Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

..:::Discusclub.net - Community::..

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Inviato:

Questa è la vasca con la quale inizio la mia avventura con i Discus....artigianale,prima era un marino tropicale,poi ha ospitato scalari ed ora Discus... 110X50X47 250 lt netti,nessun fondo,solo una radice e in seguito una anubias giusto per arredare un pò.Filtraggio affidato ad una sump  con 5 passaggi :lana/spugne-2lt cannolicchi-2lt cannolicchi-2lt cannolicchi-1lt cannolicchi/spugna/carbone/resine/lana.La tracimazione affidata ad un tubo da 32,il ritorno in vasca con una eheim 1250 parzializzata con un rubinetto,ad un flusso da circa 700 lt/h.

Reintegro acqua evaporata con rabocco automatico 'fai da me'

La vasca è coibentata con fogli di polistirolo su 3 lati,chiusa con policarbonato e illuminata da una serie di led....forse passerò ad una plafo con pl da 36W...forse!

Riscaldamento affidato ad uno Jager 200 w + 1 hydor da 50 in sump tarati a 29°

Se tutto và come deve andare,risiliconerò la 120X45X60!Vedremo...post-2515-0-27705200-1357302279_thumb.jpgpost-2515-0-66752900-1357302265_thumb.jpgpost-2515-0-97958300-1357302238_thumb.jpgpost-2515-0-10315700-1357302214_thumb.jpg

• Risposte 13
  • Visite 2,9k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• carlo carciotto
    carlo carciotto

dai che domani mettiamo i pesciolini.......

• carlo carciotto
    carlo carciotto

Stai sereno, acquario ok, filtro ok avendo inserito le mie belle spugne luride e marroni domani pom ci passiamo un'oretta insieme per inserirli. 

Posted Images

Inviato:

io ti volevo fare degli appunti sui materiali filtranti della sump, in particolar modo: resine e carbone attivo tutti e 2 da eliminare, sicuramente anche tu avrai un'acqua di rubinetto  ricca di nitrati  e fosfati giusto?

Inviato:
  • Autore

Ciao Antonio...in effetti non ho messo nè resine ,nè carbone....era solo un'indicazione di alloggiamento per i materiali filtranti.Per quanto riguarda l'acqua di rete ho 25 mg./lt di NO3 ,PO4 assenti.

Potresti spiegarmi perchè non mettere resine e carbone?!

Grazie

Inviato:
Potresti spiegarmi perchè non mettere resine e carbone?!
Perché se si comportano come scambiatrici di ioni, o nel caso del carbone, se trattengono elementi che possono essere di beneficio ai discus, non fanno che danno.

Il materiale filtrante devi solo deputarlo alla biofiltrazione e all'azoto-fissazione. Basta. Quindi tutto materiale ad alta porosità, e in parte, soprattutto a monte, materiale che trattiene il particolato grossolano che vanificherebbe la microporosità intasandola.

Per  quanto riguarda la vasca diciamo che va bene, perché devi accogliere e mantenere dei piccoli in crescita, ma vedrai che col tempo ti scapperà la voglia di sabbia, di qualche piantina magari non esigente..insomma di un biotopo.

Normalmente un biotopo amazzonico è facile da emulare, il meno impegnativo.

Inviato:
  • Autore

Grazie Tatore...ho capito!

Probabilmente sarà come dici tu....in futuro vasca arredata per benino :-)

Inviato:

quindi sono solo dei vani, pensavo avessi del materiale dentro,molte delle resine comuni sono scambiatrici praticamente raccolgono gli anioni come gli NO3, e rilasciano Cl (cloro) e molte di queste resine sono rigenerate a cloruro di sodio (NACl), nel dolce nn sono necessarie anche perchè i pesci resistono ad alte concetrazioni di nitrato,nn sono come i coralli, sono 2 mondi molto opposti

Inviato:

direi che è propio una vasca minimal per i nostri amici discus .-)

bene mi piace giusto l'essenziale .-)

Inviato:

sicuramente si troveranno subito a loro agio visto che provengono  da vasche nn arredate,se gli fai trovare valori simili sarebbe ancora meglio, sono tutti passi di ambientamento che salterebbero..

Inviato:

dai che domani mettiamo i pesciolini....... :funny:

Inviato:
  • Autore

Rispondo a tutti:la scelta della vasca minimal è dovuta a letture e 'indagini',ho capito che essendo alla prima vera esperienza è meglio non complicarmi la vita per tenere pulito.Comincio così...soft,se le cose andranno come spero,la prox sarà arredata a puntino,sabbia,piante etc.Adesso è aperta,ma quando metterò i pescioni la chiudo con un pannello in  policarbonato al cui interno ho inserito una barra led ikea...

Nonostante le rassicurazioni del mio amico Carlo,ho un pò di timore.Domani si parte [-O<

Modificato da Javier

Inviato:

Rispondo a tutti:la scelta della vasca minimal è dovuta a letture e 'indagini',ho capito che essendo alle prime esperienze è meglio non complicarmi la vita per tenere pulito.Comincio così...soft,se le cose andranno come spero,la prox sarà arredata a puntino,sabbia,piante etc.

Nonostante le rassicurazioni del mio amico Carlo,ho un pò di timore.Domani si parte [-O<

Stai sereno, acquario ok, filtro ok avendo inserito le mie belle spugne luride e marroni ;) domani pom ci passiamo un'oretta insieme per inserirli. 

Inviato:

Attendo le foto domani, mi racc! Ottima l'idea della vasca spoglia per iniziare... Fai un buon ambientamento e vedrai che andrà tutto bene

Inviato:
  • Autore

E' tutto pronto,....fra un paio d'ore mettiamo i Discus in vasca!Non sò perchè ma,come 9 anni fà,provo una grande emozione (ansia!).

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Navigazione Recente 0

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.