Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Quale pompa per svuotare l'acquario per i cambi d'acqua?


Paolo

Messaggi raccomandati

Buonasera ho intenzione di effettuare i cambi del mio acquario con l'ausilio di una pompa che collegata a due tubi aspira l'acqua e la manda direttamente nel lavandino così ne trarrà giovamento la mia schiena e l'operazione sarà più semplice e veloce. Detto questo quale pompa mi consigliate di acquistare la distanza tra la vasca e il lavandino e di circa 5 m. Grazie in anticipo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso quella dell'Aquarium Systems New jet 3.000, ottima.

 

 

 

O.T. @@carlo carciotto me ne ha "rubata" una dalla mia cantina pensando che costasse due euro come le cose scarse che compra lui :-

Modificato da Upacciu
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Upa, su Aquariumline line c'è qualcosa? Sto per fare un ordine e vorrei prenderla la, solo che non so se devo prenderlo a immersione o che funziona anche fuori dal' acqua, scusate l'ignoranza ma i cambi li ho sempre fatti a mano e avanti e indietro con ste taniche da 25 litri . Basta adesso voglio una cosa pratica e comoda, sono tutt'orecchi e per qualsiasi suggerimento XD

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti anche semplicemente comprare 8 m di tubo di gomma per annaffiare con una spesa irrisoria ed usare il principio dei vasi comunicanti. Personalmente faccio così

Link al commento
Condividi su altri siti

Alan i vasi comunicanti con 8metri di tubo e un dislivello di 20-30 cm forse renderebbe l'operazione moooolto lenta sai che palle aspettare di svuotare l'acquario una goccia al secondo!!!! Senza offesa, ma non credo sia la soluzione che ideale, almeno per il mio caso. Comunque grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

figurati, ma ti posso assicurare che non si tratta di una goccia al secondo e il fatto che siano 8 m non ha alcuna influenza, inoltre non sono 30 cm di dislivello perchè dovresti usare il piatto doccia o la vasca da bagno ed anche usando il vaso sono almeno 70-80 cm. Quella che ti ho esposto è la mia esperienza, naturalmente più grosso è il tubo più velocemente svuoti l'acquario e ovvio comunque che come velocità non può competere con una pompa

Link al commento
Condividi su altri siti

nella speranza di offrire un servizio anche agli altri utenti del forum stimolato da Paolo mi sono permesso di fare due conti sfruttando le mie conoscenze di ingegnere idraulico e sono arrivato alla conclusione che utilizzando un tubo con diametro interno di 16mm con un dislivello di appena 30 cm e trascurando le perdite di carico si ottiene una portata di circa 1750 l/h, questo non significa che in un ora si tolgono tutti questi litri in quanto il dislivello, man mano che l'acquario si svuota, diminuisce riducendo la portata, ma vi da un'idea della validità del metodo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io per i cambi ho usato il metodo che dici tu.

Pompa Newjet 3000 collegata dalla parte dell'uscita ad un tubo da 16/22, che ogni volta immergo direttamente in vasca.

Se inveve colleghi un tubo anche alla bocchetta di aspirazione avrai dei problemi, perchè la pompa non è autoadescante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho la vasca nelle stesse condizioni di Paolo. Non utilizzo pompe ma solo il classico tubo infilato all'interno del lavandino.la pompa la vedo un po' scomoda perché la 3000lt/h e piuttosto ingombrante e non permette le sifonature. (Io seguo la filosofia di mettere la mani in vasca il minimo possibile percui quando cambio l'acqua sifono anche il fondo)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi grazie delle risposte, e vedo che di idee ce ne sono e tutte valide... sono daccordo con te brex sul fatto di mettere poco le mani in vasca e di sifonare a mano il fondo, solo che una volta  sifonato bene il fondo,  ed è rimasto solo da togliere l'acqua, a volte se iò cambio richiede di toglierne il 50% e nel mio caso sono 100 litri, cavolo sono 4 taniche da 25l che devo riempire e portare in bagno, e la schiena daje oggi e daje domani :(( e poi un paio di volte il tubo mi è uscito dalla tanica mentre sifonavo...  vorrei provare con la pompa che mi ha consigliato Upacciu, non va messa in vasca e il tubo che aspira comunque lo terrei in mano tutto qua ^_^ comunque sono curioso di sapere se esistono altri sistemi pratici per eseguire questa operazione. Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
    • tatore
      Ciao, le uova bianche no, sono già andate. Una coppia esperta le elimina selettivamente, per evitare che ife e miceti si propaghino sulle uova vicine, le altre ancora è presto per dirlo. Ancora qualche giorno e vedrai. Se le stanno a ventilare comunque stanno a fare prove tecniche. I valori sono ottimali. Le premesse ci sono tutte comunque. L'embrione cresce abbastanza velocemente quindi dovresti vedere a breve il punto nero dentro le uova. Le non fecondate imbiancano quasi subito.
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.