Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Cosa strana!!


Astro

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ragazzi non sapevo dove postarlo spero di aver scelto il posto giusto......

Stanno succedendo delle cose non belle...........in vasca avevo 15 neon ora non c'è nè piu neanche uno!!! ;) ;) ;)

Avevo due aquedens dorigea qualcosa del genere la femmina non c'è piu........ ;) ;) ;D

e ho visto un coridores con una striscia rossa sembra sangue ma interno da una delle due pinnette della pancia....................

 

Non è che il plecostomus me li sta facendo fuori piano piano?;)?

 

Gli unici intatti sono i discus che per il momento non hanno nulla ( si tocca )

 

Boh non capisco valori dell'acqua ph sempre a 6.9  kh un po instabile l'altro gg era ancora sceso a 1 cavolo ora dovrebbe essere 2 vorrei portarlo a 3-4,GH a 5 nitriti assenti.............tempera 30°C

 

;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 14
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • tatore

    4

  • Astro

    4

  • dotto

    1

  • Gianluca72

    1

Top Posters In This Topic

Ciao astro...magari poi sposto tutto ne "i compagni di vasca" o simili...non ricordo la sezione.

Comunque, tornando ai pesciozzi morti, feriti, spariti.

I Neon (P. innesi) posso pure capire che, purtroppo concludono il loro ciclo vitale prima o per una sorta di stress metabolico a causa delle alte temperature, ma l'A. dorsigera come fa a sparire nel nulla? Sincerati prima che non sia fuori dalla vasca spiaccicata da qualche parte, se hai qualche filtro interno idem, e per i cory che presentano come dei segni di lesione interna...temo en toto che ci sia la zampa (o scaglia) di qualche pesce...il pleco è molto grosso?

In ogni caso la temp. a 30°C non è bassa, eh? Se l'abbassassi un pochino non faresti un soldo di danno.

L'unico indiziato è il pleco, e se cosi' fosse occhio che crescendo potrebbe sviluppare interesse anche per la mucosa dei tuoi padellini. Ma gli dai da mangiare cibo specifico al pleco?

 

ma non che i discus sono i colpevoli ? io avevo comprato 65 neon e mi sono rimasti una decina

..ahime', stessa esperienza con cardinali di cattura.
Link al commento
Condividi su altri siti

il pleco è abbastanza grande considera che la sua ventosa è grossa come un corydores,sarè un 25 cm io lo chiamo mostro ahhahahha

Cmq nel fitro ho guardato e fuori dalla vasca è difficile perchè c'è il coperchio.........non saprei sicuramente i pesci scomparsi sono morti ed il pleco li ha mangaiati.........ho comprato delle pastiglie verdi che le butto sul fondo e il pleco se le va a mangiare e poi sarà gia due settimane che il pleco viene a prendere la pastiglia dalla mano arriva sul pelo dell'acqua con la ventosa e io gli do la pastiglia in bocca e se ne va a mangiarla sul fondo (che tipo).

a quanto l'abbasso tatore? 28°C?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricorda che tutti i pesci sono ectotermi (non hanno meccanismi di regolazione temperatura corporea, quindi la loro temperatura è quasi identica alla temp. esterna), e che data anche la loro minuta dimensione, 250 grammi di pesce non vive bene mai e in nessun caso un cambio drastico di temperatura. 28,5-29°C sono ottimali per il loro mantenimento, ma arrivaci piano, toccando la ghiera del riscaldatore poco alla volta, ma 30°C per mantererli son troppi anche per i discus. Pertanto si, abbassala fino a un po' di piu' dei 28, ma osservali sempre. Se noti inappetenza o apatia...riportala di un niente su', fino a trovare l'ideale per i tuoi amati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso sia difficile che un Pleco sia capace di aggredire cory o ciclidi del genere A.Dorsigera. I loricardi sono prettamente vegetariani a volte capita che si aggrappino al fianco dei discus ma solo durante la somministrazione di cibo più che altro per intimorire di compagni di mensa, le sparizioni sono prettamente notturne, hai qualche luce notturna in vasca?

I neon sono facili prede durante la notte perchè tendono ad appoggiarsi al fondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore marte82

tenendo conto dell'alimentazione e dei comportamenti del pleco , mi sembra strano che si mangi tutti sti pesci a mio modestissimo parere i colpevoli sono i discus

Link al commento
Condividi su altri siti

ma come i discus?;) cosa farebbero agli altri pesci? ah cmq nella vecchia vasca che non c'erano i neon e forse neanche gli aquedens il pleco ogni tanto lo trovavo con delle morsicature qua e la..............

Quindi non prendo nessun altro pesce oltre ai discus perchè se me lo fanno morire allora cosa li prendo a fare...... ;) ;) ;D ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma i neon da quanto tempo stavano in vasca? Eppoi non ho capito se la scomparsa sia avvenuta in breve tempo (2/3 giorni) oppure nell'arco di un tempo più lungo?

 

Sul fatto che i pleco siano vegetariani non ci sono dubbi!! Ma ahimè una volta ho trovato sotto la ventosa di una di loro un maschio di ram che cercava di divincolarsi!!!

Quello è stato l'ultimo pleco che ho avuto in vasca!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono della stessa teoria di agguato di J.C.: sono convinto che il pleco sta ancora digerendo i neon...per quanto proprio i neon sono talmente soggetti a decessi in temperature elevate...che dopo qualche ora, diventano cibo cotto per tutti gli inquilini ;) Resistono piu' gli axelrodi (cardinali) o le petitelle..ma i neon no. Ci sono sempre le eccezioni.

L'Aequidens però, che sia sparita è proprio una stranezza. Come fa un discus a mangiarsi o uccidere l'A. rivulatus? Non li vedo proprio.

Rimane il pleco. ;D

Link al commento
Condividi su altri siti

tatore non sono aequidens rivulatus ma sono quelli piccolini tipo ramirezi sono ciclidi nani............cmq sono molto piu grossi dei neon..........io cmq per adesso non inserisco nulla............lascio i 6 dischi piu il pleco e basta e se mi gira tolgo anche il mostro ( anche se mi piace tantissimo!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

tatore non sono aequidens rivulatus ma sono quelli piccolini tipo ramirezi sono ciclidi nani............cmq sono molto piu grossi dei neon..........io cmq per adesso non inserisco nulla............lascio i 6 dischi piu il pleco e basta e se mi gira tolgo anche il mostro ( anche se mi piace tantissimo!!)

 

Perdonami, intendevo i dorsigera comunque

 

Lador_f0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.