Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Lampada UVC


Salvo

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi attualmente non possiedo una lampada Uvc e stò pensando di comprarla per ovviare al problema infezioni batterie , micosi ect .. ma prima vorrei capire bene da chi la utilizza quale vantaggio reale si ottiene e quale potrebbe far a caso mio !!! ps.. non mi fido più dei negozianti !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti dico che nn è indispensabile, ma che la carica batterica funghi e miceti vengono nn totalmente abbattuti ma in buona parte, la lampada è un aiuto, ma nn la risoluzione di un problema,e nn è un farmaco , ma può aiutare i discus diciamo a vivere meglio, nn va usata ad alternanza secondo me, ma va' tenuta accesa fissa h24

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una lampada sottodimensionata, la tengo sempre accesa. Sono convinto che in acquari arredati sia un ottimo aiuto, tiene bassa la carica batterica, va sempre manutenzionata..... la lampada la cambio regolarmente ogni 5-6 mesi....non serve a curare, i pesci devono stare bene prima di metterla...l'unico fertilizzante da usare é la co2....rende l'acqua limpida e sopratutto combatte le alghe.....le piante che ringraziano.

Link al commento
Condividi su altri siti

ricordati che la uv-c vuole un filtro meccanico tutto suo a lento passaggio più è lento il flusso maggiore sarà l'irradiamento dei raggi della lampada in grado di modificare l'DNA

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ce l'ho sempre la UV, e dove non c'è, faccio cambi drastici anche del 50% al dì.

Il tutto per dirti che, seppur non indispensabile, è ottima per pesci che stanno meglio in acque con carica batterica bassa.

La UV-C agisce sul DNA di qualsiasi organismo l'attraversa, annientando la possibilità che gli unicellulari formanti colonie si moltiplichino. Ed è un grosso vantaggio.

L'acqua, come diceva @@Upacciu risulta sempre cristallina perché in effetti eventuali alghe unicellulari vengono neutralizzate, e nel complesso il sistema è davvero garantito a buoni (ma non estremi) livelli di asetticità.

Solo una piccola considerazione: non comprare lampade che non offrano la possibilità di ricambi, perché i bulbi vanno sostituiti. Consultati sempre con noi prima di un acquisto, ma non spendere a cavolo i soldi se non sei sicuro che stai facendo la cosa buona.

Link al commento
Condividi su altri siti

ricordati che la uv-c vuole un filtro meccanico tutto suo a lento passaggio più è lento il flusso maggiore sarà l'irradiamento dei raggi della lampada in grado di modificare l'DNA

fondamentale, +1
Link al commento
Condividi su altri siti

Splendido articolo che spiega dettagliatamente a cosa serve una Uv-c , una cosa che non ho capito è il filtro meccanico, cioè basta istallare una pompa dentro l'acquario che spinge l'acqua dentro la lampada oppure si parla di tutt'altro?

certamente quando la dovrò acquistare chiederò a voi quale modello è più adatto e funzionale per il mio acquario!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

un vero è proprio filtro come l'eden 501 insomma ro ba piccola o l'hydor prime 10 o 20 solo caricato a meccanico, una lampada come qeulla che hai postato è più che sufficiente per i 300l della vasca

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto grazie !! Un altra cosa non vorrei aver capito male , col la lampada devo sospendere la fertilizzazione liquida e lasciare solo la Co2?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.