Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Fotovoltaici E Riscaldamento!


Astro

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi volevo sapere se qualcuno di voi si è mai informato su mettere un impianto fotovoltaico mi potete spiegare per bene come funzionano i vari incentivi e il GSE? funziona per tutti uguale oppure gli incentivi possono modificarsi in base alla regione?????

Visto che andiamo praticamente a ricostruire il 70% della casa allora,se ne valeva la pena volevo installare i pannelli fotovoltaici e valutare come sistema di riscaldamento quello a pompe di calore,vi siete mai informati anche su questo sistema di riscaldamento? io sinceramente non so se può valerne la pena,la cosa che mi piacerebbe fare è riscaldamento d'inverno e aria condizionata d'estate.

Avevo gia sentito Gianlu quel giorno che sono andato da lui a prender ele vasche mi aveva accennato qualcosa me essendo di fretta non ho capito molto...........:) :) :) :) :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

I pannelli fotovoltaici sono un cruccio che mi segue ormai da 6 anni, ci ho girato intorno fino alla verifia che ho fatto questa primavera, ho contattato 3 aziende della mia zona che installano pannelli produzione energia elettrica e seguono la progettazione e la produzione di qualsiasi documento essenziale per ottenere i benefici statali, ognuno dei 3 mi ha spiegato dettagliatamente la prassi e tutti e 3 le compagnie montava il medesimo tipo di impianto che avrebbe prodotto almeno 8 kw (quello che mi sarebbe servito per servire alla nuova serra per sostentarsi) il prezzo all-inclusive varia da 28 a 45 mila €, la differenza negli impianti è nei prodotti utilizzati e nel consto dell' inverter.

Messo in conto il costo iniziale che è facilmente finanziabile a un tasso agevolato, passo a dirti qualche conto: lo stato,nella figiura del GSE, ti ripaga 0,406 €(quota che il GSE ha attribuito per tutto il 2010 destinato a ridursi negli anni a venire) al KW prodotto dal tuo impianto, poi ci aggiungi lo scambio in loco con ENEL per ogni KW che produci l' ENEL ti sconta dalle bollette che riceverai l' ammontare di cio' che hai prodotto, tieni presente che l' ENEL ti ripaga il 90% di quello che invece paghi tu all' ENEL per quello che consumi nei momenti che l' impianto non produce, il 10% lo tengono loro per fini burocratici di fatturazione.

Il progetto è vantaggioso solo se tutto va' per il verso giusto, io alla fine ho preferito investire in un sistema di riscaldamento radiante a muro che mi funziona con il solare e ridurre il numero di vasche, ma la serra è un' altra cosa......

Link al commento
Condividi su altri siti

I pannelli fotovoltaici sono un cruccio che mi segue ormai da 6 anni, ci ho girato intorno fino alla verifia che ho fatto questa primavera, ho contattato 3 aziende della mia zona che installano pannelli produzione energia elettrica e seguono la progettazione e la produzione di qualsiasi documento essenziale per ottenere i benefici statali, ognuno dei 3 mi ha spiegato dettagliatamente la prassi e tutti e 3 le compagnie montava il medesimo tipo di impianto che avrebbe prodotto almeno 8 kw (quello che mi sarebbe servito per servire alla nuova serra per sostentarsi) il prezzo all-inclusive varia da 28 a 45 mila €, la differenza negli impianti è nei prodotti utilizzati e nel consto dell' inverter.

Messo in conto il costo iniziale che è facilmente finanziabile a un tasso agevolato, passo a dirti qualche conto: lo stato,nella figiura del GSE, ti ripaga 0,406 €(quota che il GSE ha attribuito per tutto il 2010 destinato a ridursi negli anni a venire) al KW prodotto dal tuo impianto, poi ci aggiungi lo scambio in loco con ENEL per ogni KW che produci l' ENEL ti sconta dalle bollette che riceverai l' ammontare di cio' che hai prodotto, tieni presente che l' ENEL ti ripaga il 90% di quello che invece paghi tu all' ENEL per quello che consumi nei momenti che l' impianto non produce, il 10% lo tengono loro per fini burocratici di fatturazione.

Il progetto è vantaggioso solo se tutto va' per il verso giusto, io alla fine ho preferito investire in un sistema di riscaldamento radiante a muro che mi funziona con il solare e ridurre il numero di vasche, ma la serra è un' altra cosa......

Ciao Gian il guadagno che otterrai non sara irrilevante da una gas con radiatori a un condensa con pannelli radianti si guadagna mediamente il 20-30 % a patto di lasciare l' impianto acceso tutto il giorno a temperatura dell' acqua in circolo in base alla sonda esterna collegata. la caldaia modula lei la fiamma o l' off nelle ore assolate.

poi mi dirai :dft012:

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che volevo fare io era un impianto civile da non so se 3 kwatt o 6 kwatt.......vista la lasca marina ;) ;) ;) per la serra ovviamente se era possibile usifruire della corrente meglio anche per utilizzare i termoriscaldatori ma se costa troppo,allora come nel progetto fatto pensavo di scaldare l'ambiente con un termosifone e quindi ovviare per i termoriscaldatori e per il sistema di filtraggio utilizzare dei compressori ad aria cosi da cercare di ridurre il piu possibile i cosumi elettrici.

Secondo te installando delle pompe di calore con i vari diffusori negli ambienti dici che un 3 kwatt potrebbe lo stesso bastare oppure servirebbe minimo un 6 kwatt?

E le pompe di calore dici che sarebbero un buon compromesso per iscaldare gli amibienti civili???

;) ;) scusami ma io proprio non ho idea ora infatti sto cercando di informarmi il piu possibile per capire al meglio che scelta prendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io prevedevo di non dover pagare Enel per oneri di consumo annuali derivanti dall' uso domestico, tutti e 3 gli installatori mi consigliavano di montare un' impianto che superi i 6 KW per cercare di ammortizzare le spese fisse di progettazione e dell' inverter che ha un suo bel costicino, sotto qualle potenza il costo per realizzare l' impianto sale in rapporto all' energia prodotta,un' altra cosa da tenere in considerazione e la percentuale di resa che l' impianto perde nel tempo, ed infine una assicurazione che devi stipulare per porteggere l' instimento da danni, in ultimo ho amici che ne hanno installato uno a gennaio e ad oggi non hanno ancora l' impianto funzionante, un utente del forum Coral660 sta aspettando da un po' (mesi) che vengano ad installarglielo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me:

l'impianto fotovoltaico è una cosa subblime, sì ha un certo costo iniziale ma nel tempo cavolo se si ripaga! Mio fratello mi raccontava di una casa che è andato a visitare, costruita ovviamente ex-novo con la copertura interamente in fotovoltaico, riscaldamento con termovettilconvettori (caldo in inverno e aria condizionata in estate), caldaia per l'acqua calda elettrica, cucina moderna con piastre ad infrarossi: esito - non è stato effettuato imianto gas quindi risparmio dell'inmpianto, evitato l'allacciamento, evitata la bolletta del gas, - energia prodotta in eccesso viene venduta all'ente gestore, l'altra serve per il pieno sostentamento della casa quindi evitata pure la bolletta ENEL, certamente l'impianto è costato un botto, ma è stato fatto tramite finanziamento con la banca, gestibile in 10 anni, sapendo che l'impianto è garantito per 20 anni! Noi in capannone da mio padre, dopo averne sperimentati 2 con inseguitore per il mantenimento dell'intero capannone, siamo partiti subito con il finanziamento e ne abbiamo realizzato uno con un nuovo tipo di pannello che sviluppa 100KW, e grazie all'esperienza e serietà di chi l'ha progettato e installato, in 20 giorni dalla fine montaggio è stato allacciato alla rete dal gestore ENEL. Questo è quanto posso dire io sulle mie esperienze!

Link al commento
Condividi su altri siti

Su impianti di 100kw il costo d' installazione cala sempre più ma stiamo parlando di fornitore elettrico non di scambio in loco infatti siamo oltre gli 8 kw che il tetto massimo di concessione sulla 220 volt oltre vai sulla 380°,questo mi è stato riferito dal mio fornitore elettrico che è EON energia

Link al commento
Condividi su altri siti

A casa mia invece ci siamo trovati benissimo con la GlobalEnergy, molto affidabili, competenti seri e professionali, quasi come fossero di famiglia....porcaccia....è mio fratello! Ecco perchè! :005: :005: :005:

P.S. non stò facendo pubblicità! Che qualcuno non pensi male! Volevo sottolinearlo solamente perchè pure io ammetto che se tutto quello che abbiamo scoperto sul fotovoltaico, non ce lo avesse spiegato mio fratello, ma una persona X qualsiasi, non so se le avremmo creduto! sign0098.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio potevi dirlo prima che il fotovoltaista l' avevi in casa, comunque appena finisco i lavori alla nuova casa (se non mi svenano troppo) ti chiamo e ci mettiamo a tavolino con tuo fratello?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma stai scherzando??? Vai sul sito globalenergy e chiedi il preventivo gratuito, digli pure che te l'ho detto io! Così almeno ti rendi conto e sai se è una cosa che ti interessa o no! Bisogna sempre farsi bene i conti in tasca! sign0098.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Claudio anche io sto iniziando a muovermi per avere preventivi epr impianti fotovoltaici,allora anche io vado sul sito e richiedo un preventivo ma la sua ditta viene a installarli anche fino da me??? ad Imperia????

Io mi sono fatto due calcoli e cmq il fotovoltaico conviene sempre!!!!!specialmente per genete che come noi ha le vasche che consumano un botto!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

che convenga sempre assolutamente sì, però non è deto che tutti possano permetterselo se non vogliono farlo con il contributo! Guarda purtroppo sei un pò troppo lontano perchè arrivino fino a la, cmq ci sono tante ditte serie in giro, basta rivolgersi a chi è elettricista, e non a società strane, idraulici o altri...sono incompetenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

che convenga sempre assolutamente sì, però non è deto che tutti possano permetterselo se non vogliono farlo con il contributo! Guarda purtroppo sei un pò troppo lontano perchè arrivino fino a la, cmq ci sono tante ditte serie in giro, basta rivolgersi a chi è elettricista, e non a società strane, idraulici o altri...sono incompetenti!

grazie per il complimento io non me ne intendo di fotovoltaico pero non parlo male degli elettricisti ... in ditta non parliamo male degli altri prodotti parliamo bene dei pannelli solari e delle caldaie a condensazione.

:dft007:

 

p.s. mi sono permesso di togliere un punto a Claudio, se gli altri amministratori o moderatori non fossero' d' accordo, non c' è problema. solo a me non piace parlare male dei lavori altrui, che ognuno faccia il suo :funny:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il "reputation" nasce -Tato correggimi se sbaglio- come punto da attribuire o togliere alla risposta -post- data.

Se tu hai tolto un punto avrai le tue buone ragioni. Quindi per me va bene così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.