta un superbo prodotto dedicato interamente al nostro mondo, con pagine di estrema bellezza, veste grafica impeccabile, contenuto attuale, dettagliato, perfetto, puntuale e 'd'autore'-

Vi lascio con l'editoriale di Rosario Curcio, curatore e co-autore, che presenta la rivista.

 

 

 

Ma c'era bisogno di un annuario italiano sul Discus? Beh, se sono qui a presentarvelo, forse un motivo c’è! Dopo essere rimasti orfani del nostro indimenticato Discus Notiziario e dopo anni di solo virtuale, almeno io, sentivo proprio la mancanza di una vecchia, cara e stropicciabile rivista di carta sul Discus. Tutta da scoprire, leggere, ammirare o più semplicemente da conservare. Una rivista contro corrente ma soprattutto contro il monopolio del web, impaginata con gusto italiano, ricca non solo di argomenti tecnici e specialistici ma anche di immagini inedite suggestive e selvagge, ad alta risoluzione e non più a 72 pixel, magari sfuocate e impaginate in modo approssimativo nella totalità delle volte. 114 pagine a colori con fotografie di grande formato, articoli tecnici, per fidelizzare i lettori più esigenti, ma anche argomenti più universali, appassionanti e avvincenti per incantare ed entusiasmare nuovi lettori.

Immagine28.jpg

Sono molto lieto, in veste di curatore, di presentarvi questo primo Discus Annual 010. Creato e progettato interamente in Italia all’insegna dell’autorevolezza, senza nessun ausilio di editori stranieri e senza prestiti o traduzioni di altri articoli già pubblicati. Discus Annual 010 è la mia risposta allo sterminato mondo del web, troppo grande e dispersivo per ospitare il piccolo regno del Re degli acquari tropicali. Un mondo virtuale che spesso, avvilisce e mortifica l’informazione vera. Un mondo di letture frettolose, superficiali e sempre più effimere a scapito della voglia mai sopita di informazione coinvolgente, utile e proficua. Discus Annual unisce due grandi qualità: la Professionalità e la Passione. Entrambe con la “P” maiuscola. La Professionalità razionale e metodologica della grafica editoriale di scuola italiana e quella Passionale, della natura arcaica, selvaggia e istintuale di Heiko Bleher. Uno dei massimi naturalisti della cultura pinnuta e non solo, oggi in attività e che... naturalmente, non ha bisogno di presentazioni. L’unione tra forma e sostanza, amalgamate insieme dalla conoscenza e dall’esperienza diretta sul campo di competenti autori, faranno di Discus Annual un punto di riferimento Italiano e ci auguriamo anche internazionale, perchè la rivista avrà probabilmente una versione in inglese. Questo primo numero, presenta una inedita e affascinante battuta di pesca di Green Discus nella natura selvatica della Colombia amazzonica, una ricerca sulla Graniglia lavica, una analisi del tutto personale, sul concetto di italian Discus style, un reportage sui Loricariidae, silenziosi e solitari compagni di vasca dei Discus, la presentazione dell’Echinodorus heikobleheri, una inedita intervista con Hustinx, I Pterophyllum altum del Rio Atabapo, quattro chiacchiere con Pavel Picka... beh, il resto scopritelo da voi. Buona lettura.

 

 

Rosario Curcio

Immagine29.jpg

Immagine31.jpg

Immagine32.jpg

Immagine33.jpg

Immagine34.jpg

Immagine35.jpg

Immagine36.jpg

Immagine37.jpg

Immagine38.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho letta la sera del 24 settembre, venerdì, primo giorno di NAQ.

E' veramente un gran bella rivista, ricca di dettagli, che a volte ti lasciano spiazzato.

La consiglio vivamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

e mò dove si compera? sign0098.gif

Dal Sito Aquapress

 

Ringrazio Rosario per avermi spiegato come si è arrivati alla densità delle informazioni e della bellezza di questo annual, che è redatto dalle persone più competenti a livello mondiale: parliamo di Heiko Bleher, la compagna Natasha, allevatori di fama internazionali e personaggi del calibro di Hustinx...ma dimentico lo stesso Rosario Curcio, che segnala delle cose che non posso anticipare. Io l'ho preso e per me e regalato ad altri ragazzi. E' un piacere vedere che finalmente qualcuno ha preso a cuore l'argomento discus in Italia..e permettetemi: conta anche l'estetica. Altro dettaglio: quando leggevo di questa rivista "Prossimamente" pensavo fosse qualcosa tipo ponte sullo stretto...e invece me la son trovata a NaQ. sign0098.gif

Avrò modo di parlare ancora dell'Annual insieme a voi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo serva, Elwood. La casa editrice di Bleher sta a Miradolo Terme, non so quanto ci vuole per le s.s., ma sicuramente l'equivalente della stessa spesa che si sobbarcherebbe una persona che riceve i volumi da ri-spedire. Non vorrei dire una sciocchezza, ma la spedizione del Bleher Discus veniva una sciocchezza in termini economici. Il libro costa 20 euro, al max 23 euro incluse ss. Ma è un capolavoro (chiedilo a Titi che non lo ha lasciato un attimo dall'acquisto).

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo serva, Elwood. La casa editrice di Bleher sta a Miradolo Terme, non so quanto ci vuole per le s.s., ma sicuramente l'equivalente della stessa spesa che si sobbarcherebbe una persona che riceve i volumi da ri-spedire. Non vorrei dire una sciocchezza, ma la spedizione del Bleher Discus veniva una sciocchezza in termini economici. Il libro costa 20 euro, al max 23 euro incluse ss. Ma è un capolavoro (chiedilo a Titi che non lo ha lasciato un attimo dall'acquisto).

Non avevo visto che la casa editrice è italiana, mi sono lasciato ingannare dal sito "anglosassone". Mi informo subito sul costo di spedizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elwood, dammi un giorno che domani chiamo per sapere se con posta ordinaria viene lo stesso tanto...ok?

In quel caso possiamo "mappare" l'utenza e fate gruppi d'acquisto per zona.

Provvederò io stesso ad aprire la discussione per il gruppo d'acquisto, se la spedizione è 9,90.:dft012:

Era mia intenzione lasciare questo topic per le impressioni sul contenuto e varie.

Link al commento
Condividi su altri siti

grandissimo!!!!!! io ho chiesto a Rosario se è possibile averlo e me lo manda lui solo che mi spiegava che se me lo manda lui le spese di spedizone costano 11 euro ma fa lo stesso........ ;) ;) ;) ;)

Non vedo l'ora di averlo per poterlo vedere e leggere.........quello che non ho capito bene se è una rivista oppure un libro...........

Link al commento
Condividi su altri siti

SPettacolare e gran bella cosa ha fatto rosario , ci voleva proprio e' fatto bene e con foto eccezzionali , a pensare che mi ero scordato di prenderlo e in autostrada al ritorno mi sono ricordato 33.gif , grazie a tato e dotto mi hanno fatto una sorpresa :dft001:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un annual :dft010:

Ti spiego (e capirai quando lo avrai tra le mani): i periodici rischiano di essere ripetitivi, poco curati, "riempiti" e basta. Questo annual (se vogliamo una via di mezzo tra libro e giornale ma ad altissimi livelli) sposa perfettamente la bellezza di un catalogo curato nei minimi dettagli (foto a risoluzione impressionante), contenuto "d'autore", prezzo decisamente adeguato. Io pensavo costasse molto di più quando l'ho visto nello stand Aquapress. E non pensavo nemmeno che fosse pronto...ma mi è bastato aprirlo per decidere di prenderlo "a razzo". Loricaridi, tecniche di allevamento, interviste, spedizioni in Amazzonia, layout, fotografie impressionanti. E' davvero un "album di famiglia" curato al massimo.

Se questa può essere la rinascita (temo la nascita) di un'editoria d'autore, dedicata a noi acquariofili..beh, meglio non poteva iniziare. Non è una sviolinata. Se quando avrete la rivista tra le mani non sarete contenti...postate pure le vostre perplessità. Io dopo anni di Discus Notiziario, che non si reggeva più alla fine(senza nulla togliere a nessuno, ma solo inizialmente era una rivista di contenuto buono,perché traduzione di Diskus Brief), sono fiducioso e speranzoso che tutti gli acquariofili sposino queste intenzioni che sono le migliori in assoluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
    • tatore
      Ciao, le uova bianche no, sono già andate. Una coppia esperta le elimina selettivamente, per evitare che ife e miceti si propaghino sulle uova vicine, le altre ancora è presto per dirlo. Ancora qualche giorno e vedrai. Se le stanno a ventilare comunque stanno a fare prove tecniche. I valori sono ottimali. Le premesse ci sono tutte comunque. L'embrione cresce abbastanza velocemente quindi dovresti vedere a breve il punto nero dentro le uova. Le non fecondate imbiancano quasi subito.
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.