Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Bidone nero per stabulazione acqua


marc.88

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi! questo è il mio primo post...mi sono inscritto su questo forum proprio perchè volevo un opinione su  questo quesito:
Sto avviando in questi giorni un juwel 300 dove mettero i miei primi discus e poichè ho altri 2 acquari vicino a quest'ultimo, per agevolare i cambi di acqua ho comprato un bidone nero (quelli per l'immondizia) da 100 litri.
So che avrei dovuto comprare un bidone fatto di plastica per alimenti ma dopo aver girato, senza trovare niente, tutti i vari Brico, Obi e altri negozi nelle vicinanze, mi sono deciso a prendere il bidone nero.
Secondo voi è nocivo per i discus tenere l'acqua nel bidone a stabulare per 24 ore?? L'acqua in questo breve periodo rischia di contaminarsi???

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 8
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • marc.88

    4

  • Wado

    2

  • tony81

    1

  • Alan

    1

Top Posters In This Topic

Ciao Marc.88,

 

Vai tranquillo, è lo stesso che uso io.

Hai già esperienza con i Discus?

Io ho lo stesso acquario tuo e il bidone mi basta solo per questo acquario, nel senso che per i cambi negli altri acquari ho altri bidoni...

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi stare tranquillo, che plastica è ? c'è scritto di solito, PET PVC o altro? il top sarebbe usare bidoni di acciaio inox e benvenuto su discusclub @@marc.88..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Wado..a dir la verità speravo in una tua risposta xchè ho seguito un tuo post (quello della fishroom) nel quale accennavi l'utilizzo di un bidone nedo...volevo la conferma che fosse proprio quello che dicevo io...
Questa è la mia prima esperienza con i discus...ho altri 2 acquari (uno da 180 litri e uno da 50) dove tengo guppy platy sterbai e delle caridine  sakura e alcune crystal black/red...
Pensavo di utilizzare lo stesso bidone per fare i cambi in tutti e tre gli acquari (un cambio ogni 15 gg del 15% = (300+ 50+ 180) * 15% = circa 80 litri), cosa ne pensi?

Tony grazie del benvenuto :yup: cmq sul bidone non sono riuscito a trovare nessun tipo di simbolo...ecco xchè mi era venuto il dubbio che non andasse bene...cmq è il classico bidone x l'immondizia...l'ho preso alla brico...
 

Link al commento
Condividi su altri siti

un cambio ogni 15 gg del 15%

benvenuto su discus club 2.0, questo tipo di cambio puoi farlo negli altri due acquari ma non in quello dei discus per il quale ti dovresti attenere, in base agli esemplari che intendi inserire, a cambi del 25-30% settimanali quindi quel bidone ti basta appena per la vasca dei discus 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

un cambio ogni 15 gg del 15%

benvenuto su discus club 2.0, questo topo di cambio puoi farlo negli altri due acquari ma non in quello dei discus per il quale ti dovresti attenere, in base agli esemplari che intendi inserire, a cambi del 25-30% settimanali quindi quel bidone ti basta appena per la vasca dei discus 

Ok per i cambi settimanali...ma sono davvero necessari cambi così consistenti?? molti consigliano piccoli cambi per non scombussolare i valori in acquario..

I cambi li faccio con semplice acqua di rubinetto fatta stabulare un giorno...ho la fortuna di abitare in un paesino con valori dell'acqua buoni per i discus

Link al commento
Condividi su altri siti

decisamente fuori budget! però grazie lo stesso! io l'ho pagato 25 euro...e visto che mi hanno confermato che non c'è nessun pericolo di inquinamento dell'acqua tengo questo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono due scuole per i cambi.

Anch'io preferisco fare più cambi ma meno invasivi.

 

Io cambio 100l alla settimana (il 30% circa) ma in due volte 50l.

Preparo l'acqua tra domenica e lunedì, lascio stabulare 48 ore minimo, e faccio i cambi mercoledi, e poi domenica.

 

Poi dipende molto da quanti pesci vuoi inserire e quanto grandi sono, perché pesci sub-adulti inquinano di più perché hanno bisogno di mangiare di più per crescere bene, quindi necessità di più cambi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
    • tatore
      Ciao, le uova bianche no, sono già andate. Una coppia esperta le elimina selettivamente, per evitare che ife e miceti si propaghino sulle uova vicine, le altre ancora è presto per dirlo. Ancora qualche giorno e vedrai. Se le stanno a ventilare comunque stanno a fare prove tecniche. I valori sono ottimali. Le premesse ci sono tutte comunque. L'embrione cresce abbastanza velocemente quindi dovresti vedere a breve il punto nero dentro le uova. Le non fecondate imbiancano quasi subito.
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.