Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Il Mio Marino


titi

Messaggi raccomandati

dopo tanto tempo ho deciso di allestre un marino. togliendo la vasca con le caridine di 340 l ho pensato sempre ha una vasca con gamberi ma stavolta marini. la paura era grande perche non avevo la minima idea di come si gestisce. ho inizziato con una vasca de 60L dopo quatro mesi avevo gia pensato a un altra piu grande. ho ordinato i vetri(spess 12mm) ma fino che mi sono deciso a incollarli ci sono passati altri mesi. nel fra tempo il sump girava e cosi quando la vasca e stata pronta il filtro biologico gia funzionava. le misure dell'acquario sono 120x60x 50. lo fatto 50 in altezza cosi la luce arriva melgio. sono intorno a 60kg di roce vive, qualche invertebrato, gamberi, corali, e o pesciolini. la scelta dei pesci e veramente difficile perche sto cercando che i pesci non rovinano i corali.

post-1270-066400400 1282474540_thumb.jpg

post-1270-081151600 1282474562_thumb.jpg

post-1270-076644600 1282474590_thumb.jpg

post-1270-047996700 1282474606_thumb.jpg

post-1270-014063500 1282474638_thumb.jpg

post-1270-050291700 1282474665_thumb.jpg

post-1270-050432600 1282474693_thumb.jpg

post-1270-084848300 1282474736_thumb.jpg

post-1270-071023300 1282474762_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 17
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • titi

    7

  • tatore

    3

  • Gianluca72

    2

  • mikyweb

    2

Top Posters In This Topic

Posted Images

Complimenti Titi una gran bella vasca, e si vede già dall' inizio che quando qualche luna sarà passata vedremo un' esplosione di coralli colorati,che metodo di gestione utilizzi?

Link al commento
Condividi su altri siti

tutti mi hanno racomandato filtragio con la sabia alta (10-12 cm) ma a me non piace , a parte che l'acquario non e alto. spero di cavarmi con le roce vive. adeso ho una 60kg. il sump a 120 L se riempio anche quello credo che sara un filtragio biologico buono. al momento ho lo schimatoio fino a 500L e devo mettere in funzzione il reatore di calcio che mi a regalato Tatore. per adesso i valori stano bene e per il caldo ho comprato anche il refrigeratore

Link al commento
Condividi su altri siti

AHA :dft010: Ce l'abbiamo fatta a far partire il marino? :dft010:

Io lo vedo bene, molto acerbo (sono sincero) ma la dà la sensazione di "appena allestito" i primi giorni.

Titi, finalmente cominci anche questa nuova sfida, che è bella oltremodo.

Inizialmente puoi anche non usare il reattore di calcio perché non hai quella vasca spinta che richiede una concentrazione elevata di elementi, ma comincia a fare le prove per portare un'uscita a KH 18/22, cosi' in vasca si stabilizza sull'8 (ma anche meno va bene, l'importante è che sia sempre disponibile.

Questo sarà il topic in cui vedremo crescere una nuova (forse nuova) esperienza tua, e mi fa molto piacere.

Lo schiumatoio lo hai messo al massimo...?

Occhio alla caulerpa. Non l'ho mai tenuta volentieri in vasca, depaupera troppo l'acqua, ma se stai attento...magari poi ci facciamo un piccolo refugium.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Lo schiumatoio lo hai messo al massimo...?

 

 

 

no, al massimo mi butta l'acqua fuori. a 3-4 giorni se riempie il bichere. a parte la chimica e' valori dell'acqua sono praticamente fuori. per ogni cosa devo prendere i libri. meno male che ho spessi bene i soldi

Link al commento
Condividi su altri siti

Schiuma troppo bagnato a rivedere le foto.

Adesso se ci riesci dimmi da quanto tempo lo illumini e per quanto tempo nell'arco della giornata. Insisto che se adesso con la caulerpa non dai la luce sufficiente per la fotosintesi, ti collassa e ti sfascia i valori meno simpatici (NO3 e PO4).

Se hai fatto il punto della situazione (Ca, Mg, Sr, KH, densità, NO3, PO4 ), fammi un fischio, e vediamo se c'è da fare qualcosa.

Alcuni calici della Caulastrea (immagine th_7950 ) sono andate...comunque hai parecchi coralli abbastanza aggressivi, quasi tutti, e nottetempo per giunta.

Il reparto superiore qualto più possibile lascialo libero per coralli esigenti...secondo me.

Conoscendoti ti verrà una vasca sensazionale. Magari le prossime bestie le scegliamo insieme.

Una bella Blastomussa per esempio?

Link al commento
Condividi su altri siti

le luci sono programate che 80 w( 4 lampadine tipo basso consumo) si accendono per 10 ore e altre 108 w (2 tubi da 54, T5) per altre 8 ore. diceamo che per 8 ore sono accese tutte 188w. comunque il coralo lo preso gia cosi (e un regalo) l'ho preso per vedere come va, e non e cambiato nula da come era, anzi mi sembra di stare meglio. ti avevo detto che non vorei coralli duri per il fatto de la luce.

Link al commento
Condividi su altri siti

grandissimi titti!!!!!! evvai un bel marino!!!!!

per sentito dire le PL a basso consumo non sono un granchè come luci per il marimo ma molto meglio i T5 quindi ti consiglierei di passare a non so 4 o 6 t5 da 54 l'ideale per una vasca cosi sarebbero 8x54 o ancora meglio 10x54 ;) allora potresti anche mettere degli sps se vuoi........

secondo me potevi anche stare per risparmiare sui 39 watt come t5 .......

Cmq come pesci che non toccano i coralli io posso consigliarti zebrasoma,hepatus,anthias,centropyge ( anche se mi ahnno detto che ogni tanto qualcuno li beccetta se ha sfiga),pagliacci,bavose,gobidi...........e per adesso non me ne vengono in mente altri..............i lysmata li adoro!!!! nella vasca nuova ne voglio mettere un gruppetto di almeno 10............e qualche wandermanni........Come skimmer cosa hai scelto???

e pompa di risalita????? e pompe di movimento interno????

Grande Titti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie atutti per i complimenti, spero che vado avanti cosi, e l'ho so che se ho dei problemi ce sempre quallcuno di voi che mi puo consigliare.

.Come skimmer cosa hai scelto???

e pompa di risalita????? e pompe di movimento interno????

 

pompa di risalita e una wave stream 1300, 3 pompe di movimento hydor koralia 4000, e come skimer un wave omega scum 900p(non e massimo ,magari fra qualche anno riuscirei a mettere uno piu grande). per le luci per ancora sono indeciso, mi tengo dei coralli molli che non richiedono tutti questi watt. plafoniera e prevista anche di due lampade HQL da 150 w una e 2 anni fa l'ho usata per un acquario tipo ADA ma dopo 3 messi ho levato tutto perche il costo e troppo grande per un semplice lavoratore. al posto loro ho instalato le PL

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra tutto un buon inizio anche se poi, come sai sicuramente, crescita coralli=quantità di luce, sulla risalita io passerei ad una Aquabee che sono tra le più povere come richiesta di corrente, e lo schiuma per gli LPS va' bene, magari pori per gli SPS cambierai, comuque complimenti Titi hai sempre delle vasche da urlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti bella vasca anche se ancora non sembra partita del tutto rocce ancora troppo pulite, che metodo usi per rabbocco?

lo schiumatoio per me dovrebbe lavorare piu'asciutto, cmq che tempi hai usato per inserimento di coralli e pesci

 

complimenti di nuovo

michele

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.