Vai al contenuto
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Inviato:

dopo tanto tempo e tante prove sono arrivato alla soluzione migliore per riscaldare l'acqua per i cambi . non lo so se è una soluzione per tutti, io ho un bagnetto che non e usato dove ho tutto l'impianto di osmosi e stabulazione . praticamente ho smontato il termosifone e al posto suo ho collegato un tubo rigido in plastica che l'ho messo nel bidone de stabulazione. insieme al riscaldamento dei termosifoni di casa se riscalda anche l'acqua per i cambi. in due ore il bidone di 300 litri arriva a una temperatura di circa 40°C .

fino adesso ad ogni cambio la temperatura in vasca scendeva di 2,3° C, che significa un maggior consumo di energia. adesso la temperatura cresce fino a 30-31°.

post-1270-0-85600600-1354129005_thumb.jpg

post-1270-0-84144600-1354129043_thumb.jpg

post-1270-0-60725200-1354129098_thumb.jpg

• Risposte 19
  • Visite 5,7k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• ma nn esistono dei raccordi a 4? perchè stavo pensando che si potrebbe anche lasciare il termosifone attaccato per chi ne avesse bisogno

Posted Images

Inviato:

ottima idea titi...praticamente hai messo un riscaldamento a pavimento dentro il bidone :-bd

percui tu adesso apri il rubinetto circa un paio di ore prima del cambio o lo lasci sempre "acceso"?

Inviato:

Bravo @@titi ottima mossa! :-bd

Inviato:

grande , vedo che il tubo è bello lungo , quindi maggior area di contatto minor tempo di riscaldamento , io attualmente scaldo l'acqua davanti alla stufa a legna

Inviato:
  • Autore

ottima idea titi...praticamente hai messo un riscaldamento a pavimento dentro il bidone :-bd

percui tu adesso apri il rubinetto circa un paio di ore prima del cambio o lo lasci sempre "acceso"?

lo lascio solo per il tempo che mi serve per riscaldare, poi chiudo il rubinetto, se no il bidone diventa un termosifone da 300 litri a 70° :026:

Inviato:
  • Autore

grande , vedo che il tubo è bello lungo , quindi maggior area di contatto minor tempo di riscaldamento , io attualmente scaldo l'acqua davanti alla stufa a legna

anche io li mettevo vicino al camino solo che impegnavo troppo tempo e la plastica se indebolisce , certe volte le taniche si ammorbidivano come i sacchi rischiando che se rompono

Inviato:

ma nn esistono dei raccordi a 4? perchè stavo pensando che si potrebbe anche lasciare il termosifone attaccato per chi ne avesse bisogno

Inviato:
  • Autore

Bravo @@titi ottima mossa! :-bd

grazie, ma come te sei un genio in "fai da te" e la tua casa e gia predisposta con riscaldamento a terra penso che lo puoi fare benissimo anche te

Inviato:
  • Autore

ma nn esistono dei raccordi a 4? perchè stavo pensando che si potrebbe anche lasciare il termosifone attaccato per chi ne avesse bisogno

veramente Tony ,al inizio l'ho fatto cosi una aggiunta al termosifone, pero non so per quale motivo il tubo non si riscaldava abbastanza , e cosi sono stato costretto a eliminarlo

Inviato:

Ottima idea, davvero geniale!

Quasi quasi ci penso anch'io potrebbe fare il mio caso, bravo @@titi!

Inviato:

Grande Titi, veramente una bella idea

Inviato:

Grande idea! Complimenti.

Inviato:

Titi l'idea bella

ma isitghi un aumento alle separazioni matrimoniali negli acquariofili :toc:

immagino mia moglie che non trova il termosifone in bagno :eek: :eek: :eek:

Inviato:

Io purtroppo sono al termoriscaldatore, anche perché adesso l'escursione termica è pesante, e il rischio di creare problemi alla vescica è altissimo.

Grande @@titi!

Inviato:
  • Autore

Io purtroppo sono al termoriscaldatore, anche perché adesso l'escursione termica è pesante, e il rischio di creare problemi alla vescica è altissimo.

Grande @@titi!

dici che la temperatura e meglio abbassarsi di 2-3° a ogni cambio che alzarsi ? perche portala a 28° ogni volta...

Inviato:

Un escursione termica eccessiva verso le basse o alte temperature penso che sia sempre fonte di stress per i nostri amici.

Inviato:

eccessiva a quanto equivale ragazzi? tralasciando il fattore che come sottiline titi scaldare una vasca di molti litri di 2 gradi ci vogliono kw su kw di corrente , quale è il limite oltre il quale si può dare fastidio a dei selvatici?

Inviato:

è il tempo dell'escursione che conta più è veloce più si rischiano infezioni alla vescica natatoria,io comunque farei sempre dei cambi a temperatura inferiore per dare più ossigeno alla vasca..

Inviato:

In natura quando piove ci sono variazioni di t°, o tra il giorno e la notte, oppure tra la t° in superficie e a metri di profondità.

Una variazione di 2 o 3 gradi non credo posso essere un problema sinceramente!

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Navigazione Recente 0

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.