Vai al contenuto
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Inviato:

quali sono secondo voi le inutilità in termini di prodotti e accessori per una vasca,sia che avete usato e avete costatato che effettivamente siano inutili sia solo per averle sentite nomirare e viste in negozi o shop on_line

• Risposte 18
  • Visite 4,4k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• Sai cosa? Le inutilità nascono per precisi motivi, non per truffarci: molti acquariiofili non vogliono saperne di conoscere la chimica dell'acqua per sopperire in maniera naturale a squilibri chimici,

Inviato:

per me è stata una inutilità l'aspiratore elettrico:

- a batterie perchè non aspirava praticamente nulla e mangiava batterie a go go

- elettrico (tipo quelli con filtro niagara) perchè aveva un getto troppo forte in acqua e faceva i crateri nella sabbia e spaventava i pesci

percui aspirtori no,meglio un piccolo cambio acqua!

dopo per me sono stati inutili gli oligoemelementi dell'aquili, costano parecchio e non ho mai notato differenze.

Inviato:

@@brex89 io ho l'aspiratore eheim, e non mi sembra male.

per rispondere a tony tutto è utile e tutto è inutile, dipende dall'uso che ne fai, per esempio i sali per aumentare il gh e kh sono uno spreco di soldi, basta miscelare l'acqua di ro e acqua di rub o prefiltrata.

Inviato:

Wow, @@brex89 avevo dimenticato quell'oggetto :yup: Davvero utile quanto un orifizio anale sul gomito :undecided:

Secondo me in linea di massima è inutile l'utilizzo improprio di molti accessori/oggetti/prodotti, non tanto inutili i prodotti, ad eccezione di alcuni di essi.

• Per circoscrivere i danni diciamo nel nostro caso.
  • Aspiratore con retino per riciclare l'acqua e trattenere particolato: zero
  • Aeratore usato ai fini estetici: zero
  • Oxydator per saturare l'acqua di ossigeno: 2 (non esiste, a 29 °C ci devi mettere il compressore collegato all'ossigeno puro)
  • Biocondizionatori per togliere dall'acqua il nitrato (easy balance)
  • Biocondizionatori per rendere vivibile un acquario appena allestito in 24H
  • Attivatori batterici messi ad ogni cambio
  • piante finte
  • Bioballs per filtri interni o esterni totalmente sommersi
  • PH minus: se hai i carbonati alti rischi solo di ustionare i pesci e farli ritrovare, dopo un'ora, nuovamente a pH alto, alcalino. Bella roba.
  • biocondizionatori con principi attivi allo scopo di prevenire parassitosi ecc..

E continuerei.....

Il punto è: eccezion fatta per alcuni prodotti, la cui utilità è nulla oggettivamente, tutti i prodotti possono avere una determinata validità superiore allo zero totale se usati correttamente ed in determinate circostanze. Ma ovviamente non ci sono produttori di batteri nitrificanti che dicono che sono necessari solo allo startup e poi fine, perché non venderebbero più. E di questi esempi ne potrei portare centinaia.

meglio puntare a spendere sul cibo i soldi, sperimentando nuovi brand, ma non prodotti dalla dubbia composizione che possono solo sballare l'assetto chimico.

Inviato:

io ho usato un oxidator,non posso dire se era utile ma comunque adesso non l'ho uso piu . il buffer ph minus uguale, magari e la roba per principianti ,fino quando uno impara come funzionano i filtri ,gli batteri, e la torba. io ho buttato un baratolo qualche giorno fa. un'altra roba inutile per me in una vasca con i discus e la co2, pensando quanti soldi ho buttato ...

Inviato:

Sai cosa? Le inutilità nascono per precisi motivi, non per truffarci: molti acquariiofili non vogliono saperne di conoscere la chimica dell'acqua per sopperire in maniera naturale a squilibri chimici, e vogliono rimedi in gocce o pasticche, che è la mentalità consumistica per eccellenza. Da qui il via ad una miriade di prodotti che ti garantiscono l'effetto che si vuol ottenere nel minor tempo possibile. Attenzione: sarebbe un errore pensare che ci vogliono truffare.

Inviato:

sii il diffusore di co2 quanti soldi buttati: grazie a voi ora e' li' fermo che aspetta non ho nemmeno il coraggio di venderlo

Inviato:

Mi sono dimenticato oggi di un kit inutilissimo: il kit di pulizia dei vetri! Set completo di raschietto, calamite, spugne e spugnette! Ammettetelo: anche voi ne avete a casa uno è non l'avete mai usato :)

Inviato:

sii il diffusore di co2 quanti soldi buttati: grazie a voi ora e' li' fermo che aspetta non ho nemmeno il coraggio di venderlo

Tranquillo @@Sam sei in buona compagnia......... ~X(

Inviato:
  • Autore

poi ci sono le vitamine che dicono di somministrare in acqua inutili anche loro, già è difficile far assorbire ai pesci tramite l'acqua i farmaci, la calamita ce l'ho l ho usata è funziona bene,ma con la lana viene ancora meglio

Inviato:

Mi sono dimenticato oggi di un kit inutilissimo: il kit di pulizia dei vetri! Set completo di raschietto, calamite, spugne e spugnette! Ammettetelo: anche voi ne avete a casa uno è non l'avete mai usato :)

ahiahiahi....non so come farei senza. Li ho rivalutati, anche perché i migliori sono quelli col raschietto i kit per nettare i vetri. Quelli con la maglia abrasiva su alcune incrostazioni sono una pippa. Il raschietto "rules", ma se sbagli gli fai uno sfregio al vetro senza precedenti.

Anche la CO2 non ha senso se non si hanno piante, o peggio se si vuol mantenere il pH acido. Ma non è del tutto inutile. Riponetelo nel cassetto, ma se vi salta l'embolo che volete piantumare qualche vasca potrebbe risultarvi utile.

Inviato:

Secondo me tatore se prese per tempo le alghe vengono via facilmente con la lana di perlon.(parlo del dolce). Poi ovviamente se parliamo di acquari fermi da tempo allora e' un'altro discorso.Per chi ha l'acquario con vetro curvo quei raschietti sono l'oggetto ideale per sfasciare il frontale.

Inviato:

@@tony81 l'oxidator non l'ho mai avuto, e pensavo di prenderlo perchè tanti ce l' avevano ne parlavano bene, sinceramente sono d'accordo con tatore, molti di noi per risolvere un problema ci affidiamo a queste "magie" sensa capire perchè o percome, invece si dovrebbe capire e mi ci metto in mezzo anche io, non mi sento un esperto, ansi "ho ancora molto da imparare", e grazie ai forum, quando si incontrano persone come Salvo, Maury, Tony, Brex, Dotto, Titi, Manuele ecc... senza togliere niente a nessuno, insomma persone sincere umili senza scecondi fini, c'è solo da imparare. Detto questo seguo il thread con interesse, io di inituile come prodotti in commercio, per il nostro hobby credo siano molti: i sali, i biocondizionatori, la co2, i batteri (tranne quando servono), la lampada uv, oxidator, prodotti vari miscugli di xy, ozzonizzatore... forse facciamo prima ad aprire un thread e mettere cosa ci serve o cosa si consiglia :039:

Inviato:

nn dimentichiamoci le famosissime gocce che vendono i negozianti per rendere ALL'ISTANTE E RIPETO ALL'ISTANTE l'acqua limpida ............ nnn ricordo nemmeno il nome .....piu'

Inviato:

è vero di caxxate in giro nei negozi ed anche on-line c'è ne un'infintà, ma d'altronde se gli stupidi continuano a comprarli loro continuano a sfornarne di nuovi :-bd

ricordate gente... la mamma degli imbecilli è sempre incinta =)) =))

Inviato:

è vero di caxxate in giro nei negozi ed anche on-line c'è ne un'infintà, ma d'altronde se gli stupidi continuano a comprarli loro continuano a sfornarne di nuovi :-bd

ricordate gente... la mamma degli imbecilli è sempre incinta =)) =))

grazie ma mia mamma non aspetta figli. Sara' capitato a tutti di comprare cavolate non per questo si e' scemi forse si ignorano molte cose bisogna solo crederci e cercare di migliorare sperando di non trovare persone disoneste o ignoranti pure loro, in genere faccio tutto in buona fede e spero lo facciano anche gli altri

Inviato:
  • Autore

nn dimentichiamoci le famosissime gocce che vendono i negozianti per rendere ALL'ISTANTE E RIPETO ALL'ISTANTE l'acqua limpida ............ nnn ricordo nemmeno il nome .....piu'

di quei prodotti ce ne sono come aquaria clear della sera o il crystal water della tetra che aggrega le particelle,e magari aumenta la conducibilità ma molti nn sanno che basterebbe una sistematina o una pulita al filtro per eliminare problemi di particolato

Inviato:

Attenzione: ci sono prodotti che non ci servono, e prodotti che sono nati inutili.

Devo constatare (come ho ripetuto tante volte) che molti negozianti hanno a che fare con capocce dure, persone che vogliono il KH a 6, e pH a 5, che non vogliono cambiare l'acqua e non avere nitrati, che vogliono popolare la vasca appena riempita perché dopo due gg non ci sono nitriti.

Mettiamoci anche dalla parte delle attività, che: o si mettono a fare sermoni a tutti, e allora non vendono più, o accontentano con prodotti di pronto uso le richieste più assurde, vendendo quello che offre il mercato a tale scopo.

Non dobbiamo sempre partire dal negativo. Ma anche nei forum? Quanta gente ci ha mandato a pascolar le pecore perché gli diciamo le cose come stanno? Ma da commercianti quanto sopporteremmo le mancate vendite o le insistenze dei clienti, che vogliono la moglie drogata e la siringa piena.

Non è inutile la UV, non sono inutili alcuni schiaritori che fanno flocculare i fosfati, niente è inutile. E' improprio l'utilizzo dei prodotti in alcune circostanze.-

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Navigazione Recente 0

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.