Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

popolazione stendker


Messaggi raccomandati

Ragazzi ma perche stendker, nel suo opuscolo scrive che si possono tenere 10 discus anche da adulti in 180 litri netti? Non credo sia per vendere di piu, anche perche il suo nome , se fosse cosi, perderebbe di credibilita' se poi non si rivelasse veritiero...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 10
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • riccio

    3

  • Alan

    2

  • saba

    1

  • carlo carciotto

    1

Top Posters In This Topic

 

valori dell‘acqua

GH 15 (GH = durezza totale) / KH 8 (KH = durezza parziale, relativa ai carbonati) / pH 7 / 800 μS ad una temperatura dell’acqua di 30 ° C.

Questi valori corrispondono generalmente ai normali valori standard dell’acqua.

I margini di tolleranza sono:

Ph: 4,0 - 8,5 

GH: 0 - 30 

KH: 0 - 25 

conduttività: 50-1200

temperatura: 27-35 ° C

7e09b29195cd4ce89530e8a78a9525ae_d3de4c2

 

 

 

Ciao @@riccio,ogni cosa va messa nel contesto giusto,come puoi leggere dai valori riportati.Ci sono i valori in

cui vengono allevati e i valori di tolleranza.Allora sono portato a pensare che non esiste una regola.Ma esiste il

buon senso,posso tenere 10 discus in 180L se sono di taglia piccola e in accrescimento, ma una volta cresciuti ?

Una volta raggiunti i 15-18 cm? Un discus se accresiuto al meglio raggiunge una buona taglia e pur essendo

un pesce relativamente statico,da adulto,lo spazio sarebbe veramente poco.

Tornando ai valori,potresti tenere un discus a ph4-gh0-kh0 oppure ph8.5-gh30-kh25?

Io direi di no,possono tollerarli,magari per un periodo breve, ma tenerli a questi valori non é sicuramente consiglabile.

Tutto questo per dire che agni cosa va messa nel giusto contesto.10 discus in 180l va bene,ma se molto giovani,

 col tempo cresceranno e i 180l saranno pochi,mia opinione.

Link al commento
Condividi su altri siti

inoltre devi tenere conto della gestione, in teoria potresti anche tenerli ma sarai costretto ad effettuare almeno due cambi dell'80-90% al giorno oppure a tenerli con il cambio continuo come fanno in Asia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ma perche stendker, nel suo opuscolo scrive che si possono tenere 10 discus anche da adulti in 180 litri netti? Non credo sia per vendere di piu, anche perche il suo nome , se fosse cosi, perderebbe di credibilita' se poi non si rivelasse veritiero...

 

 

Tutto dipende soprattutto dal tipo di gestione e di utilizzo dell'acquario, mi spiego meglio, certo è che un'acquario da salotto con cambi d'acqua settimanali, arredato con fondo, piante, tronchi ecc ecc con una capacità di 180 lt per ospitare 10 discus di 16/18 non è proprio consigliato, con il tipo di gestione appena scritta mi sento di consigliare anche se i pesci al posto di 10 ( esagerati se di misura 16/18 cm altro conto giovani a crescere di 6/8 cm ) , fossero 8 che l'acquario ideale dovrebbe avere un litraggio di almeno 250 lt.

 

Detto ciò in allevamento mi ritrovo ad avere acquari da 250 lt con 12 pesci adulti di 18/20 cm a riposo dopo le riproduzioni, in acquari senza arredo, senza sabbia ecc ecc,  come giustamente scrive @@Alan con un tipo di gestione totalmente diverso da un'acquario da salotto, con cambi giornalieri di acqua ecc ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

bisogna vedere anche come è la vasca? con arredi? non credo non ci sarebbe spazio, e poi per me quel sovraffollamento porterebbe solamente a stress e malattie....un conto è in allevamento , ce ne può mettere anche 20 in 180 litri, ma voglio vedere in una vasca a casa quanti ne mette.

Ripeto per allevamento va bene per casa credo sia ingestibile e non mi azzarderei neanche a rischiare la salute dei pesci per fare una prova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che stendker alleva tanti discus in cosi' poco spazio ....ma ad una condizione .....con un impianto come il suo con cambio continuo di nuova acqua!!!...

Link al commento
Condividi su altri siti

L Ho capito... Io ho una vasca da 210 l netti. Arredata con ghiaia fine nera 2 radici e 2 o 3 paintine... 2 filtri esterni e areatore. Eseguo cambi del 50 per cento alla settimana... Ho 8 discus? Possono restare anche da adulti? O ne devo cedere? In oltre... Potrebbe essere utile secondo vcoi un uvc o oxidator?

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti sono un po troppi se vuoi accrescerli al meglio intensifica i cambi ad almeno il 50-60% un giorno si ed uno no. Una volta cresciuti sarebbe il caso di ridurre la popolazione a non più di 4-5 esemplari e portare i cambi al 50% alla settimana per una gestione più tranquilla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono strumenti non necessari visto che si parla di discus " con la scorza dura"... l'oxidator ha il contro di esaurirsi ed occupare spazio percui meglio la classica porosa o la spray bar del filtro. Per la uvc la vedo una spesa non necessaria per questo tipo di vasca.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, ho un acquario da salotto con piante e tronchi da 200 litri netti, e attualmente 4 discus di 1,5 - 2,5 anni.

10 non li terrei proprio,ma neanche 8:diciamo che per quello che è la mia piccola esperienza il numero giusto è 6-7 discus, non di meno:oggi ne ho 4 (sto cercando...:) ma il gruppo è poco equilibrato,troppe liti mentre quando erano 6 la territorialità era meno sentita e stavano tutti insieme.

io ho la convinzione che sia "obbligatorio" tenerne almeno 6, almeno il mio occhiometro questo mi dice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.