Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Illuminazione A Led Marino


Astro

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi visto che sto per eseguire un test ho pensato di aprire un post per rendere partecipe tutto il gruppo!!!!!!(ai miei esperimenti ahahahhahahahha ;) ;) )

Allora come saprete già pochi giorni fa mi sono arrivate le famosissime lampade a Led da 120 watt l'una visto che il costruttore le da per una superfice da 60x60 ne ho prese 3 per la mia futura vaschetta da 170x60..........

Le plafoniere sono 40x21 cm colore nero con 119 led con rapporto 2,22:1 consumo siamo intorno ai 124 watt effettivi essendoci anche alimentatori e 3 ventole per non fare surriscaldare i led...............

Nei prossimi giorni andrò a testare una di queste plafoniere per vedere se rendono o no.........andrò a montarne una sopra al cubetto marino che ho adesso di 50x50x50 cm sostituiendola alla Maxspect che monto ora da 160 watt............(che non posso lamentarmi per come hanno reagito gli animali.............ovviamente non aspettatevi colori super perchè non uso zeovit quindi siamo molto sul naturale,che non significa marrone ehhehehhehe).

Piu tardi postero qualche foto che farò piu tardi cosi da poter avere un riscontro con il test..................:) :) :) :)

Quello che posso dirvi ora è che con il luxmetro,ho misurato le due plafoniere accese alla stessa distanza (praticamente a un 10 cm dai led) e la Maxspect mi ha dato un valore di 720-740 e quella nuova 790-840 sempre x100...................quindi dovremmo essere intorno ai 74.000 lux contro 84.000 lux..........boh sinceramente non me ne intendo molto del luxmetro..............per questo voglio vedere come reagiranno gli animali meglio di loro non lo puo dire nessuno!!!!!!!!

Oggi ho dato una verniciata ah supporto fatto all'inizio (qualcuno di voi ricorderà per la plafo Hqi 150 watt che volevo montare) che si era tutto arrugginito stando fuori.................dove andrò ad agganciare questa nuova plafo a led da testare................

Un amico mi ha consigliare di iniziare con la lampada nuova tenendola almeno un 20 cm dal livello dell'acqua per fare abituare gli animali e non shoccarli!!!!!!

 

Ragazzi che dire vedremo..........................e speriamo bene!!!!!!!!!!!! :) :) :) :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 34
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Astro

    18

  • tatore

    6

  • ramke

    5

  • Decasei Forwater

    2

Top Posters In This Topic

Posted Images

c'è anche da dire che la Maxspect ha i led blu divisi da quelli bianchi nel senso che hanno due accensioni completamente separate e che la lampada è già provvista di timer digitale che regola l'accensione in automantico infatti io faccio accendere i led blu 45 minuti prima dell'accessione dei bianchi e li faccio spegnere 45 minuti dopo lo spegnimento dei bianchi,tutto in automatico!!!!!!

Invece la plafo nuova ha led blue e bianchi tutti insieme come accensione solo che la palfoniera è divisa in 3 moduli........quindi è possibile farla accendere in 3 stati..........da riuscire a ricreare l'effeto alba/tramonto.........solo che ci sto studiando per farsi che sia tutto in automatico,ma per adesso come test la farò accendere e spegnere tutta in blocco con un semplicissimo timer da presa posizionandolo tra presa e spina di alimentazione della plafo...........

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono molto interessato all'effetto biologico che avrà sugli invertebrati e sul sistema in generale. Diciamo che come lux siamo sul range che era stato riferito nel tuo post sulla nuova vasca, come dici te...sarà cruciale il delta di crescita degli animali in un dato tempo.

Ha ragione chi ti ha detto che gli animali non subiscono bene lo shock luminoso, e vale anche per le accensioni dei gruppi luminosi (si, meglio se divisi a tre). Non è solo un impatto estetico, ma è un fattore chiave nella crescita degli animali.

Mi raccomando...segna tutto e facci sapere. Grazie mille, Astro. sign0098.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco alcune foto fatte oggi 23/09/2010 :) :) :) :) almeno si può confrontare come reagiranno gli animali con la nuova plafo.......cmq devo dire che da quando li ho presi sono cresciuti nettamente!!!!!! quindi la maxspect ha reso abbastanza da fine giugno ad oggi!!!!!!

post-1269-030086400 1285276664_thumb.jpg

post-1269-064181200 1285276675_thumb.jpg

post-1269-058817800 1285276692_thumb.jpg

post-1269-078243300 1285276700_thumb.jpg

post-1269-014501700 1285276711_thumb.jpg

post-1269-091716700 1285276720_thumb.jpg

post-1269-080009600 1285276730_thumb.jpg

post-1269-019340000 1285276742_thumb.jpg

post-1269-089124200 1285276767_thumb.jpg

post-1269-039764200 1285276792_thumb.jpg

post-1269-009577100 1285276801_thumb.jpg

post-1269-060603000 1285276836_thumb.jpg

post-1269-072285500 1285276843_thumb.jpg

post-1269-016096100 1285276852_thumb.jpg

post-1269-059774700 1285276877_thumb.jpg

post-1269-070860900 1285276895_thumb.jpg

post-1269-090722300 1285276930_thumb.jpg

post-1269-017296800 1285276973_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

:undecided: :undecided: Ma sono tutti estroflessi, porca pupazza. Peccato che hai messo in castigo la Pocillopora hystrix, e tutte quelle alghe superiori che ci stanno a fare? Togline un bel po, è vero che ti mantengono i fosfati a zero, ma depauperano il sistema anche da microelementi indispensabili per gli altri coralli.

Sono cresciutissimi, pieni di punte di crescita, e aperti ingrifati. Dieci e lode!!

Ma mi dici di qualche valore>? Come lo mantieni così a mille il sistema? Qual'è l'elemento che si esaurisce prima?

Bella, ma togli quelle verdi che non mi ispirano in quella quantità.

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahhahahhah grazie grazie valori sinceramente li ho misurati un 3 volte dopo di che ho smesso di fare i test.........cmq ti possono dire che la cosa purtroppo meno stabile è il KH :( :( anche perchè non ho il reattore di calcio ora......................

Per il resto come integratori metto pro skimmer della elos e omega della elos una goccia a giorni alternati..........buono skimmer ;) ;) BM NAC6, 25 kg di rocce vive per il resto nulla di che ;) ;) ;) sale HW!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi oggi 29/09/2010 è partito il test della nuova plafoniera a led,l ho messa 20 cm piu alta dell'altra per non shoccare gli animali e piano piano la voglio portare come era l'altra a 10 cm dal livello dell'acqua (ora è a 30 cm) ecco alcune foto che ho scattato oggi,alcune sono delle 12:30 appena accesi tutti e 3 i moduli e alcune sone delle 16:00.......quindi dopo un 3,5 ore di luce piena..........

Sono riuscito a dividere i tre moduli e a farli accendere indipendentemente uno dall'altro cercando di creare l'effetto alba e tramonto,se riesco stasera faccio un filmato quanto si spegne.........anche se non so bene come riuscire a farlo perchè.........ci mette 30 minuti per spegnersi..........l ho impostata in questa maniera 21:30 si spegne il primo modulo quello tutto a sx,alle 21:45 si spegne quello centrale e alle 22:00 si spegne quello tutto a dx..............prima la plafo si spegnevano i bianchi alle 21:15 e rimanevano accesi solo i blu fino alle 22:00..........ho cercato di fare il possibile per evitare troppi cambiamenti.......ma avendo il timer che va ogni 15 minuti non potevo fare altro per farlo abbastanza regolare...........

Ecco a voi le foto

post-1269-063263100 1285770754_thumb.jpg

post-1269-020808900 1285770768_thumb.jpg

post-1269-090891400 1285770781_thumb.jpg

post-1269-068544300 1285770795_thumb.jpg

post-1269-040924500 1285770831_thumb.jpg

post-1269-078180600 1285770847_thumb.jpg

post-1269-044609300 1285770863_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Vasca in salute...caspita, sembra davvero finta.

Astro, se è come dici per le luci è certo che miracoli non puoi farne. Io non so se led blu sono messi in ordine sparso o sono raccolti in un unico modulo. Perché l'accensione/spegnimento comandati come prima sono i rimedi canonici. Pertanto con questo nuovo sistema, più t'avvicini a quel metodo, e meglio è.

Che impressione ti danno gli animali a livello di resa cromatica? Le foto traggono SEMPRE in inganno quando fotografi gli animali, e la luce non è mai correttamente risarcita.

Abbiamo visto delle plafo a led alla NaQ fantastiche, ma non ho nemmeno osato a chiedere quanto costassero. A differenza di altre che avevo visto in negozi queste (titi è rimasto di stucco) erano fredde sul cofano, e non disperdevano alcun calore.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi non esagerate mi fate esaltare!!!!! ahhahahhahahhaha

cmq Deca quali sono animali esigenti cosi vorrei provare a prendere una talea e meterla sotto questa luce per vedere come reagisce........

Allora oggi visto che è stato il primo giorno di test ho guardato bene la vasca........il sarco sembrerebbe che ne trovi giovamento sembra molto piu aperto...........

Il resto per adesso sembrerebbe tutto uguale a prima.......c'è da considerare che la plafo prima era piu verso il lato posteriore della vasca (perchè aveva delle proprie staffe da collegare al vetro) ed era a 10 cm dall'acqua questa adesso è centrata perfettamente sulla vasca e quindi compre molto meglio tutte le zone della vaschetta anche il fondo......senza creare i buchi d'ombra che si creavano prima.......

Poi è a 30 cm dall'acqua e quindi illumina anche parecchio fuori dalla vasca ( nella stanza) e la luce è piu sull'azzurrino........;) ;) ;)

I led sono misti nel senso che non c'è piu la divisione tra blu e bianchi ma la plafoniera è suddivisa in tre moduli dove ogni modulo è indipendente e ha sia led bianchi e blu.......diciamo che sto cercando di creare l'effetto di alba tramonto nel senso che spegnedosi uno alla volta la luce diminuisce piano piano lasciando a zone l'ombra come se tramontasse il sole........diciamo tipo vertex.......(piu o meno ehehhehhehhehe :):):):) )

Ho visto le foto di aquatica 2010 lo stand di donato di aqualiving sono buone quelle plafo molto curate e rendono molti utenti che anno il marino a led le usano e sono soddisfatti.......il mio problema è il bugget mi sono fatto fare un preventivo per la mia futura vasca da 170x60x50 cm e ci volevano 2400 euro per una plafo adeguata.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Le digitate e le acropore sono le piu' delicate.

Prova a taleare una digitata (l'acropora no). Ma ancora non ha senso.

Non sapevo che le plafo che ti ho messo di NaQ fossero cosi' care (mica tanto poi, se consideri le griffate in T5 style).

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.