Vai al contenuto
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Inviato:

ragazzi,non so' se è la sessione giusta dove scrivere(eventualmente prego lo staff di spostare il post [-O< )

volevo chiedervi....se utilizzo il pastone fatto in casa per maturare un filtro(visto che so' che sporca ed inquina molto) ...otterrrei una maturazione piu' veloce?

ho sentito parlare della maturazione con ammoniaca pura....avete esperienze in merito?

• Risposte 10
  • Visite 2,8k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• no,non devo avviare una nuova vasca .... il mio unico difetto (anche nella vita "reale") e quello di essere curioso ,troppo curioso e quindi cerco di imparare sempre e sempre di piu' per arricchire l

Inviato:

Sinceramente non lo so , per avere una maturazione piu veloce servirebbero dei materiali filtranti gia colonizzati dai batteri , se non si hanno a disposizione , o metti giorno per giorno un pizzico piccolo di cibo , o una fiala di batteri allo start della vasca..e pazienza .

Inviato:
  • Autore

si,so' la maturazione con il cibo ogni giorno ma mi incuriosiva se si somministrava un cibo che sporcasse di piu' ....si riducevano i tempi ....

Inviato:

non credo tutti consigliano una dose minuscola di cibo...non ho mai sentito di inquinare molto l'acqua

Inviato:

il tempo che il ciclo dell'azoto si completi a seconda di che ci metti in acqua anche una foglia d'insalata nn varia di molto, se vuoi accelerare i tempi vedi se riesci a trovare il biostart della ocean life, altrimenti procedi con il classico metodo che vai sul sicuro...

Inviato:
  • Autore

e che mi dite della maturazione con ammoniaca pura?

Inviato:

che acceleri il processo essendo l'ammoniaca un composto azotato perchè i batteri ossidandola la trasformano in nitriti, quindi risparmi 1 settimana 10 giorni sul normale processo di maturazione, puoi usare in accoppiata anche l'aceto che è fonte di carbonio per dare il via al processo di metabolizzazione dell'ammoniaca

Inviato:

Allora,

Per rispondere subito alla tua domanda ti dico "si", ovvio che si. Materiale organico+ starter batterico = filtro in maturazione.

Effetti da valutare: possibile formazione di funghi e altri ospiti indesiderati che renderebbero fin troppo....bio-popolato il tuo materiale filtrante. Ma se non esageri, perché no?

Per l'ammoniaca: sono abbastanza avverso a queste pratiche per risparmiare una manciata di giorni, ma possibilmente non dare tempo al filtro di recuperare o formare tutti i processi biologici che avvengono in fase di startup una volta sola nella vita della vasca, e che andrebbero lasciati quindi al loro destino come si fa sempre. Per me, tra ammoniaca e materiale fortemente organico come il pastoncino e simili preferisco il secondo.

Se hai dubbi esponi, tranquillo.

Domanda: devi avviare d'emergenza una vasca?

Inviato:
  • Autore

no,non devo avviare una nuova vasca ....

il mio unico difetto (anche nella vita "reale") e quello di essere curioso ,troppo curioso e quindi cerco di imparare sempre e sempre di piu' per arricchire la mia conoscenza....

per chi ha seguito alcuni miei post...ho fatto delle domande su riproduzioni ,ecc... anche se per adesso neanche vedo lontanamente questo traguardo solamente perche voglio conoscere sempre di piu' e visto la vostra conoscenza e preparazione eccellente ...perche non approfittarne? :yup:

Inviato:
  • Autore

grazie,grazie moltissimo...finalmente vedo un +1 nel mio profilo :-bd

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Navigazione Recente 0

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.