Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Problemi di alimentazione


Messaggi raccomandati

Problemi di alimentazione

Dando seguito al mio post http://www.discusclub.net/forum/topic/3640-discus-non-piu-perseguitato/(nel quale ho inserito anche le foto del mio acquario illustranti al situazione attuale),come prevedevo, sono iniziati i i primi problemini relativi all'inserimento dei 4 piccoli discus .Premetto che una settimana fa ho provato a togliere il divisorio e mi sono dovuto affrettare a rimetterlo perchè tra i due grandi , che con il divisorio sembravano essere tornati alla tranquillità,è subito ricominciata la persecuzione del più grande su quello leggermente più piccolo. Nel rimetterlo ho solo scambiato i territori,quello che stava a destra è passato a sinistra e viceversa. Fin qui tutto OK. Quasi contemporaneamente mi sono accorto che i piccoli, che durante la prima settimana sembravano piuttosto a loro agio,hanno iniziato lentamente a tirarsi indietro ed in breve mi sono accorto che sono molto restii a mangiare. E' da precisare che non vengono ne allontanati ne inseguiti dai grandi che continuano ad ignorarli. Al momento della somministrazione di cibo(3- 4 volte al giorno vari granulati spirulina e ...pastone Stendker)accorrono ma non mangiano. Uno dei piccoli mi sembra stia peggio degli altri si isola di frequente ed è molto più nervoso e pauroso. Anche qui non ci sono persecuzioni in atto.Non mangiano anche se sembrano piuttosto affamati e spesso li vedo piluccare sul fondo le rimanenze,questo mi spinge forse ad esagerare un po' con il cibo nella speranza che alla fine qualcosa riescano ad assumere. Sto dando il pastone una volta al giorno(pensavo di darlo 1 volta alla settimana) ma vengono a mangiare e lo sputano. Si tratta di una fase di acclimatamento oppure sono solo intimiditi dalla grossa differenza di dimensioni ? Per la verità un paio di loro, di tanto in tanto,mangiucchiano la pinna ed il dorso del più grande dei due adulti proprio come fanno i piccoli con i genitori,ovviamente il grande dopo un po' si divincola ma tutto finisce qui. Ciò non mi fa pensare a timidezza o altro. Qualcuno mi può illuminare in proposito? Il primo gruppo di discus che ho avuto 2 anni fa,era composto da 4 esemplari un po' più grandi( i 2 sono i superstiti)ed i problemi erano altri....Preciso che continuo con i miei soliti cambi d'acqua ed i parametri sono piuttosto stabili. Non ho notato feci filamentose, macchie o altro. I colori nei momenti di distensione sono vivi e brillanti,tranne uno che credo non ce la farà,parlo ovviamente sempre dei piccoli poichè i due grandi,tranne il problema del divisorio,stanno benissimo. Potete fare riferimento alle foto del suddetto post poichè non ci sono variazioni apparenti, nell'acquario ci sono anche 6 corydoras 1 botia (16 anni di 12 cm) 6 cardinali tutti in perfetta salute. Chiedo scusa per la lunghezza ma la situazione mi sembra piuttosto complessa e mi rendo anche conto che forse rimedi non ce ne sono,tranne il solito di possedere almeno 3- 4 vasche dove poter isolare e studiare .....è questo il presupposto necessario per possedere i discus?1000 Grazie anticipati solo se siete arrivati fino in fondo... :yup: .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 10
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • maxtom

    6

  • tony81

    4

  • saba

    1

Top Posters In This Topic

sono piccolini e portano ancora il vizietto di attaccarsi per nutrirsi del muco, io proverei a stimolarli un pò con la temperatura,pensa seriamente ad acquistare una nuova vasca e a vendere la vecchia troppo piccola per loro..

Link al commento
Condividi su altri siti

Se avessi avuto lo spazio,avrei provveduto l'anno scorso,quando il mio vecchio(32 anni)acquario da 160lt ha iniziato a gocciolare. Avrei potuto prendere un 300 o 400,la spesa non era impossibile,ma purtroppo lo spazio in casa manca del tutto,altrimenti opterei anche per una vasca di smistamento.....devo lasciare le cose così purtroppo e affidarmi alla buona sorte. A quanto devo portare la temperatura per ottenere un risultato senza danneggiare gli altri ospiti ? Grazie sempre. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

portala a 31° 32° vediamo se vengono stimolati..per me con un acquario così limitato e una differenza così netta di età tra i discus continuerai ad avere problemi e problemucci, di questo genere..ecco perchè insistevo nel farti acquistare un branco nuovo di discus per ripartire..poi se tutto si risolve meglio per te e sopratutto per i pesci

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @@maxtom,neppure facendolo su misura riesci ad aumentare il litraggio?

Magari giocando sull'altezza o profondità,farla anche 3-4 cm più lunga......

Un discus a proprio agio difficilmente rifiuta il cibo,se sano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo no. I problemi ci sarebbero comunque. Proverò con la temperatura.....Grazie :-w

Vi aggiorno sulla situazione e ho un paio di domande.Purtroppo il discus che mi sembrava più precario è morto poco tempo dopo il mio ultimo post. Ho alzato la temperatura di 1 grado( da 29 a 30) e la situazione è nettamente migliorata,i 3 dischetti rimasti sono di nuovo vivaci e vispi,li vedo di nuovo in giro in cerca di cibo che purtroppo non mangiano immediatamente. La cosa mi ha alquanto incoraggiato; ho chiesto al mio acquarista e mi ha consigliato del Chironomus congelato,da qualche parte ho letto che crea problemi di parassiti della pelle. Sapete qualcosa? Riguardo agli altri non hanno minimamente risentito del piccolo innalzamento di temperatura e stanno benissimo. Vi ringrazio sempre.....
Link al commento
Condividi su altri siti

peccato.. alza ancora la temperatura almeno di un altro grado, se è un congelato ricongelato e nn sterilizzato porta problemi, come qualsiasi altro cibo conservato male, hai più rischio a portare patogeni con chironomus vivi che però nn hanno lo stesso apporto proteico di quelli congelati o liofilizzati, te l'ha consigliato perchè è un cibo molto appetibile e apprezzato dai discus insomma una leccornia, se lo vuoi dare lo somministri veramente razionato, ma nn è necessario con granulati pastoni e liofilizzati, spirulina sei già al completo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per curiosità,è un congelato a cubetti di marca Ruto, tipo il pastone Stendker che ho però sospeso temporaneamente visto che lo sputavano.Il congelato mi ha semptre destato preoccupazioni,infatti ci ricorro solo in casi di emergenza anche se non penso che darò il chironomus Alzare ancora 1 grado può far male ai cory( 2 julli 3 sterbai e 1 golden molto anziano)? La perdita del piccolo pigeon è stato un dispiacere enorme però temo che potesse essere più debole degli altri,l'ho notato quasi subito,anche se guardando le foto, la cosa non sembra, ripeto, i dischetti sembravano tutti in perfetta forma,comunque nonostante tutto i tre rimasti in tre settimane sembrano già cresciuti un po'.....boh . Sei un fulmine :yup:

Link al commento
Condividi su altri siti

ruto ne ho sentito parlare ma nn ti so dare pareri, nn associare al congelato le malattie, altrimenti chi alleva discus a quasi solo pastone dobvrebbe avere una moria di pesci,se mantenuto e dato correttamente nn credo faccia male, spesso i chiro vengono usati dopo trattamenti o duranti i trattamenti perchè sono degli energizzanti, vero anche che c'è chi li tira su i pesci a granulato; vedi tu certo nn sono temperature da corydoras ma se nn ricordo male hai tenuto la vasca a 31° per un pò di tempo, io te lo consiglio per una settimana 10giorni

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.