Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Acqua opaca


danidiscus

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

Oggi mi trovo con un nuovo "credo" problema, dopo aver risolto le alghe sono un paio di giorni che ho l'impressione di vedere l'acqua opaca,

Ho eseguito i test No3 25, No2 <03, GH 16, KH 6, PH 7,6 temp. 26º

Popolata da n° 10 cardinali, 13 cory, 2 ancystrus, 1 baryancistrus L18 e forse 5 otocinclus, dico forse perché mi sa che uno è passato a miglior vita, e un altro staziona su una foglia di crypto con il ventre gonfissimo, tipo velifera incinta.

Quello che noto di strano sono dei ciuffi tipo alghe di colore grigio scuro.

Cosa bisogna fare, la vasca gira da poco più di un mese, i valori sono cosi stabili da un paio di settimane.

Ah nell'ultima settimana ho cambiato 40 l con osmosi pura a distanza di tre giorni.

Cosa ne dite?

 

 

Daniele

Tapatalk HD

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 46
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • danidiscus

    23

  • Wado

    9

  • tony81

    8

  • brex89

    4

Top Posters In This Topic

Posted Images

Buongiorno a tutti, Oggi mi trovo con un nuovo "credo" problema, dopo aver risolto le alghe sono un paio di giorni che ho l'impressione di vedere l'acqua opaca, Ho eseguito i test No3 25, No2 <03, GH 16, KH 6, PH 7,6 temp. 26º Popolata da n° 10 cardinali, 13 cory, 2 ancystrus, 1 baryancistrus L18 e forse 5 otocinclus, dico forse perché mi sa che uno è passato a miglior vita, e un altro staziona su una foglia di crypto con il ventre gonfissimo, tipo velifera incinta. Quello che noto di strano sono dei ciuffi tipo alghe di colore grigio scuro. Cosa bisogna fare, la vasca gira da poco più di un mese, i valori sono cosi stabili da un paio di settimane. Ah nell'ultima settimana ho cambiato 40 l con osmosi pura a distanza di tre giorni. Cosa ne dite? Daniele Tapatalk HD

Cosa vuoi dire per opaca? ti sembra di vedere nebbia in vasca?

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso siano i cori, loro smuovono il fondo.

L'ho pensato anche io, ma non sembra l'effetto del fondo.

Volevo aggiungere che in tutto questo non ho aperto il filtro esterno, possono essere le spugne sature? Come si procede alla pulizia del filtro esterno? Mai avuti.

 

 

Daniele

Tapatalk HD

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Penso siano i cori, loro smuovono il fondo.

L'ho pensato anche io, ma non sembra l'effetto del fondo.

Volevo aggiungere che in tutto questo non ho aperto il filtro esterno, possono essere le spugne sature? Come si procede alla pulizia del filtro esterno? Mai avuti.

 

 

Daniele

Tapatalk HD

 

Non ti preoccupare la manovra è la stessa che per qualsiasi filtro.

Togli la corrente, chiudi i rubinetti, dopo di che puoi aprirlo senza problemi ed estrarre le spugne per cambiarle/lavarle.

Attenzione, sempre lavare le spugne con l'acqua del acquario, mai con acqua di rubinetto piena di cloro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io i pre filtri li lavo sotto il rubinetto per più di 10 minuti ed esce lo "schifo" la loro funzione è meccanica e non batterica, in più prima di rimetterli nel filtro li strizzi togliendo ogni residuo di acqua, e quindi niente cloro.

Se guardi l'acquario per tutta la lunghezza, quindi da vetro laterale a vetro laterale ti accorgerai che i cori lasciano una scia e capisci subito se è quello che rende l'acqua torbida, cosa che non vedrai guardano l'acquario dal vetro frontale per la poca profondità di campo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di aprire il filtro controlla il resto.

Per un acquario appena maturo non è un bene aprire il filtro.

Non lo è mai a prescindere in realtà, l'operazione deve essere fatta velocemente per non fare morire i batteri per la mancanza di ossigeno.

E comunque evita di usare acqua di rubinetto, per quanto vuoi strizzare le spugne ci saranno sempre residui di cloro, ed il cloro è letale per i batteri del filtro. Figuriamoci se metti il cloro direttamente nel filtro, appena maturo poi...

 

Descrivi meglio l'opacità, è tipo una nebbia bianca?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Descrivi meglio l'opacità, è tipo una nebbia bianca?

No non si tratta di effetto nebbia, non so come spiegarlo, hmmm, da l'impressione che tutto l'interno sia spento di colori, non è lucente e cristallino.

 

 

 

Daniele Veltri

Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Descrivi meglio l'opacità, è tipo una nebbia bianca?

No non si tratta di effetto nebbia, non so come spiegarlo, hmmm, da l'impressione che tutto l'interno sia spento di colori, non è lucente e cristallino.

 

 

 

Daniele Veltri

Tapatalk

È consecutivo al cambio che hai fatto o era cosi prima?

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe trattarsi di un effetto batterico che passa con il tempo o con l'utilizzo della uvc...

sbaglio o nei valori hai scritto di aver presenza di nitriti?non è un buon segno su una vasca matura

Link al commento
Condividi su altri siti

È consecutivo al cambio che hai fatto o era cosi prima?

potrebbe trattarsi di un effetto batterico che passa con il tempo o con l'utilizzo della uvc...

sbaglio o nei valori hai scritto di aver presenza di nitriti?non è un buon segno su una vasca matura

Non vorrei sbagliarmi ma sembra dopo aver fatto l'ultimo cambio di 20l.

No brex, non dovrebbero esserci nitriti, ho misurato <0.3 dovrebbe essere minore, "reagente tetra risultato giallo chiaro".

 

 

Daniele Veltri

Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere un semplice velo batterico.

 

Succede quando i batteri per un motivo x o y si staccano dal loro supporto e vagano per la vasca.

Non è pericoloso di per se, aumenta lo scambio gassoso puntando l'uscita del filtro verso la superficie o aggiungendo una porosa, sospendi o riduci fortemente la distribuzione di cibo per qualche giorno e rientrerà da solo.

 

Se non dovesse essere cosi tra un paio di giorni ci aggiorni e vediamo cosa fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere un semplice velo batterico.

 

Succede quando i batteri per un motivo x o y si staccano dal loro supporto e vagano per la vasca.

Non è pericoloso di per se, aumenta lo scambio gassoso puntando l'uscita del filtro verso la superficie o aggiungendo una porosa, sospendi o riduci fortemente la distribuzione di cibo per qualche giorno e rientrerà da solo.

 

Se non dovesse essere cosi tra un paio di giorni ci aggiorni e vediamo cosa fare.

Sabato ritiro l'impianto di osmosi, che dite faccio un abbondante cambio?

 

 

Daniele Veltri

Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Potrebbe essere un semplice velo batterico.

 

Succede quando i batteri per un motivo x o y si staccano dal loro supporto e vagano per la vasca.

Non è pericoloso di per se, aumenta lo scambio gassoso puntando l'uscita del filtro verso la superficie o aggiungendo una porosa, sospendi o riduci fortemente la distribuzione di cibo per qualche giorno e rientrerà da solo.

 

Se non dovesse essere cosi tra un paio di giorni ci aggiorni e vediamo cosa fare.

Sabato ritiro l'impianto di osmosi, che dite faccio un abbondante cambio?

 

 

Daniele Veltri

Tapatalk

 

No no no, la vasca è in maturazione, lasciala tranquilla per il momento.

Aspetta che il problema rientri, rischieresti di amplificarlo con un cambio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.