Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

800 lt?


Messaggi raccomandati

ragazzi altro quesito.... ho la possibilità di entrare in possesso di un vascone di 800 lt.... solo vasca. l'attrezzatura la dovrei comperare. E' un sogno ma ho delle perplessità:

1) ma quanto consuma in elettricità matenere un coso del genere considerato che starebbe in una stanza in cui ci sono secchi sempre 20 gradi d'inverno?

2) che attrezzatura consigliate? filtri? riscaldatori? luci? ecc?

cosi' mi faccio un0idea dei costi e decido se tuffarmi nell'avventura o no.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 21
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Claudia

    5

  • Alan

    4

  • Ettore Nappini

    3

  • saba

    3

Top Posters In This Topic

nn so a te quanto ti costi 1Kw/h varia a seconda delle tariffe e della compagnia compreso di tassazioni, possiamo supporre 0,18, mettiamoci soloi riscaldatori cioè 600w e che stiano accesi 15 ore al giorno, ogni bimestre andresti a spendere 100 euro più o meno, senza contare ilconsumo di filtri e luci....

 

minimo ti servono 600w di termoriscaldatori per scaldarla, la puoi coibentare almeno dietro, puoi evitare la sump che è un altra vasca da scaldare..e applicarci 2 filtri esterni ti faccio qualche esempio:

 EHEIM: http://www.aquariumline.com/catalog/eheim-filtro-esterno-professionel-electronic-2078-pompa-1850lh-acquari-fino-litri-p-1970.html

             http://www.aquariumline.com/catalog/eheim-filtro-esterno-professionell-2080-1700lh-p-3823.html

JBL: http://www.aquariumline.com/catalog/filtro-esterno-cristal-profi-e1501-green-line-completo-materiali-filtranti-acquari-fino-litri-pompa-1500-p-7742.html

ASKOLL: http://www.ippopet.it/index.php?module=NTCommerce&func=products_view&id=2994

per i riscaldatori puoi usare JAGER  almeno un paio: http://www.aquariumline.com/catalog/jager-riscaldatore-300watt-p-1503.html

per le luci mi butterei sui led per risparmiare anche in termini di consumi..il problema è l'acquisto che ti toglierà risorse economiche

Link al commento
Condividi su altri siti

praticamente devo contare un millino x l'attrezzatura senza contare poi layout e pesci. mi sa che abbandono l'idea x ora e resto sulla mia 250 già pronta. in futuro chissa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se puoi opta per la vasca da 800 litri.

Sicuramente devi investire sull'attrezzatura, per quanto riguarda i consumi di corrente dipende da vari fattori, temperatura vasca, temperatura ambiente, posizione della vasca ecc ecc.

Differenze di costi e gestione ci sono, ma si parla di 250 litri contro 800 litri.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia 500lt consumava circa 1,5 euro al giorno con doppio riscaldatore da 300, 60w di pompa, un neon da 36w, vasca coimbentata e stanza a 20 gradi.Più o meno un 800lt andrai sulle stesse cifre.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia fortuna...... (al momento sino a che non mi trasferisco) ė che dove abito piano terra ci sono i termo centralizzati che nel periodo invernale stanno accesi sino alle 24, in casa ho una temp. Ottima penso superiore ai 24 l'acquario con due riscaldatori stanno impostati a 27, ma di fatto la temperatura ė stabile sui 28/29, poi ti ricordo che abito a Palermo, e oggi ad esempio c'erano quasi 20 gradi, cmq ritornando alla questione economica la bolletta più pesante che mi è arrivata (vasca in funzione da febbraio 2012) e stata quella di 180 Eurini

Link al commento
Condividi su altri siti

 

nn mi ero posta il problema del solaio..... come faccio a sapere se tiene?

 

In genere per abitazione civile la portata é di 250kg x mq,ma sicuramente la tolleranza é più alta.

Poi molto dipende da dove si posiziona l'acquario,se vicino a pareti o su travi portanti,in che anno é stata costruita l'abitazione

di conseguenza struttura del solaio,in pratica com'e costruito.

Per un'acquario tipo il tuo, con quel peso,interpellerei un'ingegnere e non rischierei.

Link al commento
Condividi su altri siti

la portata minima per legge è 250kg x mq, questo nel punto più fragile del solaio e cmq con un coefficente di tolleranza di 2 quindi 500mq

vicino alle colonne e muri portanti ovviamente il peso può aumentare di molto però se vuoi la certezza meglio chiedere ad un esperto

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente non puoi metterlo al centro della stanza ma aderente ai muri perimetrali sulla trave ed ortogonale all'orditura principale del solaio. In ogni caso prima bisogna esaminare il progetto esecutivo 

Link al commento
Condividi su altri siti

abbiamo acquistato l'anno scorso un antico rustico...... devo x forza chiedere al mio geometra. potrei anke pensare di metterla al piano sotto ma è + freddo e i costi aumenterebbero. Cavolo mi sto demoralizzando. forse è meglio che io monti la mia 250 e poi con calma cerchero' una 500 o 600 lt

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.