Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Perchè solo 1 dei miei 3 discus mangia?


Messaggi raccomandati

Anche i miei due avevano lo stesso problema all' inizio, non magiavano e stavano sempre in un agolo, poi nel giro di 4 o 5 giorni hanno cominciato a mangiare di brutto... comunque la vasca è bellissima!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

A vedere le piante che hai non è necessario utilizzare la CO2 sinceramente.

 

Come dice @@tony81 sono piccolini, devono mangiare tanto anche 8 volte al giorno, devi distribuire cibo spesso e fare tanti cambi perché in questa fase i discus inquinano tanto.

Per farli crescere bene devi  avere sempre un'acqua pulita, tanto cibo e tanti cambi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bello l'acquario, non proprio idoneo per i 3 discus, in ogni caso almeno 6 è il numero giusto, ma più grandi. Prova con qualcosa di più appetitoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

aumenterei sicuramente il numero di esemplari portandoli almeno a 6, potresti anche fare a meno della co2 magari ne risentiranno le piante ma ne gioveranno i discus

e questa è la cosa più importante quando si decide di allevarli...è molto importante che tutto ruoti intorno a loro e non il contrario.

dalle foto mi sembra che ci sia troppa luce...penserei ad una soluzione per ridurla quindi o depotenzi l'impianto luci o aggiungi piante galleggianti per rendere l'ambiente più idoneo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

questa mattina sono tornato dal negoziante che mi ha confermato (ma poteva dirmelo prima visto che io mi sono affidato a lui per questa vasca e cercare di avere meno problemi possibili) che 3 discus tra l'altro piccoli, sono veramente pochi per la mia vasca. Gli ho portato l'acqua per i controlli di rito che è migliorata ancora rispetto l'ultimo controllo, così ho deciso di prender altri 3 esemplari 2 dei quali + grandi (circa 10/11 cm) per raggiungere la fatidica cifra di 6. Inoltre ho comperato del cibo congelato che tenterò di dargli da domani.

Cosa ho fatto intanto nella mia vasca, ho chiuso la CO2, ho inserito una pompa di movimento aggiuntiva, ho tolto il pulitore che avevo in vasca spostandolo in quella dei guppy, era troppo grande (almeno credo ditemi voi se sto sparando cavolate) circa 14 cm ed ho notato che quando il cibo dei dicscus cadeva sul fondo lui usciva per mangiarlo spaventando i piccoli discus.

Inoltre l'accordo con il negoziante è che se nn cominciano a mangiare entro la fine della settimana verrà lui a casa per effettuare dei controlli più approfonditi.

La prima cosa che ho notato è che ora tutti e 6 hanno formato un bel gruppo e nuotano tranquilli nella vasca, se  mi avvicino vanno a nascondersi tra le piante (credo sia normale visto che sono appena arrivati ma anche qui chiedo a voi conferme) ma se resto lontano vedo che spizzicano dal fondo. Oggi nn voglio stressarli ulteriormente quindi mi tengo lontano dalla vasca. Vi darò maggiori informazioni appena ne avrò, intanto naturalmente se avete qualsiasi altro consiglio... Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Naturalmente hai fatto bene ad aumentare il gruppo,adesso saranno più tranquilli,in gruppo si sentono più sicuri.

Hai fatto bene a togliere quello che tu chiami "pulitore",se disturbava i discus essendo un pò aggressivo.

Bene anche per la co2,cosa intendi per pompa di movimento,lo effettua in superficie?

Hai provato a chiedere al negoziante di somministrare cibo secco in negozio.

Ciao @@Maxpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una piccola pompa che muove l'acqua in superfice, nient'altro. Ho visto che il negoziante usa una pompa simile nella vasca nella quale li tiene in vendita. Per il resto anche stasera ho notato che si muovono nell'acquario molto più tranquillamente. Gli ho dato un po' di cibo e uno dei 2 più grandi si è avvicinato a mangiare, gli altri sono rimasti un po' in attesa, mi sono allontanato ed ho visto che spizzicano dal fondo. Ma se mi avvicino si nascondono... Per oggi li lascio tranquilli, domani riprovo a dargli qualcosa e vedo se mangiano... Grazie ragazzi per il vostro interessamento... :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una piccola pompa che muove l'acqua in superfice, nient'altro

che nnserve a niente basta alzare sul livello della superficie il getto della mandata del filtro..nn capisco che cosa intendi per valori migliorati..lasciali in pace nn gli stare dietro ed evita di mettere mani i vasca sarebbe stato meglio avere dei discus tutti della stessa età e quindi misura..

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto quanto detto da tony,per maggiore ossigenatore potresti mettere un diffusore a spruzzo,

un tubo forato in superficie  in uscita filtro.Perche consumare altra enegia elettrica.

Capisco che alle volte non tutto e possibile,ma il discorso di acquistali tutti assieme e stessa età

e sacrosanto in accrescimento.Pesci che si conoscono già con stesse abitudini alimentari e stessi parametri,

rende le cose più facili.

Comunque se ti va un paio di foto,sono curioso di vedere che varietà sono. :yup:

 

Dimenticavo poco surgelato,devono abituarsi al cibo secco,quello sarà la base,non viziarli da subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh ragazzi oggi gli ho dato un po' di congelato e naturalmente se lo sono mangiato tutto... Anche se qualcosa se lo sono mangiato anche i neon ben felici di lanciarsi nel gruppo...

Sono molto + tranquilli, nuotano per tutta la vasca e nn se ne stanno nell'angolo. Come dicevo 2 esemplari sono + grandi intorno a 10/11cm gli altri sono tutti piccoli...

L'altra pompa mi è stata consigliata dal negoziante, mi piacerebbe sapere se l'ossigenazione è sufficiente, unica cosa che ho notato è che i pesci respirano regolarmente. La CO2 è stata chiusa come già detto, se nn è necessaria nn la riattiverò, le piante sono in ottimo stato. Per quanto riguarda l'illuminazione le piante nn sono ancora arrivate alla superficie, arrivate li ridurranno la luce all'interno della vasca, quella era l'intenzione... Se comunque pensate sia troppa luce potrei ridurre già da ora il tempo di accensione delle luci...

Allego altre foto dei Discus come richiesto...

 

Ogni quanto devo dare secondo voi il cibo congelato?

Ho un aspiratore per pulire il fondo che uso sempre nella vasca dei Guppy per tenere il fondo pulito, posso utilizzarlo anche con i Discus o meglio di no? In pratica aspira l'acqua la filtra e la ributta nella vasca.

Ogni quanto cambio l'acqua? Al momento effettuo un monitoraggio solo del valore di NO2 controllando che nn salga visto che ho inserito pesci nuovi in vasca, ogni 2gg --- Va bene? Io di solito cambio 20l ogni 5/7gg al momento va bene o meglio effettuare cambi da 40l magari + distanti l'uno dall'altro?

 

Naturalmente ragazzi grazie a tutti...

post-2534-0-60230700-1358699381_thumb.jpg

post-2534-0-58647200-1358699374_thumb.jpg

post-2534-0-76893600-1358699372_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente hai fatto bene ad aumentare il numero di discus e già si iniziano a vedere i risultati, per l'aspiratore te lo sconsiglio

li ho provati anch'io ma è sempre meglio oltre a togliere lo sporco cambiare anche l'acqua che inevitabilmente si è "inquinata" a causa di quello sporco :)

quindi ti consiglio di effettuare sifonatura e cambio d'acqua.

20lt ogni 5 giorni sono pochi considerando che i discus sono in accrescimento quindi devono mangiare spesso e hanno bisogno di acqua pulita

per una corretta crescita quindi aumenterei i cambi almeno ogni due giorni così da cambiare 60/80lt a settimana

poi ti devi regolare anche in base a quanto cibo darai una volta che i discus inizieranno tutti a mangiare come si deve

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni quanto devo dare secondo voi il cibo congelato?

 

un paio di volte a settimana..il cibo base deve essere il granulato..

 

 

Ho un aspiratore per pulire il fondo che uso sempre nella vasca dei Guppy per tenere il fondo pulito, posso utilizzarlo anche con i Discus o meglio di no?

 

utilizzane un altro..perchè quando sifoni l'acqua la devi buttare e nn rimetterla in vasca..

 

 

Ogni quanto cambio l'acqua?

 

cambia, se vuoi dei numeri 40l ogni 3 giorni,  gli NOli smaltisce il filtro se funziona correttamente, gli NO3 vengono smaltiti con i cambi d'acqua, una volta che avrai preso la routine stesse quantità di cibo ogni giorno e stessi cambi,vedrai che la vasca va da sola..puoi anche monitorare anche i valori di PH e KH..per vedere se rimangono costanti nel tempo, se fai cambi con gli stessi valori dovrebbe rimanere tutto invariato

 

 

L'altra pompa mi è stata consigliata dal negoziante, mi piacerebbe sapere se l'ossigenazione è sufficiente, unica cosa che ho notato è che i pesci respirano regolarmente.

 

nn ho capito  a che ti serve se respirano regolarmente, la puoi togliere, basta la mandata del filtro come ti ho scritto sopra,se li vedi in difficoltà respiratoria ci metti un areatore

 

Se comunque pensate sia troppa luce potrei ridurre già da ora il tempo di accensione delle luci...

il fotoperiodo deve avere un max di 8 9 ore in modo che le piante completino la fotosintesi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Seguirei i consigli di tony e Roberto,adesso cambi sempre regolari valori stabili , cibo e vedrai che i risultati si vedranno.

Alcuni sono un pochino in ritardo e magretti,ma costanza e buona gestione porteranno risultati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, hanno cominciato a mangiare e venire in superfice quando mi avvicino, nn tutti naturalmente alcuni sono + timidi ma adesso continuano a mangiare dal fondo anche il mangime standard praticamente tutto il giorno girellano per la vasca alla ricerca di cibo e riescono a tirarlo fuori anche dai posti più incredibili. Si vede che sono molto più tranquilli effettuerò i cambi come da vostro consiglio. Vi continuerò a chiedere consigli per cercare di farli stare al meglio...

Grazie ragazzi perchè sfruttando le vostre indicazioni ho capito che il problema principale era che erano spaventati.

Una domanda da vero e proprio ignorante, mi sembra che i 2 discus arancio siano molto + timidi degli altri, è possibile?

:yup:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.