Vai al contenuto
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Inviato:

Ciao ragazzi, da 2 giorni ho notato feci bianche e filamentose in uno dei miei discus, il mio negoziante mi ha consigliato il Flagyl, potete darmi qualche ragguaglio, tipo dosi, e comportamento durante la cura?

La mia vasca è allestita da circa 2 mesi... ho un po' paura per il filtro.

Nel frattempo mi hanno regalato un filtro esterno della Eden per vasche fino a 200 litri, la mia è di 150 lordi, che ne dite, è il caso di installarlo?

Grazie a tutti

• Risposte 55
  • Visite 22k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• Non devi vergognarti qui abbiamo tutti iniziato proprio come te a fare tutti gli errori possibili e anche se è triste da dire l'esperienza che abbiamo maturato l'abbiamo fatta sulla pelle dei nostri p

• Non ti preoccupare, finche mangiano non ci sono problemi. Poi non hanno mangiato tanto in questi ultimi giorni, vedrai che la situazione rientrerà presto.   Per quanto riguarda la taglia dei pesci

• Ragazzi, l' emergenza è rientrata... ora sono tutti relativamente in pace, forse era la fame, comunque ora mangiano di più di prima... e pascolano sul fondo, cacche normali e niente più filamenti, ora

Posted Images

Inviato:

mangiano? qualche foto dei discus delle feci anche..la cura è meglio sempre farla in vasca a parte..un paio di filtri sono sempre un buon punto di partenza..quindi lo puoi installare ma lavalo e disinfettalo per bene prima..

Inviato:

Ciao @@tata1977,

Prima di trattare il pesce bisogna assicurarsi che sia malato.

Le feci bianche possono essere dovute a diversi fattori come lo stress, oppure se non mangia.

Sei sicura che il pesce mangia? lo vedi mangiare?

Inviato:
  • Autore

il pesce mangia, eccome se mangia, ma è magro e non cresce

lo stress lo provoca lui agli altri, i suoi compagni nemmeno lo avvicinano, strappa il cibo di bocca a tutti.

Le feci sono rare e bianche trasparenti corte. ho provato a fare una foto, ma non si vedono nemmeno.

mangiano? qualche foto dei discus delle feci anche..la cura è meglio sempre farla in vasca a parte..un paio di filtri sono sempre un buon punto di partenza..quindi lo puoi installare ma lavalo e disinfettalo per bene prima..

il filtro è nuovo, pensavo di lavarlo con acqua, se dovessi disinfettare con cosa???

Inviato:

se mangia potresti cominciare con alzare la temperatura a 33 34 gradi ,  gradatamente in 2/3 giorni, e tenerla così per 4 5 giorni, e gli dai del cibo medicato al flagyl, 1 volta al giorno..naturalmente abbondante ossigenazione con areatore, ..il filtro lo puoi lavare con acqua e acqua ossigenata per disinfettarlo..

Inviato:

concordo con tony dagli del cibo medicato con il flagyl. Polverizza un pezzo di pasticca scioglila il qualche goccia d'acqua dell'acquario ed immergicci del granulato fino a quando non si imbibbisce e poi somministralo

Inviato:

Ottimo se mangia fai come hanno detto prima, così il medicinale va ad agire direttamente nello stomaco dove sono i parassiti se ci sono. Non perdere tempo perché se è malato potrebbe smettere di mangiare e li diventerebbe più complicato, dovresti isolarlo in un altra vasca per curarlo...

Inviato:
  • Autore

intanto grazie a tutti per la vostra collaborazione, posso sciogliere il flagyl in un cubetto di tubifex? é il cibo più amato dai miei discus, vorrei curare anche l' altro perchè presenta gli stessissimi sintomi, ma tutti e due mangiano con voracità, quasi di tutto ma non il granulato che risputano subito, vi posto una foto così vedete che sono magri, sopratutto uno.

Poi volevo chiedere quante volte devo ripetere e se dvo cambiare l' acqua dopo aver somministrato il pasto.

PS

non è che il sapore della pastiglia renderà il cibo diverso??? son molto schizzinosi, se metto le vitamine in goccie non mi mangiano più niente...post-2530-0-09308200-1358935103_thumb.jpg

Inviato:
PS non è che il sapore della pastiglia renderà il cibo diverso??? son molto schizzinosi, se metto le vitamine in goccie non mi mangiano più niente...

L'unico modo per sapere è di fare la prova!

Se somministri i medicinali con il cibo non ci sono motivi per aumentare i cambi, però mi raccomando quando sifoni il fondo fai sifonature spinte perché questi parassiti rimangono sulla sabbia o le radici e altro nell'attesa di essere inghiottiti dal prossimo ospite, quindi sifona bene il fondo e sopratutto le feci quando ci sono perché i parassiti passano da un ospite a l'altro in questo modo.

Aumenta anche la t° come ti aveva detto @@tony81.

Non hai corydoras o loricaridi in vasca vero? Potrebbero non sopportare queste t°...

Inviato:
posso sciogliere il flagyl in un cubetto di tubifex

si e lo dai una  volta al giorno..mantieni la normale gestionee lo somministri a tutti e 2..il grnulato lo devi far mangiare tante volte ci devi provare,lo puoi idratare prima e poi lo somministri magari è troppo duro e lo sputano,falli stare un paio di giorni a digiuno e poi inizi la cura,se riesci a procurarti alche il NEMEX lo dai insieme al FLAGYL con il liofilizzato, 1/4 di pasticca flagyl e 1cm di  pasta NEMEX

Inviato:
  • Autore

PS non è che il sapore della pastiglia renderà il cibo diverso??? son molto schizzinosi, se metto le vitamine in goccie non mi mangiano più niente...

L'unico modo per sapere è di fare la prova!

Se somministri i medicinali con il cibo non ci sono motivi per aumentare i cambi, però mi raccomando quando sifoni il fondo fai sifonature spinte perché questi parassiti rimangono sulla sabbia o le radici e altro nell'attesa di essere inghiottiti dal prossimo ospite, quindi sifona bene il fondo e sopratutto le feci quando ci sono perché i parassiti passano da un ospite a l'altro in questo modo.

Aumenta anche la t° come ti aveva detto @@tony81.

Non hai corydoras o loricaridi in vasca vero? Potrebbero non sopportare queste t°...

Sì, ho un ancistrus di più di tre anni, a cui tengo tantissimo.......... pensi che ne potrebbe soffrire tanto??? sifono ogni giorno il fondo e adesso lo farò ancora di più, grazie!

Inviato:
  • Autore

posso sciogliere il flagyl in un cubetto di tubifex

si e lo dai una  volta al giorno..mantieni la normale gestionee lo somministri a tutti e 2..il grnulato lo devi far mangiare tante volte ci devi provare,lo puoi idratare prima e poi lo somministri magari è troppo duro e lo sputano,falli stare un paio di giorni a digiuno e poi inizi la cura,se riesci a procurarti alche il NEMEX lo dai insieme al FLAGYL con il liofilizzato, 1/4 di pasticca flagyl e 1cm di  pasta NEMEX

altro chiarimento, un quarto di pastiglia ogni giorno con i cubetti o granulato per quanto tempo? e devo dare una volta al giorno? Il flagyl l' ho recuperato bene in farmacia ma per il nemez come si fa? Ci vuole la ricetta dal medico?

Grazie per la pazienza ragazzi, mi state aiutando!!!!

Inviato:

in farmacia trovi tutto,nn so se ci vuole la ricetta, il trattamento lo fai per 4 giorni, 1volta al giorno, e nn devono mangiare altro utilizza i chironomi..lasciali a digiuno alza la temperatura e poi cominci il trattamento..

Inviato:
  • Autore

Perfetto, poi vi farò sapere, grazie mille!!!!

PS ultimo chiarimento (sono un pochino dura, appena appena) un quarto di pasticca al giorno per impregnare il cibo?

Inviato:
ho un ancistrus di più di tre anni, a cui tengo tantissimo

Meglio se lo sposti in un'altra vasca per tutto il tempo in cui la t° è alta, potrebbe non... gradire...

Ma devi alzare la t° in vasca dove ci sono i pesci malati.

Inviato:

Perfetto, poi vi farò sapere, grazie mille!!!!

PS ultimo chiarimento (sono un pochino dura, appena appena) un quarto di pasticca al giorno per impregnare il cibo?

si aiutati con pò d'acqua..quello che nn mangiano lo sifoni subito..l'ancy toglilo...

Inviato:
  • Autore

ok, grazie mille sei stato gentilissimo, ma come mi hai scritto, sono un bel po' da migliorare e anche se mi vergogno l' unico modo è trovare persone esperte a cui chiedere!!!

Inviato:

ok, grazie mille sei stato gentilissimo, ma come mi hai scritto, sono un bel po' da migliorare e anche se mi vergogno l' unico modo è trovare persone esperte a cui chiedere!!!

Non devi vergognarti qui abbiamo tutti iniziato proprio come te a fare tutti gli errori possibili e anche se è triste da dire l'esperienza che abbiamo maturato l'abbiamo fatta sulla pelle dei nostri precedenti ospiti.

E a volte facciamo ancora cose "stupide".

Non si sbaglia mai a chiedere.

Come disse il saggio: chiedere ti può far sembrare stupido una volta, ma non chiedere ti lascerà stupido per tutta la vita!

Inviato:

chiedere ti può far sembrare stupido una volta, ma non chiedere ti lascerà stupido per tutta la vita!

concordo in pieno meglio chiedere che rimanere nel dubbio. Fai tutto quello che ti hanno sugerito gli altri amici del forum e vedrai che le cose miglioreranno
Inviato:
  • Autore

chiedere ti può far sembrare stupido una volta, ma non chiedere ti lascerà stupido per tutta la vita!

concordo in pieno meglio chiedere che rimanere nel dubbio. Fai tutto quello che ti hanno sugerito gli altri amici del forum e vedrai che le cose miglioreranno
Grazie davvero ragazzi!!! Meno male che ci state voi!!!!

Oggi è il secondo giorno di digiuno, domani si comincia con i il flagyl, speriamo che non sputino tutto, oggi erano inferociti, è da un giorno che non mangiano!!! Spero proprio che migliorino un po'!!!

Grazie!!!

Inviato:
  • Autore

Ho cominciato stamattina con i tubifex annegati con il flagyl, il primo cubetto lo hanno mangiato, ne ho aggiunto un altro ma lo hanno appena toccato... spero che per il primo giorno sia sufficiente, poi domani chironomi e granulato, speriamo bene ragazzi.

Dopo qualche ora dal trattamento sembrano più tranquilli, molto più tranquilli, pensate che ci sia un legame con la cura? Il piccolo ha ancora le stress bar molto accentuate, però a volte tipo quando mangia o quando faccio i cambi dell' acqua momentaneamente spariscono, che ne pensate?

Grazie ancora!!!

Inviato:

ricordati che devono mangiare solo quello e una volta al giorno e basta e nn devono mangiare altro..il nemex nn sei riuscita a trovarlo?

Inviato:
  • Autore

Certo, una volta al giorno e solo quello, per 4 giorni, però da quello che ho visto con hanno fatto cacche... è normale???

Il nemex non me lo hanno dato in farmacia perchè vogliono la ricetta e il mio medico non me la fa senza necessità. Con il flagyl non ho avuto nessun problema, comunque devo trovare un modo, pensi che se lo trovassi tra un po' e i pesci avessero ancora necessità posso ritentare la cura o c' è un tempo da aspettare?

Inviato:

Ho cominciato stamattina con i tubifex annegati con il flagyl, il primo cubetto lo hanno mangiato, ne ho aggiunto un altro ma lo hanno appena toccato... spero che per il primo giorno sia sufficiente, poi domani chironomi e granulato, speriamo bene ragazzi.

Dopo qualche ora dal trattamento sembrano più tranquilli, molto più tranquilli, pensate che ci sia un legame con la cura? Il piccolo ha ancora le stress bar molto accentuate, però a volte tipo quando mangia o quando faccio i cambi dell' acqua momentaneamente spariscono, che ne pensate?

Grazie ancora!!!

@@tata1977 il fatto che siano più tranquilli non ha legame con la cura, per quanto riguarda il trattamento, ti consiglio di farlo con l'alimento che loro prediligono, nel caso dei tubifex per un miglior assorbimento del medicinale ed anche per una migliore affondabilità dello stesso ( in genere se sbriciolato come l'artemia, rimane a galla ) pertanto ti consiglio di:

prepara il fondo di un bicchiere con pochissima acqua nella stessa introduci 1 cm di nemex e lo rendi liquido come l'acqua, poi prendi una siringa, togli l'ago e introduci i pezzettini di tubifex liofilizzati insieme al flagil dopo di che tappi con il dito l'uscita della siringa introduci pochissima acqua.... metti lo stantuffo nella siringa, la capovolgi e sali di livello dell'acqua e del mangiare, fino a metà siringa, poi tappi l'uscita e con lo stantuffo tiri verso il basso, cosi facendo elimini aria al tubifex, ed assorbi il medicinale ripetilo diverse volte, cosi da renderlo inoltre come scritto prima più affondabile, appena finito immetti il cibo nel fondo del bicchiere con il nemex, mescola bene e lascia assorbire per altri 30 minuti, dopo di che puoi dare la pappa ai pesciolini, spero di essere stato chiaro .

Inviato:
  • Autore

Sei stato chiarissimo!!! E ti ringrazio moltissimo, l' unico problema è che non ho il nemex per i motivi di cui sopra... può essere un grosso problema???

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Navigazione Recente 0

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.