Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Presentazione Paplu


Lis

Messaggi raccomandati

ciao a tutti, sono alessandro.

da poco più di un anno sono entrato nel mondo dell'acquariofilia, anche se ho sempre avuto questa passione!

ora ho due acquari, uno da 120 litri dove ho 4 scalari(si sono rivelate due coppie, quindi ne terrò una sola, il difficile è decidere quale:)), e un 30 litri con caridine red cherry, boraras brigittae e danio choprae.

all'inizio ci sono state diverse difficoltà e corse ai ripari, soprattutto perchè ho avuto l'ardire di iniziare con i discus, ma grazie ai saggi consigli del maestro gianluca72 ho evitato sonore sconfitte.

ora credo, e qui mi tocco, di aver raggiunto un certo equilibrio nelle mie vasche, poichè non necessitano più di cambi e manutenzioni troppo frequenti(a parte alcune potature indispensabili).

pian piano mi sto avvicinando all'acquascape, soprattutto dopo l'allestimento del 30 litri, ma la passione per i pesci, in particolare ciclidi,(i nani sudamericani su tutti) non l'ho mai persa e spero sempre di allevarne diverse specie.

purtroppo però il caridinaio è troppo piccolo e la vasca grande è troppo illuminata per loro...quindi sono sempre dietro a progettare la prossima vasca, come immagino facciate voi del resto.

sicuramente imparerò tanto da voi, non vedo l'ora!!

a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto, Paplu.

Ecco come riassumere la vita acquariofila in due righe :dft010: Congratulazioni.

La tua passione spazia moltissimo, e come me ami i Danio, che a casa mia non mancano mai.

A te farà piacere quanto a noi confrontarci con le tue conoscenze, perché la comunità del DiscusClub ha bisogno di gente che chiede, e di gente che risponde. Ho l'impressione che tu sappia fare entrambi. Gianluca è il mito che ormai tutti conosciamo :dft010:

Spero davvero ti troverai bene con e tra noi. :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

beh io pensavo di essermi dilungato troppo:))

anche tu hai i danio choprae, per caso li hai riprodotti?

appena riesco apro un topic con le foto delle vasche e dei pesci!

il nick è un soprannome che mi è stato affibiato alle medie, e quando è arrivata l'era di internet, con i vari soprannomi che ne conseguono, l'ho rispolverato!

diciamo che è il classico nick che non ha nessuno, quindi non da problemi!

Modificato da paplu
Link al commento
Condividi su altri siti

No, purtroppo qui a Roma non si trova la varietà che hai te, ho semplici Danio rerio ma sono quelli che voglio. Animali affascinantissimi ai quali ho dedicato un articolo: http://www.discusclub.net/2010/06/la-prossima-volta-che-vedrete-un-danio-rerio/ che non è proprio sull'allevamento, ma sull'aiuto che la comunità scientifica trova dalla biologia di questo splendido animaletto. :dft010:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ale e benvenuto su DC2, sto' a divulgarmi ma ragazzi , il nostro nuovo amico ha tanto da raccontarci sui tuoi studi vero....:biggrin:

p.s. salutami le persone che ti sopportano (la tua lei e la famiglia)

Link al commento
Condividi su altri siti

già...mi sopportano!!

soprattutto i miei, la ragazza mi ha promesso che una volta messa su casa(quindi tra un millennio minimo)potrò esagerare con i giochi d'acqua:)

SE NE PENTIRAAAA(emoticon risata diabolica)!

Link al commento
Condividi su altri siti

già...mi sopportano!!

soprattutto i miei, la ragazza mi ha promesso che una volta messa su casa(quindi tra un millennio minimo)potrò esagerare con i giochi d'acqua:)

SE NE PENTIRAAAA(emoticon risata diabolica)!

>:D vorrei decifrarvi..ma penso che mi divertirò (ghigno satanico!)!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso non accodarmi ai complimenti. Ergo sei un veterano di scalari e vasche di comunità?!

Mi vieni da dirti due cose:

Chiedi e noi risponderemo -nei limiti delle nostre conoscenze- .

Illustraci e noi apprenderemo -nei limiti delle tue conoscenze-.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso non accodarmi ai complimenti. Ergo sei un veterano di scalari e vasche di comunità?!

Mi vieni da dirti due cose:

Chiedi e noi risponderemo -nei limiti delle nostre conoscenze- .

Illustraci e noi apprenderemo -nei limiti delle tue conoscenze-.

Mi sei stra-piaciuto. Flemma serafica, grande jamy. sign0098.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

no veterano no...come dicevo nella presentazione è da un anno che ho iniziato, ne devo scoprire di cose:)

sono un novellino:)

tatore c'è poco da decifrare, semplicemente stresso i miei perchè riempirei la casa d'acqua, e la mia ragazza mi ha promesso che quando avremo una casa nostra potrò sbizzarrirmi.

però non immagina a cosa può portare questo hobby!!

da qui la risata diabolica.

 

ragazzi comunque ci tengo a risottolineare che sono poco più che alle prime armi, niente veterani di scalari o vasche di comunità o di piante o di altro, non mi spaccio per ciò che non sono:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao paplu, ben venuto su DiscusClub 2.0 !!

Nella casa nuova oltre ai giochi d'acqua che piacciono tanto a noi acquariofili, metti anche un materasso ad acqua e di alla tua metà che l'hai preso per lei :005:

 

Tatore, bellissimo l'articolo !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.