Vai al contenuto
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Inviato:
  • Autore

Ragazzi vi aggiorno della situazione venerdì scorso  08 febbraio mi hanno consegnato la vasca in tarda mattinata, prima con il montacarichi abbiamo sceso la vasca di 250 litri della ferplast e poi con trepidazione sempre con il montacarichi si è portata sù la nuova vasca in acrilico con il mobile tavolo.

Io ero distrutto perchè dal primo mattino (sempre per mancanza di tempo) avevo traslocato e svuotata la vasca vecchia e sistemato in salotto gli altum in una vasca di circa 200 litri per qualche giorno.

Io per motivi di lavoro e gli artigiani che hanno costruito la vasca e mobile concordiamo di completare l'assemblaggio per lunedì 11 febbraio.

post-1933-0-93294300-1360955476_thumb.jpg

post-1933-0-86463300-1360955478_thumb.jpg

• Risposte 32
  • Visite 11,6k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• Intanto gli attori principali su cui sarà imperniata tutta la vasca

• Mi scuso per la qualità delle immagini ma sono fatte con il telefono allego altre foto   altre foto

Posted Images

Inviato:
  • Autore

Convinto io che Lunedì che installavo tutto , la domenica sera mi becco l'influenza con annessa bronchite. :nurse:

Sono passati otto giorni è la situazione è in stallo, con gli altum in roulotte e la vasca in salone vuota :ba: :cry:

post-1933-0-07292900-1360955691_thumb.jpg

post-1933-0-19354400-1360955693_thumb.jpg

Inviato:

Ciao,

posso chiederti come torbi l'acqua?

usi torba per uso acquariofilo o torba di sfagno da giardinaggio?

ho letto che la torba è in un filtro, lo fai girare sempre oppure solo i 2-3 giorni prima del cambio? La torba la cambi ogni volto o solo quando non svolge più il suo compito?

scusa per le tante domande ma sono molto curioso

Inviato:
  • Autore

Torbare direttamente in acquario non è consigliabile,m a neanche sbagliato.

Io preferisco torbare l'acqua da cambiare stabulando, fino adesso ho utilizzato come torba quella della sera.

Direttamente in vasca solo torba per uso acquariofilo, per stabulare la bionda di sfagno è consigliabile.

Ma inzio settimana ho sciolto un cucchiao di torba bionda di sfagno senza additivi in un litro di acqua osmotica, solo che non ho avuto ancora la possibilità di misurare l'acqua (nitrati, nitriti, ammoniaca, conduciibiltà, ecc.)

le caratterisitche di un a buona torba di sfagno sono queste:
Carbonio 52-55%
Sost. organica 90%
PH 3,5-4

la trovi nei garden che vendono piante carnivore (acidofile)

Inviato:

Io la torba del garden l'ho già presa e l'ho anche testata...non mi da problemi di fosfati o altro...

volevo capire bene come la usi per stabulare...

colleghi il filtro (dedicato solo alla stabulazione) per 3 giorni e poi lo stacchi oppure lo lasci sempre girare in una vasca e man mano togli l'acqua che ti serve?

Inviato:

devi vedere tu stesso a seconda dei valori di partenza della tua acqua quando tempo ci metti ad ottenere  i valori diciamo desiderati, facendo girare un filtro caricato a torba per un tot ore..quando vedrai che nn otterai più gli stessi effetti cambierai la torba..nn esiste un tempo predefinito tutto dipende dalla temperatura dal tempo di contatto dalla velocità di attarversamento dai valori di partenza  e dalla capacità della torba di assorbire i carbonati..ti consigliavo di  aprire un topic in modo da nn 'inquinare' gli altri...

Inviato:
  • Autore

Io personalmente ho acquistato un filtro eden dedicato alle operazioni stabulazione dell'acqua, ma considera che la vasca è dedicata ai wild.

L'unica cosa che devi stare attento e non lasciare macerare la torba in acqua stagnante, potresti far girare il filtro dieci minuti al giorno, cosa buona giusta farlo anche nell'impianto di osmosi.

Inviato:

OK, grazie, questa sera apro un topic allora così spiego tutto, il mio dubbio era appunto sul fatto che la torba bagnata potrebbe marcire se ferma nel filtro

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Navigazione Recente 0

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.