Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Ecco il 500l con i dischi !


Biagio Vallefuoco

Messaggi raccomandati

salve a tutti spero di non aver sbagliato sezione .... 

vi presento i miei discus , accetto critiche e consigli ! La vasca è 125 x 75 x 60 circa 560 lordi ...

se ho esagerato ditemelo e cancello !

 

post-2198-0-46481000-1361543378_thumb.jpg

post-2198-0-03601300-1361543431_thumb.jpg

post-2198-0-19097900-1361543486_thumb.jpg

post-2198-0-10609200-1361543556_thumb.jpg

post-2198-0-48931500-1361544434_thumb.jpg

post-2198-0-25658000-1361545525_thumb.jpg

post-2198-0-78322600-1361547134_thumb.jpg

post-2198-0-54071800-1361547195_thumb.jpg

post-2198-0-00065200-1361547369_thumb.jpg

post-2198-0-43379800-1361547413_thumb.jpg

post-2198-0-32309100-1361547636_thumb.jpg

post-2198-0-33457900-1361547679_thumb.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

li vedo in forma i dischi.non sono un amante dei pigeon però i tuoi li vedo belli paffutelli..se non ricordo male ce una coppia vero?

la prima cosa che posso consigliarti è di inserire un secondo filtro da far lavorare insieme al filtro principale.

la scelta della vasca spoglia è temporanea o definitiva?

Link al commento
Condividi su altri siti

come filtro principale ho il tetra 2400 , come secondo  un hydor 20 ma ora l'ho tolto perchè ho intenzione di prenderne uno più potente , poi sto per inserirne  uno interno caricato a torba  , per quanto riguarda l'allestimento penso di lasciarlo così , sarà una vasca d' accrescimento e poi mi organizzerò con i cubi , ho un'altro acquario allestito ma non più con i discus ma solo pescetti commerciali..... cmq grazie del consiglio 

Link al commento
Condividi su altri siti

.....direi una buona crescita.

Le vasche spoglie per accrescere sono l'ideale,di fatti i risultati si vedono.

Hai altre vasche?

Se ti và di mettere i valori e gestione... :yup:

Link al commento
Condividi su altri siti

i pesci sono stati acquistati in momenti differenti  : Pigeon blood blue , pigeon blood red , RT tutti e tre a giugno , secondo pigeon blood blue e secondo pigeon blood red a settembre , i due pigeon snake silver (se così si chiamano)  a fine novembre 

Link al commento
Condividi su altri siti

no non ho ancora i cubi perchè i pesci sono piccoli solo il pigeon blue e il RT sembrano una coppia , in quanto stanno sempre insieme e si appartano , tremano e tre gg fa la Rt l'ho vista mentre deponeva e il pigeon blue passava dopo sulle uova , forse è troppo poco per pensare ad una coppia quindi mi conviene aspettare che la cosa si ripresenti che non le mangino e che mi facciano vedere le prime codine e poi mi organizzerò per le future depo

ho avuto parecchi acquari con pescetti commerciali e ho avuto un laghetto koi che però per motivi di gestione ho dovuto togliere , ho iniziato con i discus da poco ma cercando di organizzare bene la gestione , anche se i valori non riesco ad averli perfetti ma forse essendo stendker non ne risentono troppo , ovviamente ho un impiantino d'osmosi inversa e taglio con acqua di corrente mista ad acqua addolcita (perchè non ho ben capito se posso usare solo quella addolcita con addolcitore oppure devo proprio toglierla da mezzo ma fino ad oggi la crescita e le reazioni dei pesci mi sembrano buoni) poi ho due riscaldatori uno jager 300 e un non so cosa 400 kw , per quanto riguarda i valori ora sto a lavoro e non li ho sottomano , presto inserirò un filtro interno a torba

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo per i cambi faccio una pulizia del fondo blanda il mercoledi o il giovedi con cambio di circa il 10 % di acqua di cui 80% osmosi e 10% acqua addolcita e 10% acqua corrente non addolcita  e una profonda il sabato con cambi del 30 /35% (misuro con righello la colonna d'acqua ed ho una tanica da 100 l più una da 50 l e una da 30 l ma non le uso mai tutte insieme) non so se mi sono spiegato bene  ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

io eviterei di usare l'addolcitore o meglio, l'impianto osmosi lo puoi utilizzare a valle dopo l'addolcitore che credo sia a scambio ionico, poi come spesso dico usare l'impianto osmosi e poi tagliare con acqua di rubinetto è un controsenso, me glio sfruttare la prefiltrata cioè l'acqua che passa solo attraverso i filtri a carbone e sedimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio tony81 per i consigli ..... ricapitolando mi conviene comprare un secondo impianto ?? o c'è un'altro sistema ?? oppure potrei usare solo osmosi con inserimento di sali ?? grazie ancora 

Link al commento
Condividi su altri siti

io consiglio questo kit http://www.acquaefiltri.net/web/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage_gd1.tpl&product_id=332&category_id=4&option=com_virtuemart&Itemid=17&lang=it per ottenere aqua già miscelata (ro+prefiltrata) ai valori che si vuole usando il misuratore TDS incluso..puoi anche  se riesci montare l'impianto osmosi dopo l'addolcitore

Link al commento
Condividi su altri siti

ok tra oggi o domani lo ordino .... quindi mi basta questo attrezzo ? o devo prendere qualche altra cosa ? spero che il ,montaggio sia semplice .... cmq grazie mille per i preziosi consigli 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.