Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

consigli


Messaggi raccomandati

di nuovo saluti a tutti vorrei delucidazione ad un episodio triste che mi è successo vi spiego la stuazione io  ho un acquario da 200 lt avviato da quasi 2 anni piantumato e come popolazione ci sono 12 cardinali  6 scalari 6 otocinclus 1 coppia di agasizzi e 3 discus sui 8/9 cm ora ne sono 2 purtroppo, i valori dell'acqua sono i seguenti ph =7.5 ammoniaca= 0 gh= 8 no2 =0  no3 =10 mg kh= 4 cu= 0 fe= o,1 po4 =o,1 temperatura 29 gradi,  il sistema di filtraggio esterno con un hydor prime 30  composto da cannolicchi e lana di perlon fotoperiodo di di 5 ore e co2 ora staccata che era sulle30 bolle al minuto cambi di acqua ogni 2 settimane da 30 litri da 15 osmotica e 15 delle rete trattata con biocondizionatore e lasciata riposare per almeno 24 ore prima del cambio vedendo il ph si intuisce che l'acqua della rete di casa  e parecchio  dura è successo che avevo oramai mesi fa una coppia di discus che deponevano dopo varie deposizioni che non andavano a buon fine la femmina a cominciato a dare addosso al maschio non facendolo nemmeno mangiare fatto sta che dopo un po' di tempo è morto  ,dopodiche la femmina rimase sola ed per qualche mese l'acquario praticamente era il suo mangiava regolarmente mai nascosta sempre in mezzo alla vasca in bella vista nuotava dappertutto precisamente venerdi vado a prendere 2 discus quasi identici sia per misura che per colori e che succede appena li metto in vasca ?al'inizio li rincorre gli da addosso facendoli stazionare negli angoli facendogli capire insomma che quella è casa sua in poche parole io vedendo questo ero quasi spinto a pensare che se andava avanti cosi avrei fatto dei divisori per separarli ma consigliato da un amico piu esperto ho spostato un po  l'arredo della vasca e difatti si calmo la situazione ma ieri vedendo l'aquario la discus stazionava  sempre in un angolo con respirazione accellerata e barre accentuate a quel punto vedendo cosi misi in funzione l'aeratore e rifeci i test dell'acqua ma andava tutto bene senza problemi ,oggi rivedendo l'acquario era sul fondo morta da che puo dipendere ? scusate il poema un po lungo

Link al commento
Condividi su altri siti

per il poema nn ti preoccupare ci sono tante informazioni importanti..ci sono anche cose da rivedere nella gestione della vasca, dal tipo di fauna alla gestione generale..ci vuole qualche foto della vasca..e magari del discus deceduto..anche gli altri presentavano respirazione accelerata? nn credo che sia dovuto ai valori.. i nuovi discus hanno stessa provenienza del discus morto? purtroppo capitano morti improvvise senza un apparente segno esterno, ma magari internamente organi vitali nn danno più il loro apporto e il discus muore senza capirne le cause

Link al commento
Condividi su altri siti

premetto che mi suonano strano no3 a 10mg/l con solo 30 lt di acqua cambiata ogni 2 settimane...

comunque la morte può essere causata da vari fattori come diceva tony. qualche foto aiuterebbe a capire quanto successo..hai notato qualcosa di strano negli altri discus o scalari?tipo respirazione,branchie,feci,occhio,etc

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao no i discus non penso abbiano la stessa provenienza vi postero le foto a breve ,ciao brex83 perchè ti suonano strani i no 3 a 10 mg ?li ho rifatti 3 ore fa e mi davano 10 mg

 

 

pensandoci bene ho tralasciato un dettaglio non di poco conto un mese fa introducendo 5 cardinali dopo 3/4 giorni sono comparsi i puntini bianchi su di essi non potendoli quarantenare ho effettuato la terapia in vasca con il fauna mor ed il discus che è morto oggi si mise nell'angolo con respirazione accellerata dopo il quarto giorno della terapiavedendo cosi io feci un cambio d'acqua e si riprese subito dite che possa essersi ammalato li?

 

 

no gli altri pesci sembrano apposto per ora

Link al commento
Condividi su altri siti

hmm purtroppo ci sono troppi "fattori di rischio" , troppe cose che potrebbero aver causato la morte del disco ... per esempio:

 

1) inserire nuovi individui senza una dovuta quarantena può portare qualche malattia a tutti gli altri inquilini

 

2) i nuovi arrivi erano in salute, ma presentavano batteri differenti da quelli a cui il tuo disco era immune, loro stanno bene ,ma il tuo disco non ha retto lo stress

 

3) la cura dell'ictio  di solito funziona in 2 modi :

                       -   innalzamento della T°  ( se hai itnrodotto nuovi ceppi  batterici, con i nuovi arrivati, la T alta ne ha fatto aumentare il numero a dismisura rendondo facile bersaglio il tuo disco)

                       - uso di prdotti specifici, di solito a base di blu di metilene ... in questo caso potresti aver avuto un effetto dannosso sul filtro gia sotto stress..

 

 

In ogni caso hai una graaande popolazione  ed una piccolissima massa filtrante... in più 30lt di acqua ogni 2 settimane sono la goccia che fa traboccare il vaso ( ecco perchè brex era sorpreso dei 10mg )... direi che iniziare a valutare qualche cambiamento sia la scelta migliore .... o gestionale  ( cambi d'acqua di 20lt almeno ogni 3 giorni) , o di popolazione ( via gli scalari e aggiungi altri 2-3 dischetti),  o di filtraggio ( compra un altro  bel filtro esterno sovradimensionato e affiancalo al Prime ) 

Modificato da Mustang
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao  comunque il filtro prime 30 è na ciofeca vero? vedo che il getto appena pulito è buono dopo 2 giorni massimo si affievolisce lo danno fino a 450 litri ma secondo me va bene per un 100 litri come popolazione sono sopra dici? lo so dovrei quarantenarli ma al momento ho solo una vasca , ti volevo anche chiedere quando succede che hanno il respiro accellerato puo dipendere dall poco ossigeno vermi branchiali e che altro? grazie delle risposte 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

In ogni caso hai una graaande popolazione ed una piccolissima massa filtrante... in più 30lt di acqua ogni 2 settimane sono la goccia che fa traboccare il vaso ( ecco perchè brex era sorpreso dei 10mg )... direi che iniziare a valutare qualche cambiamento sia la scelta migliore .... o gestionale ( cambi d'acqua di 20lt almeno ogni 3 giorni) , o di popolazione ( via gli scalari e aggiungi altri 2-3 dischetti), o di filtraggio ( compra un altro bel filtro esterno sovradimensionato e affiancalo al Prime )

infatti quoto in pieno, come vedi le dinamiche per risalire alla morte del tuo discus sono molte.io vorrei vedere qualche foto della vasca se possibile..filtri dipende dal budget ci sono gli eheim i jbl i pratiko, te li ho messi in ordine di costo..

http://www.aquariumline.com/catalog/eheim-filtro-esterno-professionel-2071950-completo-materiali-filtranti-p-6653.html

http://www.aquariumline.com/catalog/askoll-pratiko-generation-filtro-esterno-acquari-fino-litri-p-13351.html

http://www.aquariumline.com/catalog/filtro-esterno-cristal-profi-e901-green-line-completo-materiali-filtranti-acquari-fino-litri-pompa-p-7741.html

segui i consigli di @@Mustang sulla fauna della vasca e sui cambi..io ti dico anche che il fotoperiodo di sole 5 ore è errato minimo 8h dovrresti fare nauralmente lo alzi gradatamente mezz'ora ogni 2 o 3 giorni

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo faccio le foto ok grazie mille dei consigli quindi conviene tenerli insieme due filtri oppure prenderne uno grande con portata molto piu alta?

poi purtroppo sto vedendo anche un cardinale che sta nuotando storto che mi dite mi sono preso qualche malattia nell'acquario come conviene procedere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @@jena76,meglio due filtri dimensionti al litraggio,in caso uno facesse i capricci avresti sempre garantito un filtraggio.

Ci vorrebbero delle foto......per il momento, io mi atterrei ai consigli che ti hanno già dato,più cambi e maggior filtraggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ho paura che sia qualche infezione poichè è partito pure lo scalare porca eva che devo fare oltre questi consigli che mi avete dato? allego qualche foto

Link al commento
Condividi su altri siti

 

iato Un minuto fa ragazzi ho paura che sia qualche infezione poichè è partito pure lo scalare porca eva che devo fare oltre questi consigli che mi avete dato? allego qualche foto

 

Delle foto sono d'obbligo.........magari un video.

Bisogna prima capire il problema e poi eventualmente intervenire. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.