Vai al contenuto
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Inviato:

Domanda stupida ma a mio parere interessante, quanti di voi lo usano?

Io ne ero interessato per piantumare con piu possibili piante, sia per questioni di estetica sia per un equilibrio chimico biologico dei valori e degli inquinanti.

Sapete consigliarmi?

• Risposte 16
  • Visite 4k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• questa potrebbe fare al caso tuo http://www.acquariomania.net/product_reviews.php?cPath=103_278&products_id=571&page=1&osCsid=23131a6335e9237a1578cf8343452e37 http://www.acquariomania.ne

Inviato:

Ciao @@Cru,in vasca con discus?

Domanda stupida ma a mio parere interessante, quanti di voi lo usano?

Io ne ero interessato per piantumare con piu possibili piante, sia per questioni di estetica sia per un equilibrio chimico biologico dei valori e degli inquinanti.

Sapete consigliarmi?

Ciao @@Cru,in vasca con discus?

Inviato:
  • Autore

Già, penso di poter mettere un po di piante naggia naggia!

Inviato:

credo che nessuno sul forum nessuno usi un fondo fertilizzato con dei discus , in quanto ci son poche piante che son adatte ad una " convivenza " con i discus , e a quelle poche bastano poche pastiglie nel fondo tra le radici per crescere rigogliose , un acquario molto piantumato e discus sono un accoppiata di non facile gestione ,molte piante necessitano in genere temperature piu basse di quelle dei discus , necessitano di forte luce , che ai discus potrebbe dare fastidio , idem per la co2 !

Inviato:
  • Autore

Co2 non penso sia un problema visto che ho sperimentato da 2 anni il reattore a co2 e vedo che ha ottimi risultati e bassi consumi, legato ad un phmetro riesco a gestire la co2 tenendo sotto controllo sempre l'indicatore a reazione che tengo perennemente in vasca (questa e la mia esperienza su un acquario di comunità piazzato a 27gradi).

La luce ho visto che è stato un tallone di achille, considerando che ho un arcadia hqi con 3 hqi 250w e 2 t5 da 58, ed usero solo i 2 neon non utilizzando mai le hqi.

Io sinceramente pensavo a piante come anubias, valisnea,rotala, cryptocorine oltre a quelle già da voi indicate per discus!

Inviato:

a parte la rotala più difficile e esigente come pianta, le altre le puoi tirare sù senza problemi e senza CO2 e senza fondo fertile, ma ferilizzando in colonna e e con le pastiglie...

Inviato:
  • Autore

a parte la rotala più difficile e esigente come pianta, le altre le puoi tirare sù senza problemi e senza CO2 e senza fondo fertile, ma ferilizzando in colonna e e con le pastiglie...

Ok partiamo dal presupposto che io abbia discreta esperienza personale, ma ignoranza assoluta nel campo della acquariofilia!

Cosa è la fertilizzazione in colonna?

le pastiglie intendi lastiglie da mettere alle radici delle piante sotto il sub-strato?

Inviato:

A colonna si intende di introdurre il fertilizzante appunto nella colonna d'acqua sopra le piante.

Pastiglie da mettere accanto le radici.

Inviato:
  • Autore

Ok ma il fertilizzante non nuoce ai discus?

Io lo ho eliminato da ogni mia vasca causa intossicazione con le caridine e atya

Inviato:

Se ti va tralasciamo tutti questi discorsi.Se vogliamo parlare di discus e piante alcune

problematiche ti sono state illustrate da @@Missingstar,a parte che i discus prediligono

fondo di sabbia fine sul quale amano cercare cibo.Molto più semplice anche da sifonare.

Quindi per quanto riguarda il "fondo fertile",per esperienza personale non lo trovo indicato

nell'allevamento dei discus ,che deve essere il fattore primario e la vasca deve essere creata attorno a lui.

Essendo un pesce di buona taglia tende anche a "sporcare"abbastanza di conseguenza a fertilizzare naturalmente

le poche piante che vanno introdotte nel suo ambiente.

Inviato:
  • Autore

Ok, possibili sub strati fini che potete consigliare?

Quarzo ceramizato? sabbia? ghiaia? manado?

Inviato:

Io punterei sulla sabbia fine ambrata...mi fa molto piacere che ascolti tutti i consigli che ti vengon dati , vedrai che verra' fuori una bella vaschetta!

Inviato:
Inviato:
  • Autore

Io punterei sulla sabbia fine ambrata...mi fa molto piacere che ascolti tutti i consigli che ti vengon dati , vedrai che verra' fuori una bella vaschetta!

Io rimango con un idea molto ferma, puoi leggere e studiare tutto quello che vuoi, ma solo le basi sono giuste, tutto ciò che rimane sono varianti!

Nulla può contare più delle esperienze dirette, la teoria sarà anche interessante ma la messa in pratica con tutte le problematichee le soluzioni aiutano a chi si deve cimentare x la prima volta!

Inviato:
  • Autore

Ci mancherebbe, ma forse reputo piu veritiero il parere di chi ha gia utilizzato o testato le varie cose che altro!

Poi la decisione finale spetta a me, ma e di solievo poter avere un confronto e sopratutto un consiglio da chi ne sa piu di me

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Navigazione Recente 0

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.