Jump to content

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

come allestirla?


Franky-no

Recommended Posts

Il titolo la dice tutta come riallestire la mia vasca da 220lt per i tanto amati discus? che fondo utilizzare? e possibile tenere le radici e le piante che la adornano?e i suoi abitanti come le helena posso restare?accetto suggerimenti rimproveri e dritte e colgo l'occasione per ringraziare tutti voi.

post-2370-0-15128200-1349457066_thumb.jpg

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

già così mi piace...secondo me se cambi il fondo sarà ancora meglio, magari con una spolverata di sabbia ambrata, le helena le puoi tenere, anche i ramirezi..che altri pesci hai dentro?

Link to comment
Share on other sites

purtroppo la vasca di mio figlio il piccolino si è rotta e ho i suoi guppy in vasca ma solo momentaneamente questo allestimento è stato premiato come migliore allestimento del mese di giugno sul sito piranhaportal, piace anche a me ma ho notato che il discus che ho ha difficoltà nell'individuare il cibo.

ma come faccio a cambiare il fondo con i pesci in vasca? mi tocca svuotare tutto?

Link to comment
Share on other sites

Complimenti la vasca è molto bella, effettivamente il fondo è da rivedere, perchè come ti hanno detto i ragazzi una granulometria più fine evita che gli avanzi di cibo vanno a insediarsi fra i granelli di ghiaia con tutte le conseguenze del caso.

Però, se vuoi tenere il substrato che hai, dovrai fare una pulizia quotidiana del fondo aspirando gli avanzi di cibo, le cacche e tutti i composti organici che si depositano sul fondo.

Link to comment
Share on other sites

vi ringrazio tutti. paolo ti dirò la verità sono convinto nel cambiare il fondo perchè mi ha stufato ma come faccio a cambiarlo mi potete dire come muovermi cosa fare ?

Link to comment
Share on other sites

Ciao Franchy-no,sicuramente introducendo discus la gestione cambierà,più cibo quindi

più rifiuti,temperatura più alta e le piante potrebbero risentirne,più spazio per il nuoto.

Il fondo se vuoi lo puoi sostituire sifonandolo oppure visto che non hai ancora molti

pesci trovandogli una collocazione provvisoria e fare tutto il lavora una volta sola.

Link to comment
Share on other sites

sabbia tipo queste http://www.aquariumline.com/catalog/sabbia-ambrata-diametro-p-685.html http://www.aquariumline.com/catalog/sabbia-bianchissima-fine-acqua-dolce-p-686.html, oppure sabbia francese, o sabbia rosella, tieni conto che con la bianca lo sporco si nota subito, aumenta il numero dei corydoras almeno fino a 10,niente fondo fertilizzato puoi fertilizzare con pasticche ed in colonna..

Link to comment
Share on other sites

ok per i fondo quello bianco è il piu bello, per i cory una qualsisi varietà ?per le piante uso il fertilizzante liquido, per colonna cosa intendi?

Link to comment
Share on other sites

Cory quelli che più ti piacciono, solitamente i più diffusi sono gli sterbay. A colonna si intende la fertilizzazione goccia a goccia proprio sopra la pianta..

Link to comment
Share on other sites

mi raccomando a quando fai il lavoro di cambio fondo, lava per bene la sabbia nuova e poi la versi con una bottiglia tagliata sul fondo a mo' di imbuto, il filtro (che filtro hai?) fallo sempre girare a parte con l'acqua che togli dalla vasca, dopo che hai versato la nuova sabbia fai depositare per 15 20 minuti la polvere che si è alzata e poi riaccendi il filtro, il giorno dopo sciacqua la lana o spugna che sia che hai nel filtro così elimini tutto il particolato del fondo che hai precedentemente inserito

Link to comment
Share on other sites

ok tony vi terro informati ultima domanda non voglio rompervi le p.... eccessivamente ma devo reintegrare i batteri che si trovano nel fondo con qualche fiala di biodigest o bionitrivec?perchè togliendo il fondo vecchi vado anche ad intaccare la flora presente giusto?

Edited by Franky-no
Link to comment
Share on other sites

se vuoi puoi reintegrare con il biodigest, ma tanto hai poca fauna in vasca nn credo avrai grossi problemi, l'acqua della vasca recuperala quasi tutta quella che ti rimane del fondo le ultime 4o5 dita la butti..

Link to comment
Share on other sites

i penso che Saba ha ragione, hai un discus e pocgi pesciolini, se riesci sposta la popolazione momentaneamente in un recipiente con un areatore o minifiltro e un termoriscaldatore, così lavori con calma senza stressare i pesci.

Procurati prima il materiale, programmi cosa devi fare, e quando sei pronto agisci :-bd

 

La sabbia bianca è bellissima, metti solo quella e non superare i 3cm di altezza, eviti zone anossiche e togli meno spazio e acqua ai discus.

 

Se metti piante, la fertilizzazione falla in maniera blanda, perchè le dosi riportate sui fertilizzanti sono riferiti ad acquari piantumati almeno al 70% e non credo sarà il tuo caso; lascia stare fondo fertilizzato, è sprecato non devi mica piantumare tutto il fondo o avere un pratino, a limite se vuoi piantare qualche ninfea, metti una pasticca di fertilizzante vicino alle radici, comunque la semplice fertilizzazione in colonna d'acqua (direttamente in acqua) basta e avanza :54:

 

adesso devi vedere te che vuoi fare :dft009:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.