Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Formare una coppia di discus!!


ramke

Messaggi raccomandati

  Quando ho iniziato a tenere i discus, pensavo che il loro allevamento  era nascosto in chissa' quale mistero  ;). Coloro che hanno avuto successo nel far ciò deve essere stato a conoscenza di qualche "conoscenza segreta" ;).  Negli ultimi sette anni ho giocato con questi "pesci magici" e  i segreti si sono svelati. ;).chiaramente con loro non si finisce mai di imparare ma per me  L'allevamento  del discus non ha effettivamente dimostrato di essere l'ultima sfida, ma in realtà un 'impresa piuttosto semplice ...  dopo tutto, che cosa può essere più facile di un pesce che nutre i suoi piccoli con il suo muco,  ed e' dopo che siamo noi che dobbiamo aiutarli .

Ci sono due modi per iniziare  . Il più comune è quello di acquistare un gruppo di giovani discus e di farle crescere insieme.  cosi' abbiamo una buona possibilità di ottenere una coppia, almeno sei discus  , magari da un diverso fornitore in modo da ottenere una certa diversità genetica nel programma di allevamento.  . Questi pesci vengono poi alloggiati insieme fino a quando le coppie possono essere determinate, si riconoscono quando due di loro cominciano a scacciare gli altri e  puliscono una parte dell'acquario o dell'arredamento .Quando  si osserva questo comportamento  è il momento per l'allevatore di spostare gli "sposi" per un acquario dedicato a  loro.  ;D ,  ,  Il secondo modo per ottenere una coppia di allevamento è quello di riuscire e comprare una coppia gia affiatata . Si tratta di un percorso più costoso, dal momento che le coppie si e' dimostrato che costano diverse centinaia di euro , ma sarà  più rapida nei risultati.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 29
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • tatore

    8

  • Astro

    8

  • ramke

    7

  • Gianluca72

    4

Top Posters In This Topic

Posted Images

Secondo me una coppia "fatta" è il regalo che può farsi una persona che "ha fretta" di vedere codine, anche se il sovrapprezzo per tale caratteristica non è sempre giustificato. I discus non sono monogami per i libri di etologia, ma di fatto in vasca tendono ad esserlo, e forse è uno dei lati più affascinanti del nostro hobby. Trovi la coppia con la femmina che si presta a tutti, e il maschio inseminetor che fa "roba" anche con gli apistogramma  ;D ;) .....ma quando trovi la coppia che si affiata...allora lì ci fermiamo e leggiamo del magico in quella chimica di unione. Sovente però ho anche assistito o letto di coppie che si inchiodano e non vogliono improvvisamente saperne l'uno dell'altra.

Per chi ha poca esperienza e molte vasche, ovviamente vale il discorso delle formazioni "spontanee" che hai descritto, specialmente se, stessa varietà ma genitori diversi (utopia ma non impossibile). Lasciare che si scelgano. Quindi in teoria (in teoria ripeto) abbiamo queste possibilità:

 

1/ prendere coppia già fatta (€€€€€€)

2/ lasciare che si scelgano tirando su un branchetto di pesci, assistendo al favoloso gioco delle coppie

3/ forzare la deposizione, avendo tra le mani coppia certa (sarebbe piu' corretto dire un maschio e una femmina certi, ma non per forza coppia) e attuare gli stratagemmi di stimolazione che conosciamo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho cercato, in passato di forzare, una RT che deponeva costantemente con dei Pigeon a deporre con dei maschi certi RT risultato la femmina nervossima e il maschio perennemente beccato,ora la lascio fare e si corteggia con Red Rose ho pensato che si sentisse anche lei Pigeon.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le migliori coppie a volte sono anche quelle che forziamo , forse e' solo fortuna ma io ho avuto per  la maggior parte coppie abbastanza affiatate  scelte da noi ...cercando sempre di abbinarle con una certa regola ...non pigeon/blu diamond ;)  a differenza se le lasci scegliere capita sempre  che si accoppiano cosi' ;D

Link al commento
Condividi su altri siti

Le migliori coppie a volte sono anche quelle che forziamo , forse e' solo fortuna ma io ho avuto per  la maggior parte coppie abbastanza affiatate  scelte da noi ...cercando sempre di abbinarle con una certa regola ...non pigeon/blu diamond ;)  a differenza se le lasci scegliere capita sempre  che si accoppiano cosi' ;D

Cioè tu sei riuscito a decidere quale maschio per quale femmina?

E' una domanda sincera...

Link al commento
Condividi su altri siti

Le migliori coppie a volte sono anche quelle che forziamo , forse e' solo fortuna ma io ho avuto per  la maggior parte coppie abbastanza affiatate  scelte da noi ...cercando sempre di abbinarle con una certa regola ...non pigeon/blu diamond ;D  a differenza se le lasci scegliere capita sempre  che si accoppiano cosi' ;)

Cioè tu sei riuscito a decidere quale maschio per quale femmina?

E' una domanda sincera...

 

quale maschio per quale femmina  certe ... che gia' conoscevamo ...e qualche volta anche a intuito  riuscivamo ad azzecare il maschio e la femmina , da vari comportamenti sociali del gruppo ...dotto ne sa' qualcosa ... ;) ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

;D ;) piu' il maschio o piu' la femmina?

Io noto in vasca da me che sono piu' le femmine a mandare messaggi al maschio (quello del logo è uno dei discus piu' belli che io abbia mai avuto). Ma a volte non sono recepiti. Assurdamente una domenica che stavo al tel con gianluca Un Piwo ha deposto insieme al tuo pigeon stendker (parlavano forse la stessa lingua), ma non avendo visto le codine puo' trattarsi benissimo di una coppia lesbo. Morfologicamente sembrano due femmine (anche se il dimorfismo nei discus praticamente NON esiste).

Link al commento
Condividi su altri siti

io non so ancora per cosa opterò.........se una coppia già formata di qualsiasi tipo ma il meno costosa per farmi le ossa o se invece un gruppetto di una 10ina di giovani da cresce e creare coppie,solo che se si prendono stessa varietà dallo stesso allevatore saranno tutti fratelli......e non mi piace come cosa.

Volevo andare a vedere qualche allevamento in questo periodo di pensiero ;D

Vorrei andare a vedere quello a milano SG discus,quello a biella e forse a torino non ricordo cmq ho visto che qua vicino ( massimo 300 Km) ci sono un 3-4 allevamenti e mi interessa farci un giro per vedere i discus che hanno e anche come li allevano da vedere un po per prendere spunto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

SG Discus è perfetto...ma non so se vende al pubblico. Gli altri che hai citato quali sono nello specifico? Se puoi farli i nomi. Per me si.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita...i migliori. Metti da parte i soldi e fai partire le vasche, che a settembre/ottobre devi farteli tutti questi allevatori se vendono al pubblico. Per fama e reputazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.