Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Heroes Severum


fabio171717

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!!!

E' con immensa gioia che annuncio che ieri ho trovato il filtro di una delle vasche ricoperto di uova di sverum.

Saranno state circa 400!! Dopo posto le foto.

Purtroppo questa sera, tornato dal lavoro, mi sono accorto che saranno rimaste circa 30 uova. :dft004:

Le altre mi sa che se le sono mangiate... :dft005:

 

Qualcuno ha dei consigli da dare o ha già provato a riprodurre questi bestioni del sud america?

 

Attendo con ansia e più tardi posterò le foto!!

 

GRAZIEEEEE

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 21
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • fabio171717

    8

  • tatore

    5

  • Gianluca72

    5

  • dotto

    2

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ciao, Fabio171717, benvenuto :dft012:

Gli Heros severum hanno un bel caratterino, ma sarebbe il caso di descrivere (anche con le foto, sempre molto gradite) la vasca, coinquilini, valori, numero di esemplari, età.

In base a questo possiamo cominciare a capire cosa succede, anche perché è una bella soddisfazione vedere gli Heros in ripro, ma avendo per carattere una bella componente aggressiva...non mi meraviglierei che fosse un terzo in comodo il pappa-uova.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora... la vasca è di mia mamma... e purtroppo a fatto un fritto misto di pesci.....

ci sono 4 o 5 labidocromis caeruleus

1 labeotropheus

e altri 3 sudamericani di cui non ricordo il nome.

 

Poi ci sono i 2 severum che ho ereditato dal vecchio proprietario dell'acquario (l'ho pres usato con tutti i pesci)

L'acquario è un rio 125 (lo so.. troppo piccolo!!!! ma mia mamma non vuole dar via nessun pesce perchè si è affezionata... ci ho provato più volte a convincerla ma niente)

 

Per quanto riguarda le uova... sicuramente nessuno si è avvicinato... i 2 severum sono (passatemi il termine) incazzati neri e non fanno avvicinare nessuno.... sono proprio loro 2 immobili li davanti da 2 giorni che ogni tanto se ne mangiano una.... li ho visti con i miei occhi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabio, molte volte come succede anche durante la cova delle uova dei discus, i pesci rimangono sentinelle vigilanti anche per togliere uova che ammuffiscono e che possono far propagare le ife tra le altre uova.

Quindi è anche probabile che sia il loro istinto a far togliere dal substrato le uova con molte probabilità ammuffite.

Non è detto che si vedano ad occhio nudo. In effetti se ci fosse stato il blitz di uno degli altri inquilini (tra l'altro incompatibili con gli Heros)non avrebbe certo smesso fino a decimarle.

Hai africa e Amazzonia in vasca. Ma l'Africa che però non trova grande compatibilità con l'America dei severum, che preferiscono acque tenere per portare fino alla fine una covata.

Che valori di durezza hai attualmente in vasca?

Link al commento
Condividi su altri siti

so che non sono compatibili... ma con le mamme non si combatte.... :rolleyes:

Per i valori... sinceramente non lo so ora.. è da un po' che non faccio i test... comunque tutta acqua di rubinetto....

 

nel frattempo sto scaricando le foto....

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco le foto

 

purtroppo quelle di ieri mattina le ho sul cel... li erano veramente tante!!!

 

una di ieri sera.. erano già diminuite....

post-1368-047747800 1283982470_thumb.jpg

 

 

poi quella di questa sera....

post-1368-002417700 1283982628_thumb.jpg

 

 

ed in fine la foto di uno dei 2....

post-1368-098380400 1283982775_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E si...fabio171717, secondo me il problema è proprio nell'impatto che le membrane esterne delle uova hanno con i valori dell'acqua e con eventuali muffe. Acqua non adatta alla ripro.

I genitori premurosi estraggono le uova imbiancate dal mucchio, per non far propagare la muffa (o solo perché inutili), ma sotto un certo numero non sprecheranno energie e finiranno col divorarle tutte.

Visto che non puoi togliere pesci, perché non dedichi loro una vasca? Sarei pronto ad aiutarti nell'allestimento e in tutto, ma anche una vasca da un mt e meno andrebbe bene, poca vegetazione, acqua tenera. E allora diventeresti zio. :dft010:

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda... Sto allestendo un paio di batterie nel box... Sto iniziando l'avventura dall'allevamento... Sicuramente una vasca sarà dedicata a loro! Non vedo l'ora... Spero entro un mese di avere le vasche in maturazione... Poi si comincia! L'unico problema è che non so come riscaldare il box per l'interno... Ma ci sto studiando... Se avete idee sono ben accette!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fabio e benvenuto su DC2, ottimi i consigli che ti ha dato Tatore prova a postare un po' di foto di come intendi allestire il box magari nella sez. allevamenti e serre amatoriali, sicuramente c'è qualcuno che ti puo' dare qualche dritta. :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cia fabio e un benvenuto su DC.2 come presentazione direi che l'hai fatta alla grande con questa ripro di severum ...ma ahime' purtroppo andata male , prova a diminuire la conducibilita' aumentando di molto l'acqua osmotica , aiuterai senz'altro le uova a schiudere , siamo curiosi di vedere come allestisci il tuo box con batterie di acquari , come puoi apri un topic sulla sezione allevamenti amatoriali con delle foto ,cosi' possiamo seguire passo passo il tuo allestimento e se scappa anche qualche consiglio :rolleyes: , in questo forum ci sono diverse persone che hanno o hanno avuto serre amatoriali ...quindi sei capitato nel posto giusto :biggrin:

Per quanto riguarda il riscaldamento direi che la miglior soluzione sarebbe riscaldare l'ambiente se non e' molto grande , con qualche riscaldatore messo come pronto soccorso, magari con una caldaia a gas , coimbentare per bene tutto soprattutto porte e finestre. ciao e' a presto :dft012:

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto Fabio :-)))

bellissimi gli heros certo che finche non avranno una vasca adatta a loro sarà difficile vedere le codine ma vedo che ti stai attrezzando e non mancherai sicuramente di dargli un villino tutto per loro :-)))

Ancora benvenuto :-)))))

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.