Jump to content

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

dc.png

admin admin

Rossi/Turchesi

ramke

Recommended Posts

Il Turchese Rosso[attach=1],  risale alla meta' degli anni 70 , in effetti ,come lo stesso Gobel ha ammesso , i primi esemplari selezionati non presentavano degli elementi cromatici rossi particolarmente accentuati [attach=4]

cio' che colpiva erano in effetti solo le striature turchesi .In questa selezione di Rosso Turchese molto importante e' stato l'utilizzo di esemplari selvatici catturati nella zona del Rio Madeira e in quella di Alenquer[attach=2]; si tratta di selvatici che presentano degli elementi cromatici rossi molto intensi la cui importazione ha permesso di migliorare le linee su cui gli allevatori stavano lavorando sia per quanto riguarda la forma che per il colore.

Qual'e' il vostro discus preferito ? il mio oltre ai blu lo avete capito ;D ;)

904_877603ec57571542b1b9b3311956f97d77561d7a

905_fc24d37799492eb3e5ec40f39380185b41390c9c

906_06929bc514519988c3179f50a0e4806de9f045d8

907_5d41b6fe83370b18dd5e024ee543911481b2b655

• Replies 7
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• tatore

4

• dotto

2

• ramke

1

Top Posters In This Topic

Posted Images

La selezione, o meglio, la combinazione riuscita meglio è sicuramente la prima, ossia quella ottenuta esclusivamente da esemplari di cattura, che fece il Dr Eduard Schmidt-Focke. Gobel eredita quello che è stato già fatto...Schmidt-Focke ha ottenuto il primo esemplare di rosso 'solid' , padre dei marlboro. I primi incroci con una buona stabilità genetica uscirono dalla sua fucina di discus (sempre e solo selvatici). Per lui i Curipera (o cuipeuà) erano belli perché costituivano geneticamente una buona riserva di rosso cangiante. E anche gli Alenquer (piu' sul mattone).

Di prove ne ha fatte, di pazienza ne ha avuta, ma la prima linea ibrida stabile geneticamente è stata forse quella dei R/T, che rimane la mia preferita, anche perché è la più facile da rinsanguare all'occorrenza. E la piu' vicina al selvatico. La riuscita è quasi sistematica.

si. I più stabili come linea.

Ma ricordo che in un periodo mio di pieno 'wildismo' mi son fatto i conti anche con la bellezza du un BD che aveva ramke, e vi posso assicurare che passava ogni immaginario di bellezza. Non so quante foto ho fatto a quell'esemplare, e avevo vasche e vasche di selvatici io intanto. Se trovo qualche foto ve la posto, giusto per farvi capire che spesso la bellezza è un concetto oggettivo.

Molte storie sull'origine di quasi tutte le varietà dovrebbero uscire con Bleher's discus vol II.

si. I più stabili come linea.

Ma ricordo che in un periodo mio di pieno 'wildismo' mi son fatto i conti anche con la bellezza du un BD che aveva ramke, e vi posso assicurare che passava ogni immaginario di bellezza. Non so quante foto ho fatto a quell'esemplare, e avevo vasche e vasche di selvatici io intanto. Se trovo qualche foto ve la posto, giusto per farvi capire che spesso la bellezza è un concetto oggettivo.

Molte storie sull'origine di quasi tutte le varietà dovrebbero uscire con Bleher's discus vol II.

vero anche io quando ho conosciuto ramke ero malato di pigeon e lo sono ancora;.))))

ma devo dire che da quando abbiamo cominciato a riprodurre e selezionare insieme abbiamo fatto delle selezioni di r/t e blu non indifferenti e............ anche qualcosa di pigeon va!!

Diciamo che la linea violet l'abbiamo abbandonata subito .......certo per seguire una linea ci vuole un bell'impegno di anni figuriamoci 3 che facevamo fatica in 2 :-)))))))

Infatti. Sarebbe bellissimo essere in tanti e poter riflettere sul discorso "linea di sangue", che non è una prognosi  ;D

Forse pochi di voi ricordano la nascita del pigeon blood, uno scherzo genetico....perché tale venne considerato. Ma quando cominciarono a puntare coi dollaroni l'allevatore che aveva ottenuto per errore questa "aberrazione", allora il solid o i rosso/turchese non furono piu' le linee dominanti il mercato. Ma geneticamente prima di arrivare a fissare quella specifica variante di pigeon (che in teoria non esiste), che era solo un solid macchiato da melanofori, ce ne vollero di vasche, allevatori, esemplari ecc...

Insomma non è una passeggiatina e l'impegno è massimo. I R/T sono molto stabili.

Infatti. Sarebbe bellissimo essere in tanti e poter riflettere sul discorso "linea di sangue", che non è una prognosi  ;D

Forse pochi di voi ricordano la nascita del pigeon blood, uno scherzo genetico....perché tale venne considerato. Ma quando cominciarono a puntare coi dollaroni l'allevatore che aveva ottenuto per errore questa "aberrazione", allora il solid o i rosso/turchese non furono piu' le linee dominanti il mercato. Ma geneticamente prima di arrivare a fissare quella specifica variante di pigeon (che in teoria non esiste), che era solo un solid macchiato da melanofori, ce ne vollero di vasche, allevatori, esemplari ecc...

Insomma non è una passeggiatina e l'impegno è massimo. I R/T sono molto stabili.

infatti noi partiamo avvantaggiati abbiamo delle linee già pronte solo da migliorare o variare secondo la nostra idea :-))))

se voglio dei pigeon con pattern più rosso li selezionerò e potrò incrociare con linee di sangue melon malboro etc ma non posso certo partire dai rossi turchesi e aspettare che capiti l'incidente genetico per crare una nuova linea :-)))))

Dotto, chi scommette sul risultato di un incrocio tra varietà eterogenee o apparentemente omogenee è uno stolto, credimi.

Vale anche per l'esempio marlboro X pigeon. Non escono colori shakerati ;D Spesso sono, almeno per le prime generazioni (ma è ipotetico e pura supposizione), metà come il padre, metà come la madre. E su cento magari tre un mix.