Jump to content
Sign in to follow this  
ale25

Pigne di ontano

Recommended Posts

una volta che hanno rilasciato tutto sarebbe inutile tenerle in vasca..sporcano e si deteriorano specialmente con le temperature dei discus

il problema è sapere quando hanno rilasciato tutto anche perché in teoria non subiscono deterioramenti cosí vistosi...e a differenza delle foglie di terminalia il rilascio è molto lento, esasperatamente lento :D

Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2

ho raccolto e bollito per un attimo le pigne e l'acqua era diventata tutta ambrata , volevo sapere se secondo voi assieme a quell'acqua ho buttato anche le proprietà della pigna e che ora mi ritrovo dei gusci senza nessun potere acidificante ?avevo pensato di metterle in un bicchiere per filtrazione che ho già e fargli girare l'acqua del fusto del cambio con una pompa di piccola capacità!

post-2506-0-92630100-1366979067_thumb.jpg

puoi provare a prenderle e metterle in un lt di acqua per qualche giorno, se hai una sorgente di calore metti la bottiglia li vicino così i processi si accellerano, dopo qualche giorno fai il test dei nitrati, fosfati e conducibilità così vedi quante sostanze hanno rilasciato

potrebbe funzionare farle bollire e poi usare l'acqua che ne esce?

Assolutamente si, si fa così anche per la catappa.

Praticamente come le hai già fatto bollire con l'acqua hai buttato via tutto.

Ma non è necessario farlo, a meno che tu non voglia evitare che lo sporco ci si accumuli, ma sono piccole non succede.

potrebbe funzionare farle bollire e poi usare l'acqua che ne esce?

Assolutamente si, si fa così anche per la catappa.

Praticamente come le hai già fatto bollire con l'acqua hai buttato via tutto.

Ma non è necessario farlo, a meno che tu non voglia evitare che lo sporco ci si accumuli, ma sono piccole non succede.

Scusami ma non ho capito .... :(

Scusa mi spiego meglio :

Puoi benissimo fare bollire le pigne per recuperare nell'acqua le sostanze che ci interessano e versare l'acqua marrone nella vasca piuttosto che mettere le pigne in vasca. 

È un procedimento che molti fanno con le fogli di catappa.

Questo permette di non avere le foglie/pigne in vasca che presentano come grosso difetto l'accumularsi dello sporco sotto, e complicare le operazioni di sifonatura. Poi vanno in pezzi dopo un po' e quindi aumenti lo sporco.

Però se hai loricaridi o caridine in vasca, togli a loro una pietanza molto apprezzata.

Personalmente preferisco mettere in vasca le foglie/pigne e sostituirle ogni settimana o ogni quanto vuoi.

Una risciacquata e via. A volte neanche.

Io penso che quelle che compriamo noi vengono solo infornate anche perché sembrano "croccanti" al tatto...

Quelle prelevate in natura sono piene di pignoli e resine e non credo che una bollitura elimini la resina e altra sporcizia presente...mi informerò meglio a riguardo...

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this