Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

gestione vasca(DOPPIO FILTRO)


Messaggi raccomandati

  • Risposte 24
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • riccio

    10

  • tony81

    6

  • brex89

    3

  • titi

    2

Top Posters In This Topic

2 gusti is meji che uan , avere un doppio cuore a disposizione è sicuramente meglio che uno , si spera sempre che nessun filtro si blocchi , ma nel caso se ne blocchi 1, magari per un suo malfunzionamento o per altro , cè sempre il 2o filtro a tenere a regime tutta la vasca , poi per dimensioni dei filtri , su come caricare entrambi i filtri e via dicendo si può parlare molto , ma con 2 filtri hai molta piu sicurezza che averne 1...poi avere piu supporto biologico in vasca va sempre bene. ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

i vantaggi te li ha elencati lello..naturalmente i filtri devono essere dimensionati per il tipo di vasca e abitanti..hai intenzione di acquistare dei filtri?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho una vasca con 250 litri netti con all interno 10 discus stendker in accrescimento.... Per ora ho un pratiko 300 caricato come da originale piu nitrate stop e phosphate stop... L idea era di aggiungere un pratiko 200 per migliorare ed avere ancora piu stabili i valori in vasca essendo i discus molto delicati, in oltre, come mi e' stato confermato da voi, nel caso uno si guastasse avrei il tempo di intervenire senza fare danni... Avete delle idee sull eventuale disposizione dei materiali filtranti?

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi inserire il pratico 200 l'importante è regolare il flusso di mandata in modo da non creare troppa corrente. se effettui i cambi regolarmente puoi risparmiarti tutti quei prodotti anti nitrati ed anti fosfati e lasciare il filtro caricato normalmente:

-lana

-spugna

-biologico ( cannolicchi,bioball,pietra lavica..)

-spugna

in particolar modo il pratiko ha le 4 spugne bianche di ingresso e poi hai 3 cestelli da gestire con i restanti materiali.(io li ho caricati tutti con cannolicchi tranne quello sopra che utilizzo per inserire torba o altre spugne...

 

l'importante è fare l'inserimento del secondo filtro in maniera graduale in modo da non rischiare un nuovo picco di nitriti. ti consiglio di inserire un cestello alla volta a distanza di un mese l'uno dall'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

@@titi che ph hai in vasca con 4 filtri?

 

Ti chiedo questo perché io ho due filtri e mi sono reso conto che quando salto un cambio o due (agosto) il mio ph che di solito sta intorno ai 6,5 crolla verso 4,5.

Non avendo niente di speciale in vasca mi chiedevo se non fossero i miei filtri a mangiare tanti carbonati da fare crollare il ph quando non c'è un cambio di acqua...

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque stai veramente risicato con un solo pratiko200 per 10 discus in accrescimento, anzi nn sarebbe male se mettessi il pratiko300 da affiancare..

Link al commento
Condividi su altri siti

no tony, ora ho un pratiko 300, volevo aggiungere un pratiko 200 da affiancare.... allora optero' per questo filtro facendo attenzione ann creare un nuovo picco di nitriti come avete detto..... grazie....

Link al commento
Condividi su altri siti

@@titi che ph hai in vasca con 4 filtri?

 

Ti chiedo questo perché io ho due filtri e mi sono reso conto che quando salto un cambio o due (agosto) il mio ph che di solito sta intorno ai 6,5 crolla verso 4,5.

Non avendo niente di speciale in vasca mi chiedevo se non fossero i miei filtri a mangiare tanti carbonati da fare crollare il ph quando non c'è un cambio di acqua...

 

il pH sta intorno a 5,5. con l'aeratore sempre acceso . se salto un cambio anche a me succede la stesa cosa, e normale che i filtri consumano i carbonati

Link al commento
Condividi su altri siti

la vasca ormai è matura, nn avrai nessun picco di nitriti aggiungici il filtro tranquillamente,e togli le resine che servono solo a sprecare soldi,aumenta piuttosto la portata dei cambi o la frequenza..quanti cambi fai? di che litraggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito.... Faccio cambi del 30 per cento ogni 10 giorni.... Va bene o aumento la frequenza?

Non ho ancora l impianto a osmosi ma stavo pensando di prenderlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

quante volte somministri cibo? i cambi vanno regolati in base hai valori che si vuole mantenere, però con 10 dischetti in 250lt direi che non è suff un 30% ogni 10 giorni... prova ad indicarci i valori e la tua gestione della vasca

Link al commento
Condividi su altri siti

mi farebbe piacere appena puoi vedere la vasca in foto..prova a fare dei cambi ogni 6 giorni del 30%,ti servirebbe l'impianto se nn hai valori consoni per il discus,poi come dice brex i cambi vanno regolati in base ai valori

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena riesco faro' una bella foto... Somministro granulato 1 volta al giorno e pastone 2 volte al giorno e diguno una volta a sett... I valori sono:nitrati minore di 25 nitrtiti 0 kh 6 ph6.8 conducibilita 400ms.... Faccn solo acqua osmosi piu sali per discus , ho visto che per avere la conducinilita' e durezza cosi mi serve un misurino di sali ogni 50 litri d acqua cambiata.... Ma ho appena comprato l impianto a osmosi cosi nn devo piu andare in negozio a prenderla...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.