Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Amazzonia- Il Libro


titi

Messaggi raccomandati

Tempo fa avevo comprato da le bancarele un libro AMAZZONIA, con 3 euro(il suo prezzo e 28) scrito da Joao Meirelles Filho. che vi posso dire ? legendolo ci rendi conto di quanto siammo insensibili al mondo che ci circonda. e un libro che tratta tutta l'Amazzonia il vero biotopo del discus. l'ho trovato ancora piu interesante de Bleher Discus perche dentro sono scrite delle cose che ti fanno stare veramente male. comme scritto sulla copertina " un affascinante viaggio in un mondo incantato che l'uomo sta distrugendo". " E buffo. chi ruba un pezzo di pane va in prigione. Nulla succede a chi distrugge migliaia di etteri di suolo". infatti la foresta amazzonica e abbatuta ogni giorno per i suoi alberi, per fare spazio alla coltivazzione di soia che la compra europa e asia( che si raccolgono cca 60 milioni di tonelatte all'anno, cca 5 miliardi di euro), e per l'allevamento delle bestiame(il bue). piu di 2 milioni di persone in brasile sperano di diventare allevatori di muche perche si guadania di piu e le tasse sono di meno, e questo non li impedisce da tagliare tutto. un bue costa circa 336 dolari e u ettaro di foresta 112 dolari. ti viene a piangere. il narcotrafico, il traffico di animali e piante, la caccia predatoria, le centrali idroelettriche, idrovie, porti e strade,il garimpo(miniera d'oro e pietre preziose), la pesca predatoria sono dei fattori che portano alla distruzzione dell Amazzone. la cultura e tutto quello che noi conosciamo adesso della foresta amazzonica ( caboloco, colocacao, igapo, parana, e tutte le leggende e le credenze) in un domani e possibile che i nostr figli non li vedrano piu. allego un pezzo di " La preghiera della foresta amazzonica" di Padre Josafa Carlos de Siqueira : " In essa posso contemplare la Mata di terra firme, la vegetazione delle varzeas, ti lodo per le stupende andirobas dai magnifici semi, per l'imponente pau-mulato dal lucido legno,per la generosa seringuera, per la fauna cosi ricca , per i jacamins, uccelli endemici dell'Amazzonia, per i pesci bue,per i botos-tucuxi, le ariranhas, per i cupuacu,l'acai, il buriti, la pupunha e il bacuri. chiedo a Te,Dio Padre, di aiutarci a difendere, conservare e preservare la foresta amazzonica affinche le generazioni future abbiano l'opportunita di contemplare, studiare e ammirare il piu grande patrimonio biologico del paese e del mondo" . il libro e una racolta dei fatti e datti racolti, consultati piu di duemil testi, per 20 anni insieme a una grande participazzione di persone e organizazioni. se lo trovate in girro io vi l'ho racomando, non parla dei discus ma dei loro origini e secondo me fa benne magari sappere quello che succede se non li possiamo aiutare. sarrei gratto se ogni uno di voi essprime la sua oppinione

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bello titi , ci hai resi partecipi di questa tremenda situazione che incombe su tutto il territorio amazzonico , a partire dalla deforestazione al narcotraffico , sono cose che non vorremmo mai vedere ma purtroppo esistono e le istituzioni locali sono inermi di fronte a tutto questo, utlimamente anche io ho visto un documentario di sky ,dove appunto faceva vedere alcune zone in rovina con pesci ed animali terrestri morti ...sicuramente questo libro che hai trovato per caso e' un buon libro che fa riflettere ....

Link al commento
Condividi su altri siti

9788879728621g.jpg

 

Approvo alla grande quello che dici. Forse davvero un giorno molte specie saranno solo una descrizione in un libro, ma realmente capiamo quello che puo' comportare la distruzione massiva della biodiversità e la deforestazione che picchi di follia ha raggiunto? E' già tardi ad oggi, regolare le industrie e ll'emissione di gas serra, perché anche se riusciamo in breve ad abbassare l'emissione di CO2 non abbiamo più un polmone naturale sufficiente a filtrare quello che ormai è emesso a ritmo continuo.

 

c'è molto da pensare...pensieri che non sono solo dedicati alla distruzione delle bellezze che la natura ci offriva (si, parlo al passato), ma qui si parla di sopravvivenza. L'Amazzonia era l'inizio e il filtro del mondo. Oggi si sta trasformando in un macabro luttuoso cimitero biologico.

Link al commento
Condividi su altri siti

conoscete il boto ? E' delfino rosa di aqua dolce: ha una bellissima leggenda. il boto, per gli indios "uiara",come la sirena dell'antichita, canta e il suo canto seduce e incanta; ah, povera la fanciulla che lo ascolta nelle notti di luna". la notte si transorma in un bel giovane galante che,vestito di bianco e con un cappello in testa, affascinale donne durante le feste da ballo. Esse si innamorano, fanno l'amore con lui e rimangono incinte.in Amazzonia in boto è il padre di molti bambini. gli si attribuisce anche il ruolo di salvatore di donne durante i naufragi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima citazione Titi l' Amazzonia purtroppo è terreno di saccheggi da parte nostra "popolazioni civilizzate" la cosa peggiore è che non ci rendiamo conto che finora è stata la foresta pluviale a tenerci a galla, ma se andiamo avanti così tra un po' saremo tutti nella m...., purtroppo bisognerebbe capire che la terra è un patrimonio di tutti e se vogliamo continuare a viverci sarebbe opportuno che ognuno di noi anche con piccoli interventi cerchi di gravare meno sull' equilibrio del sistema.

Purtroppo noi acquariofili siamo particolarmente gravosi sull' equilibrio della salute della terra, se pensiamo alle specie che alleviamo nelle ns. vasche e l' energia che impieghiamo per renderle operative...........

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ragazzi ! veramente mi aspetavo a una participazione piu viva . non sono un grande oratore o scritore ma il messaggio credo che sia ben capito

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.