Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

la mia coppietta


fdr77

Messaggi raccomandati

Vi presento la mia coppietta.non sono enormi  perchè appena presi hanno cominciato subito a deporrenonostante mi avevano assicurata una età di non oltre i 6-7 mesi. 

visto che, nonostante fossero di taglia minore rispetto agli adulti,creavano un caos assurdo in comunità li ho messi nel cubo ma al momento i risultati ancora non si vedono.

sono con me da 5 mesi e quindi almeno 12 mesi dovrebbero averli ma il maschio purtroppo non ha capito cosa deve fare e non sincronizza il movimento con la partener. comincia quando lei ha quasi finito di deporre ,passa a fianco delle uova e non sopra e comunque troppo lontano dal substrato.

provate varie tipologie di valori fino ad arrivare a kh 0.5 gh 1 ph 5.3 ,varie portare e getti per il filtro,varie posizioni del cono ma niente.

solo una volta ho visto 4-5 codine che mi rendono sicuro che trattasi di coppia.l'acqua dei cambi è sembre ben stabulata almeno 15 giorni

siccome non sono poi così bisognoso di una ripro visto i pochi litri che ho mi accontento di averli e che siano in salute sperando che maturando un pò il maschio capisca il da farsi.

se avete qualche idea la metto in pratica intanto ve li presento

il maschio  spider ruby sui 15 cm

[attach=1]

[attach=2]

 

la femmina leo ring xred spotted green sui 13cm

[attach=3]

 

insieme davanti l'ultima covata che fanno sempre dietro così che io non possa osservare ;D

[attach=4]

401_0719ef656c6fbc94b68d9cbb868c6a20978dc0e5

402_8a0fc0820be2867f7d13a11335955fbd12c551f7

403_dd27248009092a354b96edf5bc8e099692c8ea14

404_52c107b9415fce4f7d7f644ca8e5d3e968025825

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 8
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • fdr77

    2

  • tatore

    1

  • ramke

    1

  • Alex~@

    1

Top Posters In This Topic

Posted Images

Visitatore marte82

a mio parere il maschio e spettacolare, anche la femmina e bella ma il maschio a quel "pattern" che a mio parere lo rende unico ;D ;)

posso chiederti l'allevamento di provvenienza dei pesci?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono esemplari stupendi, e piu' che darti dei consigli vorrei chiederti, per esempio, qual'è la loro provenienza. Se non si parla per diffamare puoi citare negozi e aziende, sei liberissimo di farlo perché non abbiamo contratti e vincoli con nessuno (se però non li hai te).

Penso che la varietà rappresenti il sogno di ogni discussofilo, ma sono anche conosciute le difficoltà di riproduzione che hanno questi pesci.

Già è tanto che hai appurato che sia una coppia certa.

Dici che il maschio è distratto? Come si presenta la vasca? Aperta su tre lati? Se cosi' fosse prova  a schermare quello piu'...esposto.

Un altro piccolo espediente potrebbe essere quello di mettere un loricaride tipo L17, un ancistrus o simili, che possono essere scacciati dai discus senza però essere uccisi. Normalmente l'elemento di disturbo fa sì che la coppia si affiati, e almeno i due siano vicini quando la femmina comincia a deporre, perché il maschio non è solo attratto e calamitato dalla (s)carica feromonica, ma anche dal rituale di vibrazioni, finte, prove e passaggi della femmina. La femmina richiama inizialmente l'attenzione del maschio passando e ripassando piu' volte sul cono, per far vedere che c'è, e successivamente il maschio, pronto, completa l'opera.

Una cosa che devi continuare a fare è tenere spenta la pompa del filtro durante questa routine.

In un altro thread accennavi ad un regime alimentare discretamente proteico: ma è limitato al periodo riproduttivo o è la loro dieta normale?

Link al commento
Condividi su altri siti

per loro oramai avendo rinunciato alla crescita alimento con granuli e spirulina quando le uiva cominciano a sbiancare e prima del cambio un pezzetto di pastone.

la vasca e coperta su tre lati solo il frontale aperto.

provo la prossima volta a staccacre completamente il filtro e a mettere dentro un anci e vediamo se va meglio.

tutti quelli che conosco che hanno pesci di selezioni così spinte e evolute (non reincrociati da poche generazioni con wild o f1)hanno grossi problemi molto simili ai miei.Già gli LSS sono a quanto dicono meno complessi forse se i sessi erano invertiti sarebbe stato più semplice ma è così

sono di Na discus gli altri  del video di lawrance soon

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore marte82

avevo un amico che anche lui possedeva una coppia di waine , con pesci dalla livrea simile ai tuoi, e riuscito a farli riprodurre, con tanta difficolta

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

mamma mia ma quanto sono belli mio dio che fortuna che hai!!!!!! come ti invidio ;) ;) ;) ;) ;) ;)

 

COMPLIMENTONI!!!! SONO STUPENDI mi prenoto per i figli ahahhahaha un gruppettino da crescere ;)

 

quello che ti posso dire è questo  ;D ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.