Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

dc.png

admin admin

Novità Editoriali A Napoli Aquatica 2010: Andrew Soh In Qualità Di Giudice E Scrittore

tatore

Messaggi raccomandati

Andrew Soh, che a Napoli Aquatica era già presente in qualità di giudice, mi viene confermato che presenterà le sue ultime due fatiche letterarie una delle quali in esclusiva europea per NAQ 2010 , due lavori che all'estero hanno già ricevuto grandi consensi:

Discus: The Naked Truth

discus_Naked_Truth.jpg

E l'altro:

Discus: Problems and Solutions

discus_problems_and_solutions.jpg

Adrew Soh ha confermato la sua presenza in qualità di giudice, di relatore e dopo la conferenza sarà a disposizione dei presenti che potranno ricevere la loro copia autografata-

Si era già discusso molto all'estero di queste due fatiche letterarie, per il momento in inglese, che rappresentano il nostro hobby in una maniera abbastanza innovativa e veritiera.

"Due volumi che tolgono il velo da tante domande che ci siamo poste fin'oggi, rimaste sempre senza risposte, o con risposte meno che sufficienti"

Questa è una delle esclamazioni che ho raccolto nell'ambito di persone molto credibili, che hanno sempre avuto la mia piena stima e che ringrazio per la bella notizia.

Ringrazio Gennaro Iovino per la cortese solerzia con cui mi sta aggiornando sulle ultime da NapoliAquatica 2010( e di lavoro ne ha in questi giorni).

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

I would use this topic to introduce the author of these two important works, Mr Andrew Soh, and if free time allows him he'll be glad to answer to our questions about the topics extensively discussed and described on his two books.

Proud to have you in our club, welcome Mr Soh sign0098.gif

-------------------------

Vorrei usare questo topic per salutare l'autore dei due libri, Andrew Soh, che, tempo permettendo potrà rispondere ai nostri quesiti su cura e genetica dei discus, argomenti ampiamente trattati nei due libri sopra.

Fiero di averla tra noi, benvenuto Andrew Soh. sign0098.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

First off I would say thank you to Mr Soh, for His friendly availability to answer to some of our questions, for sure already linked in your books, that you've introduced during the NaQ event, on September."Discus: the naked truth" and"Discus: Problems and solutions", where we have met each others, bought your books, and had some talk.

I'm going ahead to my question. A summary of the paths (crossing, selection and enbreeding)that take until a discus like your "Spotted Face", starts and go genetically till the final wonderful pattern with wich basic amazonian wild discus? Green, Blue or brown ? And the other 50% of the genome, belongs to wich kind of bred discus?

Benvenuto nel DiscusClub a Mr Andrew Soh, che abbiamo avuto il piacere di conoscere a NaQ in occasione della presentazione dei suoi due lavori "Discus: the naked truth", e "Discus: Problems and solutions". Ci auguriamo vivamente di leggerla sul forum perché avremo molte domande da porgli, che riguardano alcuni passi dei suoi due lavori.

La prima domanda: quali sono i passi di incrocio, selezione e incrocio consanguineo che l'hanno portata fino allo Spotted Face? Qual'è la specie amazzonica come base di pattern partenza? Green, Blue o brown?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hello guys,

I am just trying my luck......clicking on this and then to see whether I can have the reply page to answer. I got lucky and got straight into this page......ha! ha! ha!....I will learn Italian in the future....or should I say, read Italian.......I promise....and also how to make proscuitto....

Anyway, thanks for the introduction and it maybe of no surprise to some that one of my earliest overseas customers was from Italy....Aquario Nettuno which had stopped operation now. If my memory doesn't fail me....it was back in 1990and the one strain/creation that was very popular (with Italians) from me back then was BABYFACE DISCUS. Even when I walk around the Zoomark exhibition back then, people would approach me and ask "You, babyface???" And I am sure most of you are aware that my personal email address is also babyface@singnet.com.sg...ha! ha! ha!

Do you want to know why the name 'babyface' made a strong impact on me? Well, @ the age of 19, I went to Thailand with a couple of friends and we were enjoying the best of life (*_*).....and a group of girls we acquainted with saw me for the first time....and called me 'Babyface'......(don't tell my wife)........

O.K.....enough of that nonsense......back to seriousness...

In many of the new strains or variants, it is inevitable to have mutants as part of the gene pool. All discus came from nature and as been of common knowledge, we have the wild Green, wild Blue, Wild Brown and Wild Heckel. If we were to confine our breeding program among these 4 basic wild variants (whether it is considered 3 or 4 species scientifically), we will reach stagnation in pattern improvement....cobalt?

Nature knows the limitation and to give a helping hand,mutants spontaneously sprouted from the the limited gene pool...allowing space for further phenotypic expansion. Having said that, they are still considered natural and still very much DISCUS.

Back to the question proper, in the making of Spotted face, it is a long process and we have to start from the creation of Leopard Snake. Leopard snake has genetic material from Green spotted wild, Turquoise and 14 bars Snakeskin. When a Leopard Snakeskin is established, it is unwise to keep breeding LSS with LSS. This will reverse the pattern or you can say...improve the intensity of the stripe pattern resulting in merging of strip forming turquoise patches on parts of a LSS. This is undesirable as spots must be uniform and homogenous. It is explained in my books.

So the best cross-breeding program is to breed LSS with Turquoise Leopard with as many large spots from similar genetic make-up. I am sure many know that when you cross a LSS with another LSS, spotted turquoises (or Leopard as we address them) are produced too. So this is what I am referring to.

As to spotted face, it can be achieved through selective breeding.....discussed in my second book. Very long explanation and to make it short, one has to cross a LSS with a Leopard with spotted or broken strip on the face and also of very red coloration on the face.

The very early LSS have fairly straight stripes on the face (like the brown facial stripes or the 14 bars Snakskin facial pattern) but as this strain is bred further, the pattern of the snake pattern on the body changes into web-form and later runs into the face...hence facial stripes changed too and new snake curvy stripe-pattern emerged on the face too...trapping the red-spots and through selective breeding (is extremely important), the face snake-stripes merged and cross each other...forming into cubicals.

Have I answered your question?

Take care,

Andrew

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Well dear Mr Soh it is a great pleasure to have the chance to read and argue on your huge knoledge. It will be absolutely the most important step for us small addicted to improve in bredding and taking care of this extraordinary fish. Your answer and argumentation was extremely clear,

thank you, Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Thank you very much, Mr Soh.

ASAP we'll translate for the all readers your comprehensive response.

I must say that, even if the forum is (unfortunately) only in italian lang., you've been able to check the options and do all without any help.

Thank you really.

Grazie Mr Soh,

Tradurremo in tempi stretti il Suo intervento esaustivo.

Devo dire che, sebbene la struttura tecnica del forum è prettamente (purtroppo solo) in italiano, è stato in grado di usare le varie opzioni senza incontrare alcuna difficoltà.

Di cuore grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Traduzione:

Sto solo tentando la mia fortuna ...... cliccando su quest link ... per vedere se posso avere la pagina per la risposta alla domanda. Beh, sarò stato fortunato, ma mi ritrovo direttamente in questa pagina ...... ah! ah! ah !.... in futuro imparerò l'italiano .... o forse dovrei dire, leggere l'italiano ....... ve lo prometto .... e anche come ottenere dei prosciutti....

Comunque, grazie per l'introduzione e forse non è una sorpresa per alcuni che uno dei miei primi clienti d'oltremare è stato italiano .... Aquario Nettuno che adesso ha cessato l'attività. Se la memoria non mi tradisce .... si torna negli anni '90, il ceppo / creazione mia che era molto popolare (tra gli italiani), allora era Babyface DISCUS. Anche quando vado in giro per mostre Zoomark da allora, la gente si avvicina a me e chiedere "Tu, Babyface??" E sono sicuro che molti di voi sanno che il mio indirizzo di posta elettronica personale è anche babyface@singnet.com.sg ... ah! ah! ah!

Volete sapere perché 'Babyface' il nome ha avuto un impatto forte su di me? Beh, @ 19 anni, sono andato in Thailandia con paio di amici e ci stavano godendo il meglio della vita (*_*)..... quando un gruppo di ragazze che conoscemmo mi ha visto per la prima volta. ... e mi chiamarono ''Babyface"...(ma non ditelo a mia moglie )........

OK .... adesso concluso coi nonsensi ......si torna seri ...

In molti dei nuovi ceppi o varianti, è inevitabile avere mutanti come parte del pool genico. Tutti i discus di oggi hanno la diretta provenienza dalla natura e come stato di conoscenza comune, abbiamo il wild green, wild blue, Wild Brown e Heckel. Se dovessimo limitare il nostro programma di allevamento a queste 4 varietà di base selvatica (se si tiene conto delle 3 o 4 specie scientificamente riconosciute), si raggiungerebbe la stasi nel miglioramento del pattern .... cobalt?

La natura conosce i limiti delle mutazioni e ci da una grande mano d'aiuto ... permettendoci di ampliare l'assortimento per un'ulteriore espansione fenotipica. Detto questo, sono ancora considerati naturali e ancora molto DISCUS.

Tornando alla domanda corretta, nella realizzazione dello Spotted face, è un processo lungo e dobbiamo iniziare dalla creazione del Leopard Snake. Il Leopard snake ha materiale genetico del green spotted selvatico, Turquoise e Snakeskin di 14 barre verticali. Quando si ha un Leopard Snakeskin com esemplare dato certo, non è saggio tenere in allevamento coppie LSS per LSS. Queste coppie invertono il modello o si può dire ... migliorano l'intensità del motivo a strisce con conseguente fusione della striatura che costituisce motivi turchesi su parti di un LSS. Questo non deve essere auspicabile, in quanto le spottature devono essere uniformi ed omogenee. E 'spiegato nei miei libri.

Quindi il miglior programma di incroci è quello di incrociare LSS (leopard snakeskin) con un Turchese Leopard con il maggior numero di spottature, geneticamente certe. Sono sicuro che molti sanno che quando si incrociano un LSS con un altro LSS, vengono fuori troppi spottati turchesi (o Leopard come link). Quindi questo è il riferimento della mia osservazione.

Quanto allo spotted face, può essere raggiunto attraverso l'incrocio selettivo ..... discusso nel mio secondo libro. Molto lunga sarebbe la spiegazione e per farla breve, si deve incrociare un LSS con un leopard cun striatura spezzata e spottature sul viso e una colorazione di base molto rossa sul viso.

I Leopard SnakeSkin di partenza hanno le striature abbastanza dritte sul viso (come le striature sul viso dei Brown o le 14 barre per il disegno Snakeskin del viso), ma non appena questa varietà viene ulteriormente incrociata, lo schema del modello di Snake sul corpo cambia nella web-form e ricorre più tardi sul viso ... quindi le striature sul viso anch'esse cambiano e si ottengono nuovi Snake dal pattern formato da striature sinuose ... che intrappolano la spottatura rossa e con l'allevamento selettivo (è molto importante), le striature si fonderanno tra di esse... fate le selezioni in cubi riproduttivi.

Ho risposto alle vostre domande?

Take care,

Andrew

Link al commento
Condividi su altri siti

Hello guys,

I am just trying my luck......clicking on this and then to see whether I can have the reply page to answer. I got lucky and got straight into this page......ha! ha! ha!....I will learn Italian in the future....or should I say, read Italian.......I promise....and also how to make proscuitto....

Oh darling!!!How is possible that you always talk about prosciutto??!!! :funny: :funny: You've to learn Italian; but I hope that never and ever someone will teach you to make prosciutto.....if not.....oh my God!!!

Anyway, thanks for the introduction and it maybe of no surprise to some that one of my earliest overseas customers was from Italy....Aquario Nettuno which had stopped operation now. If my memory doesn't fail me....it was back in 1990and the one strain/creation that was very popular (with Italians) from me back then was BABYFACE DISCUS. Even when I walk around the Zoomark exhibition back then, people would approach me and ask "You, babyface???" And I am sure most of you are aware that my personal email address is also babyface@singnet.com.sg...ha! ha! ha!

Do you want to know why the name 'babyface' made a strong impact on me? Well, @ the age of 19, I went to Thailand with a couple of friends and we were enjoying the best of life (*_*).....and a group of girls we acquainted with saw me for the first time....and called me 'Babyface'......(don't tell my wife)........

Now I've the opportunity to stop your love with prosciutto. Or, using a word you spent in dedications of your "Naked truth"your romancing with prosciutto. You'll talk about prosciutto yet, and next time i come to Singapore, I'll do my best to meat your wife to say her about your "enjoying the best of life"!!!AHAHAH!!!!!

O.K.....enough of that nonsense......back to seriousness...

In many of the new strains or variants, it is inevitable to have mutants as part of the gene pool. All discus came from nature and as been of common knowledge, we have the wild Green, wild Blue, Wild Brown and Wild Heckel. If we were to confine our breeding program among these 4 basic wild variants (whether it is considered 3 or 4 species scientifically), we will reach stagnation in pattern improvement....cobalt?

Nature knows the limitation and to give a helping hand,mutants spontaneously sprouted from the the limited gene pool...allowing space for further phenotypic expansion. Having said that, they are still considered natural and still very much DISCUS.

Back to the question proper, in the making of Spotted face, it is a long process and we have to start from the creation of Leopard Snake. Leopard snake has genetic material from Green spotted wild, Turquoise and 14 bars Snakeskin. When a Leopard Snakeskin is established, it is unwise to keep breeding LSS with LSS. This will reverse the pattern or you can say...improve the intensity of the stripe pattern resulting in merging of strip forming turquoise patches on parts of a LSS. This is undesirable as spots must be uniform and homogenous. It is explained in my books.

So the best cross-breeding program is to breed LSS with Turquoise Leopard with as many large spots from similar genetic make-up. I am sure many know that when you cross a LSS with another LSS, spotted turquoises (or Leopard as we address them) are produced too. So this is what I am referring to.

I explaned it To Salvatore just yesterday. you where definitely a good teacher!!!

As to spotted face, it can be achieved through selective breeding.....discussed in my second book. Very long explanation and to make it short, one has to cross a LSS with a Leopard with spotted or broken strip on the face and also of very red coloration on the face.

The very early LSS have fairly straight stripes on the face (like the brown facial stripes or the 14 bars Snakskin facial pattern) but as this strain is bred further, the pattern of the snake pattern on the body changes into web-form and later runs into the face...hence facial stripes changed too and new snake curvy stripe-pattern emerged on the face too...trapping the red-spots and through selective breeding (is extremely important), the face snake-stripes merged and cross each other...forming into cubicals.

Have I answered your question?

I think you answered them very well.....Tanks.

Take care,

Andrew

Modificato da tatore
Link al commento
Condividi su altri siti

Thanks to both, for this injection of culture, the real one.

I've spent a wonderful day with Gennaro yesterday and he had *only* nice words, talking about you, the way you work, the way you spend your time for the correct information mostly about genetics and the world that surrounds this not-easy-to-treat argument.

Thanks to both of you.

sign0098.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Mr Soh,

ha risposto alla mia domanda e in maniera impeccabile.

Sapevo che una domanda del genere suscitasse non poco interesse oltre oceano, anche perchè voi allevatori asiatici siete maestri delle spottature e non solo.

Avete in "poche righe" sintetizzato il vostro programma genetico riproduttivo che adesso è il vostro magnifico bigletto da visita.

Tutto quello che ho letto verrà immediatamente immagazzinato nel mio database informativo e culturale sui discus, e vi ringrazio davvero tanto per queste perle che mi avete donato.

Saluti

Jamy Diamond

Your response to my question nicely and flawlessly.

I know that such a question like that would arouse the greatest interest overseas, but also because you are masters of Asian breeders for spots and beyond.

You have condensed in "few lines" your reproductive genetic program that now became your wonderful business card.

Everything I read is immediately stored in my database(brain) of information and culture about the discus, and I say thank you very much for these gems that you have given to all of us.

Take care

Jamy Diamond

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Risposte

• Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
    • tatore
      Ciao, le uova bianche no, sono già andate. Una coppia esperta le elimina selettivamente, per evitare che ife e miceti si propaghino sulle uova vicine, le altre ancora è presto per dirlo. Ancora qualche giorno e vedrai. Se le stanno a ventilare comunque stanno a fare prove tecniche. I valori sono ottimali. Le premesse ci sono tutte comunque. L'embrione cresce abbastanza velocemente quindi dovresti vedere a breve il punto nero dentro le uova. Le non fecondate imbiancano quasi subito.
  • Images

• Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.