Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

cura con flagyl


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, da 2 giorni ho notato feci bianche e filamentose in uno dei miei discus, il mio negoziante mi ha consigliato il Flagyl, potete darmi qualche ragguaglio, tipo dosi, e comportamento durante la cura?

La mia vasca è allestita da circa 2 mesi... ho un po' paura per il filtro.

Nel frattempo mi hanno regalato un filtro esterno della Eden per vasche fino a 200 litri, la mia è di 150 lordi, che ne dite, è il caso di installarlo?

 

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

mangiano? qualche foto dei discus delle feci anche..la cura è meglio sempre farla in vasca a parte..un paio di filtri sono sempre un buon punto di partenza..quindi lo puoi installare ma lavalo e disinfettalo per bene prima..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @@tata1977,

 

 

Prima di trattare il pesce bisogna assicurarsi che sia malato.

Le feci bianche possono essere dovute a diversi fattori come lo stress, oppure se non mangia.

 

Sei sicura che il pesce mangia? lo vedi mangiare?

Link al commento
Condividi su altri siti

il pesce mangia, eccome se mangia, ma è magro e non cresce

 

 

lo stress lo provoca lui agli altri, i suoi compagni nemmeno lo avvicinano, strappa il cibo di bocca a tutti.

 

 

Le feci sono rare e bianche trasparenti corte. ho provato a fare una foto, ma non si vedono nemmeno.

 

mangiano? qualche foto dei discus delle feci anche..la cura è meglio sempre farla in vasca a parte..un paio di filtri sono sempre un buon punto di partenza..quindi lo puoi installare ma lavalo e disinfettalo per bene prima..

 

 

il filtro è nuovo, pensavo di lavarlo con acqua, se dovessi disinfettare con cosa???

Link al commento
Condividi su altri siti

se mangia potresti cominciare con alzare la temperatura a 33 34 gradi ,  gradatamente in 2/3 giorni, e tenerla così per 4 5 giorni, e gli dai del cibo medicato al flagyl, 1 volta al giorno..naturalmente abbondante ossigenazione con areatore, ..il filtro lo puoi lavare con acqua e acqua ossigenata per disinfettarlo..

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con tony dagli del cibo medicato con il flagyl. Polverizza un pezzo di pasticca scioglila il qualche goccia d'acqua dell'acquario ed immergicci del granulato fino a quando non si imbibbisce e poi somministralo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo se mangia fai come hanno detto prima, così il medicinale va ad agire direttamente nello stomaco dove sono i parassiti se ci sono. Non perdere tempo perché se è malato potrebbe smettere di mangiare e li diventerebbe più complicato, dovresti isolarlo in un altra vasca per curarlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto grazie a tutti per la vostra collaborazione, posso sciogliere il flagyl in un cubetto di tubifex? é il cibo più amato dai miei discus, vorrei curare anche l' altro perchè presenta gli stessissimi sintomi, ma tutti e due mangiano con voracità, quasi di tutto ma non il granulato che risputano subito, vi posto una foto così vedete che sono magri, sopratutto uno.

Poi volevo chiedere quante volte devo ripetere e se dvo cambiare l' acqua dopo aver somministrato il pasto.

 

PS

non è che il sapore della pastiglia renderà il cibo diverso??? son molto schizzinosi, se metto le vitamine in goccie non mi mangiano più niente...post-2530-0-09308200-1358935103_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

PS non è che il sapore della pastiglia renderà il cibo diverso??? son molto schizzinosi, se metto le vitamine in goccie non mi mangiano più niente...

L'unico modo per sapere è di fare la prova!

 

 Se somministri i medicinali con il cibo non ci sono motivi per aumentare i cambi, però mi raccomando quando sifoni il fondo fai sifonature spinte perché questi parassiti rimangono sulla sabbia o le radici e altro nell'attesa di essere inghiottiti dal prossimo ospite, quindi sifona bene il fondo e sopratutto le feci quando ci sono perché i parassiti passano da un ospite a l'altro in questo modo.

 

Aumenta anche la t° come ti aveva detto @@tony81.

Non hai corydoras o loricaridi in vasca vero? Potrebbero non sopportare queste t°...

Link al commento
Condividi su altri siti

posso sciogliere il flagyl in un cubetto di tubifex

si e lo dai una  volta al giorno..mantieni la normale gestionee lo somministri a tutti e 2..il grnulato lo devi far mangiare tante volte ci devi provare,lo puoi idratare prima e poi lo somministri magari è troppo duro e lo sputano,falli stare un paio di giorni a digiuno e poi inizi la cura,se riesci a procurarti alche il NEMEX lo dai insieme al FLAGYL con il liofilizzato, 1/4 di pasticca flagyl e 1cm di  pasta NEMEX

Link al commento
Condividi su altri siti

 

PS non è che il sapore della pastiglia renderà il cibo diverso??? son molto schizzinosi, se metto le vitamine in goccie non mi mangiano più niente...

 

L'unico modo per sapere è di fare la prova!

 

 Se somministri i medicinali con il cibo non ci sono motivi per aumentare i cambi, però mi raccomando quando sifoni il fondo fai sifonature spinte perché questi parassiti rimangono sulla sabbia o le radici e altro nell'attesa di essere inghiottiti dal prossimo ospite, quindi sifona bene il fondo e sopratutto le feci quando ci sono perché i parassiti passano da un ospite a l'altro in questo modo.

 

Aumenta anche la t° come ti aveva detto @@tony81.

Non hai corydoras o loricaridi in vasca vero? Potrebbero non sopportare queste t°...

Sì, ho un ancistrus di più di tre anni, a cui tengo tantissimo.......... pensi che ne potrebbe soffrire tanto??? sifono ogni giorno il fondo e adesso lo farò ancora di più, grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

posso sciogliere il flagyl in un cubetto di tubifex

 

si e lo dai una  volta al giorno..mantieni la normale gestionee lo somministri a tutti e 2..il grnulato lo devi far mangiare tante volte ci devi provare,lo puoi idratare prima e poi lo somministri magari è troppo duro e lo sputano,falli stare un paio di giorni a digiuno e poi inizi la cura,se riesci a procurarti alche il NEMEX lo dai insieme al FLAGYL con il liofilizzato, 1/4 di pasticca flagyl e 1cm di  pasta NEMEX

altro chiarimento, un quarto di pastiglia ogni giorno con i cubetti o granulato per quanto tempo? e devo dare una volta al giorno? Il flagyl l' ho recuperato bene in farmacia ma per il nemez come si fa? Ci vuole la ricetta dal medico?

Grazie per la pazienza ragazzi, mi state aiutando!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

in farmacia trovi tutto,nn so se ci vuole la ricetta, il trattamento lo fai per 4 giorni, 1volta al giorno, e nn devono mangiare altro utilizza i chironomi..lasciali a digiuno alza la temperatura e poi cominci il trattamento..

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, poi vi farò sapere, grazie mille!!!!

 

PS ultimo chiarimento (sono un pochino dura, appena appena) un quarto di pasticca al giorno per impregnare il cibo?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho un ancistrus di più di tre anni, a cui tengo tantissimo
 

Meglio se lo sposti in un'altra vasca per tutto il tempo in cui la t° è alta, potrebbe non... gradire...

 

Ma devi alzare la t° in vasca dove ci sono i pesci malati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.