Jump to content

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Filtro esterno


LorenzoBrigant3

Recommended Posts

Ho avviato un rio 180 con discus 

mi chiedevo se vale la pena aggiungere un filtro esterno e che benefici otterrei

potrei aggiugere più discus??

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 16
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • LorenzoBrigant3

    9

  • tatore

    8

Ciao Lorenzo, 

Allora di base c'è che un Juwel da 180lt lordi, che poi netti diventano molti meno, non dovrebbe ospitare più di 4 o 5 discus. Te ne accorgeresti col tempo, perché mancherebbe loro lo spazio vitale per muoversi e in caso di fregole che arrivano, le tempeste ormonali sarebbero poco gestibili in uno spazio sovrappopolato. Quindi piuttosto che perdere dei pesci dopo, è meglio non aggiungerli prima, risparmi denaro e guadagni in piacere. 

Per quanto riguarda il filtro esterno io te lo consiglio. L'interno che esce col Juwel (ho avuto il Vision) non è al 100% a portata di discus, la biomassa che contiene un acquario mediamente popolato la gestisce male, comunque a stento, anche se scegli materiale ultraporoso che potrebbe sopperire alle carenze del materiale offerto in dotazione (che comunque non è male). L'azoto-fissazione è un ciclo biologico complesso e veloce, che se non trova sufficiente superficie, crea spike di ammoniaca (passaggio per arrivare a nitrito e nitrato, quest'ultimo smaltibile e non tossico) letale per i pesci.

Diciamo che è meglio non rischiare, né dissanguarsi. Io non so come hai iniziato, come è adesso la vasca(ho notato che o hai cambiato il fondo scuro o comunque hai usato un fondo come ti era stato consigliato), ma fai tutto piano e per bene, perché la maturazione del filtro richiede tempo ma avviene una volta una, dopodiché possiamo tirare le somme e capire cosa si può migliorare sia esteticamente che praticamente. 

Link to comment
Share on other sites

17 minuti fa, tatore ha scritto:

Ma da quanto tempo gira la vasca? Qual è stato il giorno zero? Hai messo batteri?

Edit: la temperatura che mantieni? 

Temperatura 30

Link to comment
Share on other sites

NO3 a 0.3 vuol dire che il filtro non è ancora ben rodato...continua coi batteri, pochi e a luci spente. E' essenziale e va bene; se trovi radici di mangrovia fossile ben ramificata, puoi allestire un bell'acquarietto. Io spendevo più soldi per le radici (ma non quelle che vendono per i rettilari) che per i pesci. Le piante ti piacciono? E anche dei pesci da fondo, tipo Corydoras sterbai, coi quali possono condividere in pace la vasca.

Temperatura 29/30 OK. Perfetta. Un filtro esterno? Sì. 

Link to comment
Share on other sites

Sì anche, ma molto meno esili di quello che hai in vasca adesso. Loro per natura sono abituati a stare all'ombra di legni e rami che lambiscono la superficie, poi ti metto delle foto di alcuni layout allestiti circa 10/12 anni fa, potrebbero aiutarti. Comunque un buon inizio dai, complimenti. Aspetta ad aggiungere altro, facciamo che l'acquario sia maturo al 100%. 

Link to comment
Share on other sites

Che ne pensi jbl902 come esterno

ho trovato un Eheim professional4+350 in offerta imperdibile 

ho preso quello a 150 euro 

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, LorenzoBrigant3 ha scritto:

Che ne pensi jbl902 come esterno

ho trovato un Eheim professional4+350 in offerta imperdibile 

ho preso quello a 150 euro 

Il top, mi hai superato. Ho avuto altre generazioni di Eheim, li facevi partire e te li scordavi. Ottimo!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Risolto in maniera eccezionale con nt lab anti fluke worms su amazon  
    • LorenzoBrigant3
      Da qualche tempo ho notato che la sabbia sta diventando scura ho sifonato un po’ il fondo e lavato la sabbia e acqua era nerissima. I valori dell’acqua sono buoni faccio cambi settimanali con ro. Poche piante e fondo. On fertilizzato.le foglie delle piante sono diventate nere. Quali sono i motivi e i rimedi  grazie
    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
  • Images

×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.