Jump to content

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

dc.png

admin admin

Mobile Fai Da Te!

Alex~@

Recommended Posts

oggi mi sono armato di trapano viti e tavole e punte da legno e impregnante con penello e mi sono fatto il mobile per la vascha che mi ha dato Astro misure mobile 84h\50p\100l tavole di abete! e in fine 2 porte sempre di abete pitturate con impregnante tinta palissandro 4.cerniere e 2 maniglie satinate e 2 calamite ...

vi metto anche 2 foto dell'altro mobile finito !con le porticine!! ;)

con l'aiuto di Astro!!..per le foto..

Edited by Alex~@

• Replies 29
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• Alex~@

14

• Astro

5

• Elwood

3

• 46valentino46

2

Top Posters In This Topic

Posted Images

Direi che è un capolavoro perfetto non vediamo l'ora di vederci la vasca piena con dentro i discus ;) ;)

Complimenti ottimo lavoro!!!!

Ma regge il peso semplicemente così con le viti? Lo chiedo perché i mobili che prendo io in legno (sicuramente legno più scadente visto che il mobile finito lo pago 30 euro) hanno le viti ma anche dei perni di legno ad incastro. Comunque complimenti per l'ottimo lavoro.

Ma regge il peso semplicemente così con le viti? Lo chiedo perché i mobili che prendo io in legno (sicuramente legno più scadente visto che il mobile finito lo pago 30 euro) hanno le viti ma anche dei perni di legno ad incastro. Comunque complimenti per l'ottimo lavoro.

Concordo con Michele io aggiungerei magari qualche squadretta in metallo internamente, anche se sarebbe meglio smontare e inserire dei perni.

Comuque ottimo risultato

Ciao, in effetti dei perni avrebbero dato piu' sicurezza... se non hai ancora caricato l' acquario sopra senza smontare tutto puoi forare sul piano d' appoggio e sul fondo, inserire 2 perni per ogni travetto e poi stuccare con lo stucco per legno e/o incollare dentro i perni con il bostik.

ciao bello hai fatto un buon lavoro molto curato :dft010:

Da come ho capito ne ha già costruito un altro e quindi avrà già testato sull'altro acquario...per i tavoli di 30 euro sono molto più deboli del legno di abete ... lo dico per esperienza visto che mio fratello ha il negozio... :)...quindi se resistono quelli Alex andrà più che sicuro :)

il legno ha unp spessore di 1. 8 e nn. é trucciollare ma abete e non si muove laltro mobile che è. da un anno già terminato sopra c 'è un acqrio spesso 1 cm di vetro da 120 e le 2 tavole messe orizzontali avvitate su tutte le ante fan si che il mobile nn oscilla in orizzontale quindi staffe ecc non servono :-) ho visto dei moduli di trucciollare e formica che lì fanno di serie e sono davvero con 4viti e rondini di legno che fanno ridere eppure reggono:-) .

invece qquesto vi qsa che non si muove e con 250l è. testato anzi l 'ho pure spostato levando 100l e stirassandolo :-) :-) anche se è. meglio non farlo :-)

Concordo tutti i tavoli di serie so fatti in truciaolato con 4 viti , barcollano osciallano e cmq reggono ..

il tuo mi sa che regge anche te se ti metti a saltare sopra sign0098.gif

si giusto fra hai spiegato molto bene !! un anno fa io il marito di mia sorella e mia madre e mia sorella ci siamo seduti sopra a quello di 120cm un po scomoi ma il mobile con 280 a sltarci sopra non ha fatto una piega!! :54: 72.gif

Guest marte82

ragazzi ma lo sapete il peso che riesce a reggere una tavola di legno messa di "taglio" come nel mobile?

secondo me puoi mettere una altra tavola ",a mo di schienale , in modo che ti fa' sia da squadra che da supporto , ma e' solo una sicurezza credo che quel mobile 500 kg li regga ad occhi chiusi

Ps ragazzi le "spine" di faggio reggono , ma nulla riescie ad avere la tenuta di una vite B)

Concordo tutti i tavoli di serie so fatti in truciaolato con 4 viti , barcollano osciallano e cmq reggono ..

Per reggere regge, ma se ci vuoi saltare sopra ... fallo te :dft010:

io preferisco sempre maggiore sicurezza alla fine specialmente se non si abita al piano terra... chi glielo spiega a quello del piano di sotto?

ciao belli

Per reggere regge, ma se ci vuoi saltare sopra ... fallo te :dft010:

io preferisco sempre maggiore sicurezza alla fine specialmente se non si abita al piano terra... chi glielo spiega a quello del piano di sotto?

ciao belli

grazie dei consigli ma ti assicuro che confronto ad un mobile di srie di trucciolare non ha paragoni e cmq non mi metto a 38 anni a fare mobili per scendere di sotto che tanto c'è mia sorella! ciao cari.........................

Edited by Alex~@

sulle giunzioni vanno benissimo le viti! Non cambia nulla da spina in faggio a vite, l'unica perplessità è il tipo di legno...l'abete è vivo se non è stagionato bene, puoi avere fuoriuscite di resina, nodi che si staccano e essicamento con fessurazione delle tavole (inevitabile) io avrei optato sul truciolare! Cmq BUON LAVORO! sign0098.gif