Jump to content

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

dc.png

admin admin

Problema col nero...

mazzapazza

Recommended Posts

Domanda:

Visto che sono stato talmente sfigato da decidere di mettere la coppia nella vasca con le siliconature nere ed e' già la seconda volta che perdo una covata...in attesa di trovare un cubo non c' e' modo di fuorviare a questo problema??

• Replies 16
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• mazzapazza

7

• saba

4

• fabrizio sanelli

2

• Wado

2

Top Posters In This Topic

Posted Images

in una vasca come questa ci sono troppi punti scuri,l'ultimo dei problemi sono le siliconature..

i punti scuri sono le radici che attraggono i piccoli, in più hai una coppia di melon che di per sè nn scurisce quasi niente rispetto ad una coppia di rt..

2.JPG

Io do la colpa alle siliconature perché i piccoli li trovo sempre negli angoli o sul fondo...poi,non attaccando si ai genitori,man mano spariscono(morti)

Ma il problema potrebbe essere imputabile ai tronchi?non sembrano attratti...e' che proprio li trovo vagabondare negli angoli della vasca come se non gliene fregasse niente dei genitori

Il problema come detto credo sia la vasca nel suo complesso,poi i genitori non scurendo

molto non offrono ai piccoli la possibilità di avere il primo contatto.

A volte anche in vasche spoglie si abbassa il livello dell'acqua

di modo che i piccoli abbiano più possibilità di trovare i genitori.

Ma i genitori come si comportano?

PH?

I genitori sembrano mettercela tutta...gli corrono dietro,cercano di recuperarli,non si staccano da loro manco x mangiare,ma inesorabilmente poi i pesciolini sparisco,se ne attaccano 10/15 poi anche quelli si vede che sono attratti da altro

Ph 6.7 6.9 conducibilità 180 ppm tds kh 0/1 temp 28'

Se proprio vuoi dedicarti alla riproduzione,un cubo ti è indispensabile.

Abbassando il ph stimoleresti la coppia a produrre più "muco",i piccoli

non trovando il primo nutrimento sui genitori vagano per la vasca sino ad

esaurirsi.

Ho una lampadina accesa tutto il giorno a fianco dalla vasca,all altezza di circa meta vasca,in teoria i piccoli dovrebbero vedere i genitori in "controluce"quasi tutto il giorno...stamattina quando sono sceso erano tutti intorno al magnete puliscivetro(bianco,ma con la parte raschiante nera)

Questa del ph basso=più muco mica la sapevo...ma più basso di così faccio fatica,ho il filtro caricato con torba e un kh praticamente a zero

aggiungerei anche che la vasca è troppo grande, i genitori fanno fatica a tenerli a raccolta per tutta la grandezza della vasca, poi li trovi negli angoli anche perchè è l'unico posto dove sono meno visibili ed hanno meno possibilità di essere predati..

Quando arrivo a casa provo a spostare la lampada...può essere pero più probabile a questo punto che la vasca sia troppo grande

Ma quello che mi chiedo pero e'...ma in natura,dove la corrente del fiume e' sicuramente più elevata di quella della vasca e i predatori sono in agguato,come fanno a tenere sott'occhio i piccoli??

è giusto che ogni uno faccia le sue esperienze,pero anche io sono dell'idea che il problema sia nella vasca nel suo complesso.se tu avessi un cubo diciamo sui 70/90 lt con le siliconature nere avresti quasi sicuramente successo. la coppia è affiatata e questo è un punto di partenza sicura. ma le dimensioni,lo sfondo,gli arredi ed il filtro purtroppo ti giocano contro.vieni a farti un giro da me che te l'ho regalo io il cubo.ne ho uno giusto in disuso.

Ciao mazzapazza,i genitori in natura sceglieranno sicuramente un posto molto tranquillo e

appartato che difenderanno a spada tratta,cure parentali=territorialità, difesa dei piccoli da

eventuali predatori,i fiumi amazzonici ed eventuali laghi non sono certo caratterizzati

da corrente intensa,anzi molto tranquilli,una forte corrente tra l'altro impedirebbe una buona

fecondazione.

@@fabrizio sanelli grazie!!!

Ma tu mercoledì sei a Cesena x allestire??

Me ne dovrebbero "passare" uno,in caso ci fosse qualche problema ti faccio un fischio...!

Si vede che la coppia e' affiatata,ma più la guardo più mi rendo conto che e' la vasca il vero problema...

Stasera sono già spariti per l ennesima volta tutti i piccoli...pero' che rabbia...mi dispiace

Questa vasca mi Sa che la tengo x l accrescimento...